Pianificare e mettere in atto un processo di internazionalizzazione d’impresa di successo significa, oltre che definire una strategia di penetrazione commerciale, anche investire sul know-how attraverso percorsi di formazione mirati. Exportiamo Academy è la Business School che risponde perfettamente a questa esigenza!

Nonostante si parli spesso dell’importanza della formazione e all’aggiornamento professionale, sono troppe le aziende che ancora oggi non vi danno il giusto peso. Tuttavia, la globalizzazione presuppone una continua capacità di adattamento alle nuove regole del mercato, soprattutto per quelle imprese che intraprendono un percorso di internazionalizzazione.

L’ export è una delle principali leve di sviluppo per le PMI italiane, ma per garantirsi un successo certo e duraturo nel tempo sui mercati esteri occorre investire sul know-how di tecniche e metodologie attraverso percorsi di formazione ad hoc. Come sarebbe possibile, infatti, essere competitivi in un contesto internazionale senza possedere gli strumenti, le competenze, le conoscenze per gestire e governare le moltissime e differenti complessità tipiche dei diversi mercati?

Per ogni progetto di internazionalizzazione, un’azienda necessita di risorse umane che abbiano competenze quali la conoscenza delle lingue straniere, attitudine al problem solving, flessibilità e mentalità aperta, ma che siano anche altamente qualificate nei diversi ambiti di un piano d’espansione, a prescindere dai canali (digitali o tradizionali) utilizzati per avviarlo.

Un progetto di internazionalizzazione, infatti, dev’essere minuziosamente pianificato; dall’identificazione delle migliori opportunità di business alla scelta del mercato obiettivo, dall’organizzazione della rete di distribuzione alla pianificazione di strategie d’ingresso, sia digitali che tradizionali: niente deve essere lasciato al caso. Se anche un elemento del progetto venisse tralasciato, come ad esempio la scelta di un marketplace poco coerente con il prodotto da esportare, ciò avrebbe ripercussioni sull’intero progetto di espansione.

Va da sé, dunque, che nella difficile situazione attuale, complicata dal Covid-19, senza competenze e conoscenze il processo decisionale e di attivazione di strategie diventerebbe lento e per nulla adeguato ai nuovi scenari internazionali.

In più, le misure di contenimento dovute al Coronavirus hanno accelerato la transizione digitale, già in atto in era pre-Covid, riducendo ulteriormente i già labili confini tra i mercati ma consentendo allo stesso tempo di ampliare i propri orizzonti professionali grazie alle potenzialità dell’e-learning.

In questo contesto si inserisce il nostro nuovo progetto di formazione online: Exportiamo Academy, la Business School digitale che tratta i temi più importanti del commercio internazionale.

Il percorso formativo è flessibile e modulabile secondo le proprie esigenze: le lezioni sono acquistabili separatamente, scaricabili su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e forniscono un attestato di partecipazione.

Le aree tematiche di pertinenza delle lezioni riguardano Marketing Internazionale, Business Intelligence, Dogane e Supply Chain, Contrattualistica Internazionale, Finanza Agevolata, Export Management, Web Marketing & Digital Export e Brevetti, Marchi e Proprietà Intellettuale.

Oltre a Diritto Doganale, Diritto Tributario Internazionale e Contrattualistica Internazionale, si possono acquistare anche lezioni di Legge applicabile, una guida su quale diritto applicare in caso di controversie, Origine preferenziale delle merci, il riconoscimento cioè di uno status specifico ad una merce proveniente dall’estero necessario per beneficiare di sconti daziari, e Incoterms, una serie di regole che disciplinano la ripartizione dei costi connessi al trasporto della merce ed il momento in cui avviene il passaggio delle responsabilità, con gli annessi rischi, dal venditore al compratore.

A breve saranno disponibili anche tanti altri corsi (l’elenco delle lezioni è in continuo aggiornamento). 

Exportiamo Academy, inoltre, offre un servizio a trecentosessanta gradi: verranno periodicamente organizzati webinar in cui si tratteranno i temi delle lezioni, durante i quali si avrà la possibilità di chiedere ai docenti di far luce sugli argomenti più ostici e che verranno registrati per un’eventuale consultazione futura.

La Business School digitale, inoltre, organizzerà dei gruppi di lavoro in cui si tratteranno casi reali: per potervi partecipare basta iscriversi al gruppo LinkedIn di Exportiamo Academy.

Una vera e propria bussola, insomma, per le imprese proiettate verso l’Estero… e Oltre! Ed una grande opportunità che non rappresenta soltanto un semplice percorso formativo, ma una vera e propria guida dinamica nella strada per diventare Expert in Export!

Per avere maggiori informazioni e costruire il tuo percorso formativo su misura contattaci cliccando qui

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?