Oggi abbiamo il piacere di ospitare l’intervento di Patrizia La Daga – giornalista, co-fondatrice e General manager di ItalianiOvunque.com – portale dedicato a tutti i cittadini italiani residenti in Italia e nel mondo alla ricerca di prodotti e servizi Made in Italy. ItalianiOvunque.com nasce con l’obiettivo di portare lo stile italiano in ogni angolo del pianeta ed è dunque un portale pensato per chi, pur sentendosi cittadino del mondo, ha sempre nel cuore il Belpaese.

Qual è l’idea che è alla base di Italiani Ovunque?

ItalianiOvunque.com è un sito Internet apolitico e fondato con capitale completamente privato, online da maggio 2016, dedicato a valorizzare tutto ciò che è italiano in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo è promuovere la cultura, la tradizione e l’eccellenza Made in Italy e ci rivolgiamo a tutti quei connazionali, residenti tanto in Italia quanto all’estero, accomunati dalla volontà di conoscere e di far conoscere le tante positività del nostro Paese, sfatando i troppi pregiudizi di cui spesso è vittima “l’italianità”.

Quale tipo di supporto riuscite a fornire agli italiani che, per scelta o per necessità, risiedono al di fuori del Belpaese?

Abbiamo scelto di dividere il sito in due sezioni ben definite. La prima è il magazine, che offre un’informazione di qualità attraverso articoli dedicati al meglio dell’Italia nel mondo. Storie di successo personale o imprenditoriale, eventi delle comunità italiane nel mondo, racconti e consigli di espatriati che spiegano la loro nuova realtà, etc…
La seconda sezione è commerciale e, attraverso una serie di partner italiani, punta a promuovere il meglio dei prodotti e servizi made in Italy. Cerchiamo di portare il meglio dell’Italia, in termini di informazione e di prodotti, in tutto il mondo.

Quali sono, storicamente, i Paesi in cui gli italiani si trasferiscono con maggiore frequenza e quali sono le tendenze degli ultimi anni in termini di flussi?

Al 1 gennaio 2016 erano quasi 5 milioni i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Questi dati, tuttavia, sono riduttivi perché sappiamo che moltissimi italiani, pur vivendo lontano dall’Italia da molti anni, scelgono di non ufficializzare la loro decisione. Uno studio dello scorso anno della Fondazione Migrantes spiega che i Paesi europei restano la meta preferita degli italiani che emigrano (circa il 70% sceglie una nazione del Vecchio Continente), con predilezione per la Germania e il Regno Unito. La recente uscita dell’Inghilterra dall’UE, tuttavia, fa pensare a un possibile rallentamento dei flussi verso Londra a favore di altri Paesi. La Spagna e in particolare Barcellona, negli ultimi anni, sono stati protagonisti di una vera e propria “invasione” di italiani che oggi rappresentano la prima comunità di stranieri comunitari della città.

Quali sono i vantaggi di entrare a far parte della vostra community?

ItalianiOvunque.com è molto giovane, ma ha già ottenuto un feedback molto gratificante dai lettori di tutto il mondo che cercano un’informazione meno paludata di quella dei grandi media, ma più attenta e organizzata rispetto a quella offerta dai numerosi blogger in giro per il mondo. Per chi si iscrive (cosa assolutamente gratuita attraverso una rapida registrazione nella homepage), abbiamo previsto una serie di sconti e agevolazioni sui prodotti/servizi offerti dai partner, oltre alla possibilità di essere informati in anteprima di tutte le novità disponibili sul sito. Sono ancora diverse, infatti, le sezioni da sviluppare che non sono ancora state messe online.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?