Settembre di Ripartenza per le Fiere Italiane: le 7 da non Perdere

Settembre di Ripartenza per le Fiere Italiane: le 7 da non Perdere

02 Settembre 2021 Categoria: Marketing Internazionale

Dopo un anno e mezzo di stop per le fiere nazionali e internazionali in presenza, l’Italia ha finalmente riaperto le porte a questi eventi già a partire dal 15 giugno. Le fiere procuravano, in periodo pre – pandemico, un giro di affari pari a circa 60 miliardi di euro l’anno e, da esse si originava oltre il 50% delle esportazioni delle imprese italiane partecipanti.

In attesa delle riapertura delle fiere fisiche anche all’estero, vi forniamo intanto una lista dei 7 principali eventi fieristici che avranno luogo in presenza in Italia nel mese di settembre, eventi che potranno fungere da volano per il rilancio del Made in Italy sui mercati internazionali.

Cibus – Parma, 31 agosto – 3 settembre

Cibus è la fiera internazionale dell’agroalimentare italiano nel mondo. Si tratta di una delle prime fiere internazionali che si svolgerà in presenza dall’inizio della pandemia (l’ultima edizione di Cibus si è svolta nel 2018). Quest’anno, tuttavia, non saranno presenti alcuni Paesi fondamentali per l’export agroalimentare italiano: Cina, Giappone e Australia. Gli spazi all’interno della fiera sono stati ridotti del 25% ma sono stati selezionati dei marchi italiani di maggior rilevanza come Agromonte, Mutti, San Benedetto, Grana Padano e molti altri. Durante l’evento fieristico saranno organizzati dei convegni riguardanti argomenti specifici del settore, come le indicazioni geografiche, ma anche di strategia per la ripartenza dell’agroalimentare dopo la pandemia.

Homi – Milano, 5 – 8 settembre

La fiera è dedicata al B2B dell’Home Design. I principali attori saranno le aziende che producono complementi d’arredo contemporanei ed innovativi, in una concezione secondo cui la casa non è più solo funzionale ma anche di tendenza ed ecosostenibile. Verranno infatti presentati nuovi prodotti ecofriendly e ottenuti dal riciclo creativo di materiali. Homi è una fiera di riferimento per il mercato dell’arredamento di interni europeo e Milano non poteva che essere la città adatta ad accoglierla, in quanto internazionalmente riconosciuta come capitale del design.

Cosmofarma – Bologna 9 – 12 settembre

L’evento principe della cura della persona e della farmaceutica a livello europeo prenderà luogo a Bologna in concomitanza della fiera Sana. I 3 padiglioni predisposti per l’evento saranno dedicati a:
- Farmaceutico, parafamaceutico e sanitario
- Naturale, alimentare – dietetico, dedicato agli alimenti adatti alle intolleranze alimentari
- Dermocosmetici naturali
- Distributori
- Arredamenti, macchinari e robot per farmacie e laboratori galenici

Sana – Bologna, 9 – 12 settembre

Organizzato da BolognaFiere ed in collaborazione con Federbio e il supporto di ITA (Italian Trade Agency), è uno dei maggiori eventi in Europa interamente dedicato al biologico. Il settore biologico è in forte espansione, e l’Italia in particolare è il maggior esportatore al mondo di prodotti bio, seguito da USA, Spagna, Francia e Cina. Un boost è stato dato sicuramente dalla promozione ITA sulle piattaforme digitali durante tutto il 2020, l’accordo promosso da BolognaFiere tra FederBio e China Organic Food Certification Centre (COFCC) e dalla collaborazione BolognaFiere e Alibaba.com, che ha permesso alle aziende italiane di espandere il proprio business anche sul mercato B2B cinese e non solo.


Vicenzaoro – Vicenza, 10 – 14 settembre

È l’evento fieristico dedicato all’oreficieria e alla gemmologia più rinomato d’Europa, in uno dei distretti orafi europei più prestigiosi. Le stime prevedono che oltre ai rivenditori di oro italiani che visiteranno la fiera per arricchire i loro allestimenti ed incontrare nuovi distributori, cresceranno le anche le presenze estere, dal Medio Oriente agli Stati Uniti.

Micam e Mipel – Milano, 19 – 21 settembre

Micam e Mipel sono le maggiori fiere internazionali del settore Fashion, in particolare quello calzaturiero e degli accessori e borse in pelle. Qui verranno presentate le prossime collezioni Primavera Estate 2022 ma soprattutto avrà luogo l’esposizione dei nuovi prodotti in eco pelle, maggiormente sostenibili a livello ambientale. Sono due eventi riservati ai buyer e alle aziende import-export provenienti da tutto il mondo e che quindi rappresentano un’opportunità irripetibile per le aziende italiane operanti nel settore. Tra i brand più importanti saranno presenti Bric’s, Braccialini, Gaultier, Richmond e molti altri, mentre i buyer saranno anche grandi gruppi internazionali come Lafayette, Printemps, Yoox, Zalando e La Rinascente. Un evento che le numerose imprese italiane manifatturiere non dovrebbero assolutamente perdere.

Cersaie – Bologna, 27 settembre – 1 ottobre

Cersaie è la fiera mondiale della ceramica e dell’arredo bagno, supportata da ITA e il Ministero degli Affari Esteri. La fiera quest’anno si svolgerà in 15 padiglioni di BolognaFiere e ospiterà circa 600 espositori, di cui quasi la metà proverrà dall’estero, da 26 diverse nazioni. Quest’anno Cersaie propone una modalità fieristica mista, ovvero sarà sia in forma fisica per le date indicate ma anche su piattaforma digitale per tre settimane con gli stessi espositori dell’edizione fisica.

Settembre segna il mese della ripartenza delle fiere in presenza, che sono da sempre le più proficue per procacciare nuovi clienti e concludere contratti. La presenza di buyer esteri alle nostre fiere, inoltre, rappresenta anche per i settori meno privilegiati del Made in Italy un potenziale enorme di espansione o ripartenza. Ecco perché ogni impresa che guarda con interesse oltre i confini nazionali non dovrebbe assolutamente mancare gli appuntamenti appena elencati!

Fonte: a cura di Exportiamo, di Ambra Quadri, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • made in italy

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy