Il prossimo 14 novembre sarà Foggia ad ospitare l’ottava e ultima tappa del 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Sace, Simest, Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative, oltre alla Camera di Commercio di Foggia e Confcooperative Foggia, partner territoriali dell’iniziativa.

Le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano dunque ad incontrare le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione.

Uno sguardo ai dati regionali: nel primo semestre del 2018 l’export pugliese rileva una lieve flessione (-3,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seppur abbiano rilevato un calo rispetto all’anno precedente, i settori maggiormente interessati all’export sono stati quello relativo ai medicinali e ai preparati farmaceutici (-6,1%) e ad aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi (-12,7%). Ha registrato, invece, un andamento positivo (+16%) rispetto al primo semestre 2017 l’export relativo alle parti e accessori di autoveicoli e loro motori.

In controtendenza l’export foggiano che nei primi sei mesi del 2018 fa segnare una crescita dell’+8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre il 52% dell’export provinciale è relativo alla fabbricazione di autoveicoli (38,5%) e di aeromobili e veicoli aerospaziali. I principali Paesi di destinazione sono il Giappone (44%), la Spagna (29%) e il Portogallo (14,7%) per quanto riguarda la fabbricazione di autoveicoli; gli Stati Uniti (50%), la Francia (24%) e il Canada (23%) per gli aeromobili e i veicoli aerospaziali. Segue il settore relativo alla lavorazione di frutta e ortaggi, che rappresenta il 21% dei flussi di uscita della provincia. I principali Paesi destinatari sono la Germania, il Regno Unito e la Francia.

Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

Ad introdurre i lavori saranno Fabio Porreca – Presidente della Camera di Commercio di Foggia – e Giorgio Mercuri – Presidente di Confcooperative Foggia. Seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist. Tiziana Vecchio, Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, guiderà la moderazione dei contributi dei rappresentanti di MAECI-ICE-SACE SIMEST: Antonella Fontana, Vicario Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Francesco Alfonsi, Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese ICE–Agenzia, Rossella Zurlo, per SACE SIMEST – Gruppo CDP - Account Manager Puglia.

Gli imprenditori potranno inoltre avvalersi di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Sito Web
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?