VentureUp 2019: capitali per crescere

VentureUp 2019: capitali per crescere
Pubblicità
  • Sei in regola con la FDA?

19 Marzo 2019
Categoria: Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

Ieri mattina la Regione Lazio, presso la sede di Lazio Innova, ha ospitato l’edizione 2019 di VentureUpdedicata al portale promosso dalla Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt (AIFI) e Fondo Italiano d’Investimento.

Lo scopo che si prefigge il portale è quello di mettere in contatto le startup che intendono proporre il proprio progetto imprenditoriale con gli investitori interessati ad investire in idee innovative.

Durante l’incontro esperti istituzionali e tecnici, confrontandosi sui principali temi della filiera del venture capital, hanno fatto il punto sulla situazione attuale e sugli scenari futuri. In questo contesto anche le startup innovative e gli investitori sono stati coinvolti direttamente, grazie alla possibilità di partecipare a centinaia di incontri one-to-one.

In questa edizione di VentureUp sono stati organizzati più tavoli rispetto alla scorsa edizione milanese, registrando con 29 presenze anche il record di partecipazione degli investitori per gli incontri one-to-one con oltre 200 tra startup e innovatori.

Anche la Regione Lazio, dal canto suo, sta lavorando su queste tematiche, con l’obiettivo di costruire un percorso comune e condiviso, a livello nazionale, con tutti gli attori coinvolti nella articolata filiera del venture capital. In questa direzione vanno infatti gli strumenti di venture capital proposti dalla Regione, che uniscono le risorse dei fondi europei con il capitale privato combinandolo in maniera innovativa anche con la raccolta attraverso campagne di equity crowdfunding.

Il fine di questo incontro è stato, dunque, quello di rafforzare la collaborazione tra la Regione Lazio e l’AIFI per sostenere l’idea di un sistema condiviso del venture capital a livello nazionale, dimostrando, inoltre, la reale efficacia della sinergia tra pubblico e privato nel costruire strumenti per il finanziamento delle startup.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Summer Fancy Food Show 2019
  • Exportiamo Incontra SACESIMEST-728x90