Export e Digital Marketing: 5 Modi per Migliorarli con una VPN

Export e Digital Marketing: 5 Modi per Migliorarli con una VPN

05 Aprile 2022 Categoria: Digital Export

Dall’analisi della concorrenza al trasferimento sicuro dei file, scopri i 5 modi in cui una VPN può migliorare drasticamente il successo della tua azienda all’estero tramite il digital marketing.

Marketer e VPN: un binomio vincente per il successo

Sono sempre di più i marketer e le imprese di digital marketing che utilizzano una connessione VPN. I motivi principali risiedono nel fatto che si tratta di uno strumento davvero utile per migliorare le strategie di marketing e avere maggiore successo, soprattutto per chi lavora con il mercato estero.

La VPN, acronimo di Virtual Private Network, è una tecnologia nata in ambito aziendale per collegare in modo sicuro diversi server in azienda, ma oggi è necessaria in tutti gli ambiti per connettersi al web in modo sicuro e anonimo, proteggere i dati, accedere a contenuti web bloccati e molto altro. In particolare, per il digital marketing, la VPN è necessaria per ottenere i seguenti 5 vantaggi competitivi:

1. Ottieni SEO e annunci più efficac

La SEO, Search Engine Optimization, permette di offrire informazioni e contenuti di qualità ai potenziali clienti, di comparire nei primi posti delle pagine nei motori di ricerca e di raggiungere i clienti in modo rapido e preciso. Ciò è importante in modo particolare quando ci si rivolge a mercati esteri.

Come fare per raggiungere il pubblico di un altro paese?

Grazie a una tecnologia VPN, è possibile nascondere l’indirizzo IP da cui ci si connette, connettendosi ad esempio al server di un Paese estero, sarà possibile, ad esempio, ottenere informazioni di mercato, parole chiave utilizzate dai clienti, e ricevere risultati proprio come se si stessero cercando da quel posto. Il risultato è una ricerca precisa e una strategia SEO mirata. La VPN è fondamentale, inoltre, per il social media marketing, nello specifico per piattaforme come Facebook e YouTube.

Utilizzando i server dei Paesi in cui si trova il target di riferimento sarà possibile capire quali sono le ricerche, gli annunci rilevanti, le tendenze, con la possibilità di creare annunci davvero mirati e migliorare decisamente il tasso di conversione.

2. Controlla la concorrenza in modo anonimo

Dai blog, alle pagine social fino alle schede prodotto, la comunicazione web offre spunti e materiali preziosi per assicurarsi una strategia di marketing che sia davvero competitiva. Una VPN rende la navigazione anonima, nascondendo posizione, pagine visitate, accessi e tutto ciò che si guarda il traffico web.

In questo modo è possibile fare analisi di benchmarking in modo sicuro, senza lasciare tracce, così come controllare le recensioni, le opinioni e i commenti dei clienti e potenziali clienti del mercato che ci interessa, senza rivelare la propria posizione.

3. Migliora la sicurezza durante la navigazione

I marketers lo sanno bene: lavorando nel digitale, e soprattutto con clienti di molti paesi, si condividono e si conservano una gran quantità di dati personali, informazioni riservate, file protetti e molto altro.

Senza una VPN, i rischi di violazioni, furti di dati e spionaggio sono molto elevati. Installare una VPN per PC consente di proteggere tutti i dati da sguardi indiscreti perché rende la connessione crittografata, e inoltre esistono VPN specifiche in grado di rilevare automaticamente i siti web potenzialmente dannosi, prevenendo il rischio di phishing.

4. Lavora a distanza senza rischi

Con l’aumento del lavoro da remoto e delle aziende che si rivolgono a freelance e agenzie di digital marketing sparsi in ogni angolo del mondo, la sicurezza e l’accesso a contenuti con restrizioni geografiche sono argomenti davvero scottanti.

Utilizzare una VPN migliora il lavoro in mobilità. Ad esempio, proteggendo le connessioni e i dati quando ci si connette ad una rete wi-fi pubblica: che si tratti di treno, aeroporti o un bar, la VPN consente di lavorare senza interruzioni, senza rischi per la sicurezza e al riparo da hacker.

5. Scarica i file in modo anonimo

Quando si lavora a distanza con l’estero, spesso è necessario accedere a siti web, contenuti, file ed eventi multimediali (corsi, tutorial, web meeting ad esempio) normalmente non disponibili in tutti i Paesi, dai manuali di formazione ai libri, fino ai software necessari per lavorare alle richieste dei clienti.

Una VPN è lo strumento ideale per aggirare il blocco geografico e le restrizioni. È possibile, infatti, connettersi al ad in server nel Paese in cui risiede il sito da cui si devono scaricare i contenuti in modo semplice e sicuro.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?