Il webinar “Esportare in Digitale #12: Focus Germania” si terrà il 9 maggio dalle ore 15:30.

Perché un focus sulla Germania? 

Primo mercato di destinazione dell’export italiano, la Germania nel 2023 mantiene una buona crescita industriale (+2,4%). Nel piano fiscale fino al 2025 il governo ha destinato ampie risorse a settori ad alta tecnologia per un maggiore sviluppo e impiego di intelligenza artificiale (IA), per il lancio della tecnologia mobile 5G, per la transizione energetica e per l’innovazione del settore automobilistico. Questo settore rappresenta per Berlino – e per i fornitori della filiera di tutto il mondo, tra cui alcune imprese italiane – un’opportunità, se si considera che la Germania è il primo esportatore e il quinto venditore mondiale di veicoli elettrici.

In questo quadro possono interpretarsi le previsioni positive per l’export italiano dei mezzi di trasporto che cresciuto nel 2023 del 5,9% (superiore a quello nazionale del settore, +5,6%), per proseguire l’anno prossimo a +5,4% superando i €10 miliardi di valore esportato alla fine del periodo di previsione. Favorevoli le attese anche per metalli e apparecchi elettrici (+7,6% e +6,8% nel 2023 e +4,4% e +4,1% nel 2024, rispettivamente) che beneficeranno – oltre che di un effetto prezzi ancora evidente per i metalli – particolarmente di una maggiore domanda di beni per la transizione energetica.  (Rapporto Export SACE 2023).

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

Il livello di digitalizzazione in Germania complessivo è leggermente superiore alla media europea. Il tasso di penetrazione internet è del 96% e la percentuale degli utenti di internet che acquistano online è del 93%, con una spesa media mensile di 174 euro.

Il mercato dell’e-commerce tedesco è uno dei più grandi e dinamici al mondo. Si stima che nel 2024, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce in Germania continuerà a crescere a ritmo sostenuto, raggiungendo i $250 miliardi, e nel periodo 2024-2028 si prevede un tasso di crescita annuale dell’export digitale (CARG 2024- 2028) del 5.41% per un importo totale di $308.70 miliardi entro il 2028. (Statista, 2023)

Programma

  • Apertura lavori e saluti introduttivi
Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE (moderatrice)
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
 
  • Outlook politico ed economico della Germania: rischi e opportunità per il Made in Italy

Marina Benedetti, Senior Economist Ufficio Studi – SACE

  • Lo scenario digitale in Germania e opportunità per le PMI italiane
Francesca Poletti, Esperta Promos Italia
 
  • Case histories: il plus del digitale nei processi di export in Germania
Eliomaria Narducci, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Germania​​​​​​​
 
  • Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI
Simona Vultaggio, Education & Connect Manager – SACE
Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia
 
  • Q&A e conclusione lavori

Per iscriversi cliccare qui.

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?