• Marketing Internazionale

    Esportare in Russia e nell'Unione doganale Euroasiatica: il Certificato e la Dichiarazione EAC

    Le aziende che intendono esportare i loro prodotti verso l'Unione doganale Euroasiatica devono ottenere delle certificazioni introdotte al fine di proteggere la salute dei cittadini garantendo la conformità dei prodotti agli standard applicabili attraverso procedure e test specifici. Scopriamo insieme quali sono. Ormai otto anni fa, nel 2010, è nata formalmente ...

  • Marketing Internazionale

    Vicenzaoro 2018: il Jewellery Boutique Show più “brillante” al mondo

    La nuova edizione di Vicenzaoro September, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), ha chiuso ieri le sue porte togliendosi grandi soddisfazioni, avendo registrato il tutto esaurito per numero di espositori, 1.300 brand provenienti da 35 diversi Paesi, che hanno attratto più di 20mila visitatori di 117 nazionalità differenti. Inoltre la manifestazione ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero extra Ue: tra Usa e Made in Italy “that’s amore”!

    Dopo la flessione congiunturale di luglio, le esportazioni verso i Paesi extra Ue tornano nuovamente a crescere ad agosto, segnando un aumento del 3,6%. Calano invece le importazioni che fanno registrare una diminuzione pari al -0,7%. È questo il quadro delineato dall’Istat nel suo consueto aggiornamento mensile sui dati relativi ...

  • Marketing Internazionale

    Il Precision Marketing nell’era dell’Intelligenza Artificiale

    Siamo abituati a pensare all’intelligenza artificiale come qualcosa di fantascientifico, futuristico, affascinante e allo stesso tempo minaccioso, che porterà via lavoro, ma che contemporaneamente potrebbe semplificarci la vita. In realtà l’intelligenza artificiale (AI), è semplicemente lo studio di come rendere le macchine intelligenti, cioè in grado di risolvere problemi che possono ...

  • Marketing Internazionale

    In Argentina torna lo spettro della crisi. Quali conseguenze per il Made in Italy?

    Il Paese latinoamericano corre ai ripari per tentare di arginare una situazione di deficit commerciale permanente che sta diventando insostenibile. Da vedere se il piano d’austerità lanciato da Macri sarà in grado di allontanare lo spettro di una crisi che rievoca ricordi poco piacevoli. Ci risiamo. I conti argentini sono nuovamente ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: a luglio l’export frena (-2,6 %)

    I dati relativi al commercio estero italiano nel mese di luglio 2018 diffusi questa mattina dall’ISTAT delineano un quadro contrastante per quanto riguarda l’andamento dei due flussi commerciali: alla brusca frenata dell’export (-2,6 %) si contrappone la crescita dell’import (+2,4%). Si inverte così il trend positivo che sembrava aver infiammato l’estate ...

  • Marketing Internazionale

    Investire ed esportare in Canada: 5 aspetti da non sottovalutare

    Economia solida, ambiente “business friendly”, manodopera qualificata, qualità della vita alta ed una vasta comunità italiana: sono alcuni degli elementi che fanno del Canada un mercato interessante per potenziali investitori e PMI esportatrici Italiane. Ma attenzione perché ci sono 5 aspetti da non sottovalutare prima di investire nel “grande e ...

  • Marketing Internazionale

    Svezia, la socialdemocrazia per eccellenza riuscirà a gestire il successo dei populisti?

    La tornata elettorale di domenica 9 settembre ha certificato la crisi del partito socialdemocratico e l’ascesa dei populisti di destra, capaci di raccogliere quasi il 18% dei consensi. I populisti attecchiscono anche in Svezia (pur senza sfondare) mentre si conferma la crisi dei partiti tradizionali, soprattutto quelli di sinistra, fenomeno cui ...

  • Marketing Internazionale

    Come il Precision Marketing aiuta a conquistare i consumatori

    Il consumatore moderno è sempre di più sopraffatto dalla valanga di messaggi cui giornalmente è sottoposto. Comunicazioni che diventano pressanti, penetrando e permeando costantemente la vita delle persone. Come naturale conseguenza, i potenziali clienti diventano meno ricettivi nei confronti di queste comunicazioni indesiderate. La situazione peggiora drasticamente quando tali messaggi ...