Le imprese umbre avranno la possibilità di richiedere un contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero, sia in forma tradizionale che digitale. Domande a partire dal 5 luglio fino al 29 settembre sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Sviluppumbria, la società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria, ha pubblicato un bando per favorire la partecipazione a fiere internazionali delle imprese localizzate sul territorio regionale, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

Beneficiari

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (MPMI), compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica (“rete soggetto”), esportatrici e non esportatrici, che abbiano sede operativa nel territorio regionale.

Tipologia ed entità del contributo

Il bando finanzia la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023.

Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere è pari a 5.

Ciascuna impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda, tenuto conto che:

  • se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 o più fiere svolte in data antecedente a quella di presentazione della domanda a condizione che almeno 1 sia svolta in data successiva alla presentazione della domanda;
  • se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera e questa è svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la domanda sarà considerata non ammissibile.

Per le fiere tradizionali il vincolo obbligatorio è quello di acquisizione di uno spazio espositivo minimo di 8 mq per ciascuna azienda beneficiaria.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile (fiere in presenza) sarà calcolato sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla fiera, ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Per le fiere internazionali in modalità digitale il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà invece determinato unicamente sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Spese ammissibili

Per ciascuna fiera internazionale tradizionale la spesa massima ammissibile è pari a: euro 25.000 per le fiere internazionali in Italia e euro 30.000 per le fiere internazionali all’estero. Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è invece pari euro 10.000.

Le spese ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:

  1. affitto area espositiva;
  2. quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
  3. allestimento stand;
  4. allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
  5. iscrizione al catalogo della manifestazione;
  6. hostess e interpreti impiegati allo stand;
  7. brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile);
  8. costi di traporto dei prodotti da esporre in fiera.

Le spese ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere digitali sono:

  1. costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
  2. costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;
  3. costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale e/o brochure multimediale;
  4. spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;
  5. costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);
  6. costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).

Presentazione delle domande

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del 05 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023 utilizzando esclusivamente il servizio online dedicato.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00:00 del 12 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023 accedendo al seguente indirizzo.  

L’ammissione al contributo avverrà, tenuto conto dell’ordine cronologico delle domande presentate, sino ad esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica di ammissibilità.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?