Il webinar “Esportare in Digitale #7: Focus Vietnam” si terrà il 30 maggio dalle ore 10:00.

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.

“Esportare in Digitale” è un ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy.

Perché il Vietnam?

Secondo gli ultimi dati di Statista, nel solo 2021 il Vietnam ha raggiunto 12,4 miliardi di dollari di fatturato relativo all’e-commerce. Tra i settori di maggior successo, l’elettronica costituisce il segmento più importante, con quasi due quinti del fatturato totale, seguita dalla moda (17%) e dall’arredamento (13%).

Anche i generi alimentari confermano un’importante fetta di mercato. Nel secondo trimestre del 2021, infatti, le ricerche su Google di parole chiave relative a negozi di alimentari online sono aumentate del 223% rispetto al primo trimestre.

Cosa aspettarsi?

Le piattaforme di e-commerce hanno cominciato ad aprire bancarelle che consegnano i prodotti entro tre ore. Le piattaforme di shopping online organizzano attività di «shoppertainment» con veri e propri show per dare maggior valore ai prodotti venduti. In Vietnam non si parla solo di Amazon e Alibaba ma soprattutto di Lazada e Shopee (Fonte: Switzerland Global Enterprise)

Il Made in Italy in Vietnam

Il Vietnam è inoltre per il Made in Italy una geografia molto dinamica e in continua evoluzione. Gli elevati tassi di crescita del Vietnam e il recente accordo di libero scambio con l’Ue, oltre a confermare il grado di resilienza del Paese, spingono le esportazioni italiane verso Hanoi, del +7,7% nel 2023 (Fonte: Rapporto Export SACE 2022). Tra le voci che più traineranno il nostro export figurano i beni di consumo (+7,8% nel 2023), pari a oltre il 35% del valore beni esportati, che risentono positivamente del peso rilevante dell’industria tessile e della lavorazione di cuoio e pelli nel Paese, e i beni di investimento +6.8% nel 2023), necessari allo sviluppo infrastrutturale e industriale di un’economia che, per quanto in profonda evoluzione, ha un’impronta decisamente trasformatrice.

Programma

  • Outlook politico ed economico del Vietnam: rischi e opportunità per il Made in Italy a cura dell’Uffico Studi SACE
  • Lo scenario digitale in Vietnam e opportunità per le PMI italiane con Esperto Digitale Promos
  • Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e I prodotti assicurativo-finanziari a cura di SACE
  • I servizi a supporto dellle PMI per lo sviluppo dell’export digitale a cura di Promos Italia

Alla fine della diretta è prevista una sessione Q&A e la ocndivisione dei materiali di approfondimento.

L’iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?