A.A.A. Attenzione!
Non lasciamoci sfuggire questi due interessanti bandi per finanziare da un lato le start-up e dall’altro le imprese innovative, pubblicati rispettivamente dalla Regione Campania e dalla Regione Piemonte.
Il primo bando, pubblicato dalla Regione Campania, finanzia start-up giovanili e femminili ed eroga fino a 250 mila euro. In particolare il bando si rivolge a imprese formate in prevalenza da donne under 35 e i finanziamenti saranno a medio termine e a tasso agevolato (0,50%). Il prestito potrà coprire fino al 100% dei costi sostenuti, i relativi importi non dovranno superare i 250mila euro e dovranno essere restituiti in sette anni.
Il bando ha una dotazione di 30 milioni di euro e finanzierà progetti compresi tra i 25 mila e i 250 mila euro. Le domande potranno essere presentate online a partire dal 29 maggio 2014 e fino al 30 settembre 2014.
Dalla Regione Piemonte, invece, il bando “Innovazione PMI”, volto alla concessione di finanziamenti per l’acquisizione di servizi in ricerca e innovazione, ovvero gestione della proprietà intellettuale, Technology Intelligence, introduzione sul mercato di nuovi prodotti, mobilità di personale qualificato. Si tratta di una seconda call i cui contributi sono a fondo perduto per una percentuale compresa tra il 50% e il 75% delle spese complessive e, comunque, non oltre i 30 mila euro.
Il bando ha una dotazione finanziaria pari a € 1.000.000,00.
Per accedere ai finanziamenti bisogna soddisfare alcuni requisiti, tra i quali:
- le pmi dovranno risultare aggregate a poli di innovazione;
- possedere i codici ateco 2007 previsti dal bando;
- avere unità produttiva nella Regione Piemonte.
La chiusura di tale bando é stata prorogata al 30 giugno 2014.
Per ulteriori informazioni su entrambi i bandi, scriveteci –> info@exportiamo.it
Fonte: rielaborazione dati da SviluppoCampania; SistemaPiemonte.