Il Ministero della Salute Presenta un Nuovo Certificato Generico per l’Esportazione di Alimenti

Il Ministero della Salute Presenta un Nuovo Certificato Generico per l’Esportazione di Alimenti

27 Giugno 2023 Categoria: Health & Care

Il Ministero della Salute ha presentato un nuovo modello di certificato ufficiale generico per l’esportazione di alimenti da utilizzare nei casi in cui non è previsto un certificato concordato in bilaterale o tra UE e Paese Terzo.

Per esportare animali vivi e prodotti da loro ottenuti, alimenti e mangimi, i produttori italiani devono fornire adeguate garanzie igienico-sanitarie alle autorità dei Paesi importatori attraverso dei certificati sanitari che accompagnano le merci.

Con alcuni Paesi Terzi sono stati negoziati Accordi o Intese tecniche che nascono anche dalla volontà di cooperazione tecnico-scientifica in uno o più settori della sanità pubblica e della sanità animale al fine di prevenire il rischio connesso alla diffusione delle malattie infettive ed infestive degli animali e delle malattie derivanti dai prodotti di origine animale.

Con altri, invece, non è stato stipulato alcun accordo e per poter procedere all’esportazione, le Autorità Competenti Locali (ACL), in assenza di modelli concordati, hanno finora predisposto i cosiddetti “certificati ufficiali generici”.

Tuttavia, in diverse occasioni, ispettori delle Autorità Competenti di Paesi Terzi hanno evidenziato la mancanza di uniformità di tali certificazioni.

Tale evidenza è stata sottolineata anche nel corso dell’audit delle Autorità Canadesi sul settore del latte e dei prodotti a base di latte per i quali, nel caso specifico, non vige un obbligo di certificazione bensì una consuetudine.

Per armonizzare le certificazioni, il Ministero della Salute, con nota prot. n. 0024494-13/06/2023-DGISAN-MDS-P, ha perciò presentato un nuovo modello di certificato ufficiale generico per l’esportazione di alimenti sia di origine animale che di origine non animale, aggiornato agli standard internazionali, da utilizzare come modello base per tutti i casi in cui non è previsto un certificato concordato in bilaterale o tra UE e Paese Terzo (TRACES).

Aggiornamento del certificato ufficiale generico

La Parte 1 del certificato riguardante l’identificazione, l’origine e la destinazione della partita è stata uniformata agli standard internazionali. La Parte 2 del certificato, relativa ai requisiti sanitari, riporta le garanzie sanitarie generalmente sufficienti per consentire l’esportazione dei prodotti. Tuttavia, quest’ultima potrà essere modificata o integrata con le informazioni richieste dall’importatore o dall’autorità del Paese terzo di destinazione degli alimenti.

Inoltre, per evitare blocchi della merce in dogana, è onere dall’ACL aggiornare, ove necessario, i riferimenti normativi nella parte 2 del certificato.

È possibile scaricare il nuovo modello cliccando qui.

Numerazione univoca dei certificati ufficiali per prodotti a base di latte destinati al Canada

Al fine di evitare l’emissione di certificati ufficiali per l’esportazione verso il Canada di prodotti a base di latte riportanti lo stesso numero identificativo, si ritiene utile richiamare la modalità di numerazione prevista per i certificati di carne e prodotti a base di carne verso il Canada di cui alla nota DGISAN Prot. n. 2795 del 04/08/2010.

Tale indicazione si rende necessaria in seguito ai rilievi dell’audit effettuato dalla Canadian Food Inspection Agency (CFIA) sul sistema dei controlli ufficiali italiano sul latte e sui prodotti a base di latte.

Pertanto, il numero del certificato ufficiale nel riquadro 3 - Certificate N°/ N° del certificato, dovrà risultare composto dalle informazioni nella sequenza di seguito riportata:

  • il codice nazionale “ITA” (già presente sul certificato):
  • il codice numerico Istat a 3 cifre della regione o provincia autonoma di emissione;
  • il codice numerico Istat del territorio di competenza dell’Azienda sanitaria locale;
  • il numero progressivo di emissione del certificato, composto da almeno 5 cifre;
  • l’anno di emissione.

A titolo esemplificativo un certificato ufficiale potrà avere la seguente numerazione: ITA/030/327/00025/2023.

Questo aggiornamento garantirà maggiore uniformità e semplificherà la procedura di esportazione di alimenti di origine animale e non animale.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?