• Marketing Internazionale

    Rapporto ICE 2018-2019: l’Italia a due velocità

    L’export italiano di beni e servizi vale circa il 32% del PIL, il nostro Paese è il nono esportatore al mondo con una quota di mercato che nel 2018 ha raggiunto il 2,9% e vale oltre 547 mld di dollari. Abbiamo un esercito di quasi 125 mila esportatori abituali ma ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: giugno in chiaroscuro per l’export Made in Italy

    Le stime sull’andamento dell’interscambio commerciale tra il Belpaese ed i Paesi extra-UE diffuse questa mattina da Istat mettono in evidenza un quadro a luci ed ombre che, se da un lato può fare ben sperare, dall’altro desta più di una preoccupazione. Se l’export italiano, infatti, è cresciuto del 3,9% nell’ultimo ...

  • Marketing Internazionale

    I 6 passi fondamentali per entrare nel mercato cinese

    La Cina rappresenta sempre più un mercato da prendere in considerazione: tecnologie all’avanguardia, sperimentazioni uniche e consumatori attenti ad acquistare l’ultima novità disponibile. Di questo ne è consapevole anche il governo cinese che con l’intento di facilitare l’incontro tra la Cina e le imprese internazionali ha dato il via a nuove ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare in Spagna

    La Spagna rappresenta per l’Italia il 4° mercato di destinazione dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un peso del 5,2% sul totale dell’export tricolore. Nel 2018 l’interscambio commerciale tra Roma e Madrid ha raggiunto quota 43,7 miliardi di euro esibendo un tasso di crescita del 3,1% rispetto al 2017. ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: l’export cresce dell’8% su base annua

    L’export tricolore continua a crescere anche a maggio: lo dicono i dati relativi al commercio estero diffusi questa mattina da Istat. Ma la notizia più entusiasmante è che nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute dell’8%. È in ascesa la performance delle esportazioni italiane negli ultimi mesi: dopo i dati positivi rilevati ...

  • Marketing Internazionale

    Libano: nella Vision di domani opportunità per il Sistema Italia

    Il Libano ha recentemente varato un massiccio piano di investimenti con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese partendo dalla ricostruzione delle proprie infrastrutture. Numerose opportunità si profilano per le imprese italiane. Vediamo quali. Stretto per decenni nella morsa della guerra civile da un lato e dal sanguinoso conflitto con Israele ...

  • Marketing Internazionale

    La Russia sceglie l’Italia per mediare con l’Unione Europea

    Dopo i dati negativi del triennio 2014-2016 l’interscambio tra Italia e Russia continua a crescere: infatti nel 2018 il business totale generato sull’asse Roma-Mosca ha raggiunto quota 22,9 miliardi di euro (+8,3% rispetto al 2017). Putin, dopo la ripresa interna dalla crisi economica e finanziaria del 2014/2015, punta a ritornare ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Stati Uniti: un bilancio sulla prima parte del 2019

    L’US Department of Commerce ha pubblicato i dati del commercio estero americano nel primo quadrimestre del 2019 che delineano un rallentamento generale della crescita dell’interscambio USA vs Mondo. Ottimi i risultati fatti registrare con l’Europa (+7,2% rispetto a gennaio-aprile 2018), mentre l’Italia (+5,4%) resta sotto la media di crescita del ...

  • Marketing Internazionale

    Via della Seta: il ruolo cruciale dell’AIIB per lo sviluppo infrastrutturale

    Il colosso asiatico, attraverso il progetto “Belt & Road Initiative” (BRI), si appresta a cambiare il commercio mondiale dei prossimi anni. Scopriamo insieme la storia ed il funzionamento dell’AIIB, l’istituzione finanziaria internazionale preposta allo sviluppo di progetti infrastrutturali nella regione Asia-Pacifico e tutte le opportunità di collaborazione che si aprono ...