Zhero è l’innovativo ed ecologico sistema di accumulo di energia elettrica tramite batterie al sale integralmente “Made in Italy” che sarà distribuito in Italia da Elmec Solar, azienda del gruppo Elmec.
Realizzato dalla start up reggiana Une, Zhero rappresenta una novità assoluta per il mercato dell’accumulo, grazie alla sua natura green e alla sua caratteristica principale: la sicurezza.
Infatti Zhero è totalmente certificato CEI-021, non solo le singole componenti. La soluzione testata e collaudata, utilizza speciali batterie al sale con tecnologia sodio-nichel di FZSoNick, società del gruppo FIAMM.
Il sistema di storage raccoglie l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico residenziale e non immediatamente utilizzata e la conserva per usarla quando serve o nei momenti di black out, ottimizzando l’autoconsumo a seconda delle necessità degli inquilini delle abitazioni.
Circa 6 anni fa l’azienda ha deciso di adottare la tecnologia di FZSoNick, già presente sul mercato da più di 10 anni, proponendo sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici residenziali, utilizzando le batterie con tecnologia sodio-nichel al posto di quelle al litio.
Le batterie al sale sono caratterizzate da basso impatto ambientale e 0 emissioni, sono realizzate con componenti riciclabili e sono altamente efficienti in termini di durata, alto numero di cicli, resistenza agli sbalzi termici.