• Marketing Internazionale

    Bio: le certificazioni per l’export

    I prodotti biologici italiani sono molto apprezzati oltreconfine, tant’è che l’Italia è il secondo esportatore mondiale. Ma quali sono le certificazioni necessarie per esportare i prodotti bio? Scopriamole insieme. Seppur in un momento di debolezza congiunturale internazionale, la domanda di prodotti biologici è in una fase di rapida crescita in ...

  • Marketing Internazionale

    Export: le 10 rotte sconosciute del Made in Italy

    Oltre a Germania, Francia e Stati Uniti – primi tre mercati di destinazione dell’export italiano – e a tutti gli altri mercati che ogni anno acquistano consistenti quantità di beni e servizi dal Belpaese c’è un mondo nascosto, per non dire sconosciuto, in cui si rivela un’inattesa forza attrattiva delle ...

  • Marketing Internazionale

    Spagna: Madrid svolta a sinistra

    Le elezioni dello scorso 28 aprile, che hanno sancito la vittoria dei socialisti guidati da Pedro Sanchez, lasciano la Spagna, ancora una volta, in difficoltà nella formazione di un nuovo esecutivo. Al leader socialista, infatti, non basterà guadagnarsi il quasi scontato appoggio di Podemos per dormire sonni tranquilli ma dovrà ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Francia?

    La Francia si conferma il secondo mercato di destinazione per il Belpaese che, nel 2018, ha esportato 42,6 miliardi di euro verso Parigi registrando un consistente surplus commerciale pari a 6,4 miliardi. Tra i settori più in crescita si segnalano meccanica, automotive, agroalimentare, prodotti farmaceutici e arredamento. Male invece il ...

  • Marketing Internazionale

    ICE Agenzia promuove l'import strategico dalla Giordania

    Il 29 e 30 Aprile, ICE Agenzia ha organizzato in Giordania una missione di aziende ed associazioni italiane volta ad individuare forme di collaborazione con fornitori locali nei settori pelle e concia, prodotti naturali del Mar Morto nonché nell’agricoltura e nei miglioramenti infrastrutturali ad essa legati. Questa iniziativa di import strategico ...

  • Marketing Internazionale

    Export: l’importanza delle analisi di rischio politico

    Compiere scelte commerciali equilibrate sui mercati internazionali non è cosa facile e, per giunta, le aziende export-oriented sottovalutano spesso l’importanza di saper leggere e gestire i rischi politici che, in molti casi, sono il risultato dell’espressione della volontà popolare. Eurasia Group, società americana leader nelle analisi di rischio politico, fondata ...

  • Marketing Internazionale

    Russia: è il momento di investire su Mosca

    In un momento in cui l’economia mondiale è in stallo e in cui è difficile poter fare previsioni accurate per il futuro, la Russia sembra aprire uno spiraglio di luce per chi vuole investire all’estero. Il 2019 non poteva cominciare meglio per la Russia non solo per la fase espansiva attraversata ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero extra-UE: marzo all’insegna del segno meno

    Le stime Istat sul Commercio Estero extra UE per il mese di marzo non sono rosee. L’export italiano continua, infatti, a registrare flessioni sia su base congiunturale che su base annua. Il segno dominante del mese di marzo è il meno e, se a livello congiunturale la flessione delle esportazioni si ...

  • Marketing Internazionale

    Emirati Arabi, il futuro è sempre più Made in Italy

    La recente visita di sistema organizzata dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha portato, nel ricco stato mediorientale, un gran numero di imprese italiane d’eccellenza ansiose di stringere proficue relazioni con il primo mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi del Golfo. Infrastrutture, energia, ambiente, sanità, farmaceutica, agro-industria ...