Blockchain: come applicarla al Digital Marketing?

Quando sentiamo parlare di Blockchain, la maggior parte di noi pensa immediatamente alla finanza e alle cripto-valute. Il collegamento implicito, che immediatamente elaboriamo, è quello che ci porta a pensare ai Bitcoin, poiché la Blockchain è una tecnologia salita agli onori della cronaca proprio perché è ciò che ha permesso la nascita, lo sviluppo e che tutt’ora sta alla base della valuta digitale più famosa del mondo.
In realtà si tratta di due concetti totalmente differenti, seppure collegati: i bitcoin sono infatti un tipo di criptomoneta, cioè una moneta virtuale, mentre la Blockchain è la tecnologia sottostante ai meccanismi che ne regolano le transazioni. I bitcoin sono solo una delle tante possibili declinazioni della Blockchain, che non si ferma dunque alla sola finanza ma sta seminando nuove opportunità di gestire in modo innovativo i rapporti, i contratti, le modalità di controllo e di identificazione anche in tanti altri settori. Una delle aree più promettenti è, senza dubbio, quella del marketing e della pubblicità.
Blockchain & Digital Marketing
La Blockchain è un sistema di registri diffuso, in cui non c’è un’autorità che controlla. I controllori sono tutti i nodi della rete. Le informazioni contenute nel registro sono pubbliche, ma si ricorre alla crittografia per assicurare l’inviolabilità del sistema. Ogni transazione (blocco) va ad accodarsi a quelli precedenti formando una catena (chain) che non può essere modificata retroattivamente da nessuno dei nodi, da qui la certezza di una tracciabilità assoluta.
Nel digital marketing le proprietà di immutabilità, sicurezza e trasparenza della Blockchain possono avere un forte impatto sul mercato.
L’impatto della Blockchain sulla pubblicità è ancora in gran parte da valutare e i modi in questa tecnologia influenzerà il futuro del marketing possono apparire quasi fantascienza, tuttavia molte trasformazioni sono già in atto.
Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA