China International Import Expo, l’Importante è Esserci

China International Import Expo, l’Importante è Esserci
Pubblicità
  • Sei in regola con la FDA?
  • Incoterms 2020 Download
  • Franchise Expo West
  • Export Smart Summit
  • Sito Web
  • Contributo Export
  • CIIE - 2020

12 Giugno 2020
Categoria: Marketing Internazionale

La Cina, grazie alla sua economia in continua espansione, è diventata negli ultimi anni una delle mete più ambite dalle imprese di tutto il mondo. Nonostante il grave colpo causato dall’epidemia di Covid-19, il Paese sta dando ottimi segnali di ripresa, e a novembre 2020 è stata confermata l’organizzazione del China International Import Expo, la più importante vetrina internazionale nel Paese per le imprese che vogliono fare affari nel mercato cinese.

La Cina è senza dubbi l’economia che negli ultimi 30 anni è cresciuta maggiormente a livello internazionale, diventando già dal 2010 la seconda potenza economica su scala mondiale. Nel 2019, dopo anni di crescita sostenuta intorno ai 10 punti percentuali, l’economia di Pechino ha visto un ampio rallentamento della crescita economica che lo scorso anno ha segnato “solo” il +6,1%, dato più basso dal 1990.

Le motivazioni di tale rallentamento sono da ascrivere principalmente alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che proprio nel 2019 ha visto una maggiore intensità sia nei comunicati stampa che nelle azioni reali. Nonostante ciò, il dato sulla crescita economica cinese è rimasto in linea con le attese del governo di Pechino e dentro le aspettative del FMI e della Banca Mondiale.

Per il 2020, le problematiche derivanti dall’epidemia di Covid-19, il conseguente lockdown e la generale recessione globale, non consentono al governo cinese di porsi un obiettivo di crescita certo per l’anno in corso. Tuttavia, è immaginabile che, più o meno rapidamente, la Cina tornerà a correre nei prossimi mesi e anni, e saranno soprattutto questi primi tempi a decretare quali imprese faranno parte della ripartenza cinese.

Tra le migliori opportunità offerte da Pechino per entrare in contatto con i buyer cinesi, il China International Import Expo è sicuramente quella più rilevante, irrinunciabile per le aziende che vogliono stringere rapporti commerciali con la Cina. Sarà con ogni probabilità, anche l’unica manifestazione fieristica di portata mondiale realizzata nel 2020.

L’obiettivo della fiera, che si terrà a Shanghai dal 5 all’11 novembre prossimo, è quello di fornire nuove possibilità di business alle aziende di tutto il mondo, rafforzando la cooperazione e promuovendo lo sviluppo dell’economia globale.

L’edizione del 2019 ha avuto un discreto successo, con la partecipazione di un complesso di 181 Paesi, oltre 3800 espositori e più di 500 mila buyers collocati su un’enorme area espositiva di 360 mila metri quadrati. La manifestazione di quest’anno viene organizzata dal CIIE Bureau e dal National Exhibition and Convention Centre (Shanghai) Co., Ltd, e le società Faresco ed IBS Italia organizzano la collettiva Exportiamo di PMI al China International Import Expo.

Inoltre, SIMEST sostiene la partecipazione delle PMI a fiere, mostre ed eventi per promuovere il loro Brand su nuovi mercati internazionali Extra-UE. Le imprese che intendono partecipare al CIIE possono quindi richiedere direttamente online un finanziamento a tasso agevolato relativamente ai costi per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze, per un importo che potrà coprire fino al 100% delle spese preventivate. Ogni informazione a riguardo dovrà essere richiesta direttamente ai contatti SIMEST riportati al seguente link.

Per maggiori informazioni relative alla fiera e le possibilità di partecipazione alla stessa clicca qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Franchise international Expo - NY
  • Bando Regione Veneto
  • Export Smart Summit
  • Sito Web
  • Export Up
  • Finanziamenti Agevolati - Simest
  • CIIE 2020