Regione Campania: presentazione avvisi pubblici in materia di Internazionalizzazione

Regione Campania: presentazione avvisi pubblici in materia di Internazionalizzazione
Pubblicità
  • Esportare negli USA
  • Esportare in Canada
  • Incoterms 2020 Download

05 Maggio 2018
Categoria: Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni
Paese:  Italia

Martedì 8 maggio a partire dalle ore 15.30 nell’ambito del POR CAMPANIA FESR 2014-2020 - Asse III si terrà presso l’Unione Industriali di Napoli in piazza dei Martiri 58, la presentazione dei bandi regionali, di prossima pubblicazione, finalizzati a sostenere la partecipazione a eventi fieristici internazionali e a programmi di internazionalizzazione delle MICRO e PMI campane.

L’Asse III mira allo sviluppo del sistema produttivo attraverso un consolidamento delle realtà esistenti e a un rinnovamento della base produttiva, garantendo la riduzione degli impatti ambientali del sistema produttivo, la valorizzazione degli asset naturali e culturali e l’incremento della competitività delle destinazioni turistiche. Le azioni saranno realizzate anche attraverso il coinvolgimento delle università e centri di ricerca meridionali.

Per quanto riguarda i processi di internazionalizzazione del sistema produttivo, si prediligerà la valorizzazione delle imprese che garantiscono maggiori contenuti di conoscenza e si privilegerà l’approccio intersettoriale, che cerca occasioni di fertilizzazione reciproca fra settori.

L’Asse sarà funzionale anche a sostenere i progetti di sviluppo locale della strategia delle aree interne, i processi di consolidamento delle filiere competitive nell’Agenda urbana e l’incremento dell’attività delle imprese sociali che costituiscono un forte stimolo all’espansione dell’occupazione, in particolare quella giovanile. Il sostegno pubblico verrà limitato a quelle imprese o istituzioni del no-profit che pongono in essere servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale forprofit.

Il Programma Operativo Regionale (POR) è il documento di programmazione della Regione che costituisce il quadro di riferimento per l’utilizzo delle risorse comunitarie del FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) per garantire la piena convergenza della Campania verso l’Europa dello sviluppo. Il Programma - adottato con decisione della Commissione Europea del 1 dicembre 2015 - definisce la strategia di crescita regionale individuando undici Assi prioritari di intervento.

Sarà presente all’incontro l’Assessore all’Internazionalizzazione, Start-up e Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione.

Per esigenze organizzative, chiunque volesse partecipare è invitato a dare un cenno di adesione al Servizio Internazionalizzazione dell’Unione Industriali Napoli (internazionalizzazione@unindustria.na.it; 081 5836142).

Per ulteriori informazioni consultare il sito

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Esportare negli USA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Sito Web
  • Vuoi esportare in sudafrica?
  • Esportare in Brasile