Si è tenuta ieri sera a Peschiera del Garda una importante serata in occasione della visita in Italia del Vice Governatore dello Stato del Kansas Jeff Colyer e del Ministro del Commercio Antonio Soave, di origini italiane ma nato negli Stati Uniti, che in un perfetto italiano ha descritto agli ospiti presenti le molte opportunità dello Stato del Midwest.

Lo Stato del Kansas è caratterizzato da un solido apparato industriale, supportato da funzionali, estese infrastrutture. La legislatura locale, improntata al sostenimento dell’imprenditoria, le infrastrutture all’avanguardia, il contenuto tasso di disoccupazione al 3.8% e la disponibilità di manodopera specializzata hanno spinto società internazionali quali Cessna, Sprit, Garmin, Amazon, AMC e molte altre, a stabilire in Kansas le loro operazioni e quartieri generali.

Alcuni dei recentissimi successi raggiunti a livello commerciale includono:

Enel: investimento di $610 milioni per la costruzione di un’ulteriore centrale Eolica
Amazon: creati di più di 1.000 posti di lavoro
General Motor: produzione della nuova Cadillac in Kansas
Textron Aviation: produzione di business mono-jet a Wichita
Cargill Protein: nuovi Corporate Headquarters a Wichita

In una due giorni ricca di appuntamenti vertici istituzionali, associativi e imprenditoriali di diverse realtà del nord Italia, il Vice Governatore ed il Ministro del Commercio hanno avuto modo di verificare l’ottima sinergia tra il Made in Italy e l’economia del Kansas, in particolare nel settore dell’aviazione e del suo indotto (il cluster dell’aerospazio di Wichita è il più importante al mondo), in quello farmaceutico e in quello dell’automotive.

Altri settori certamente importanti per futuri scambi commerciali con il Kansas sono l’agricoltura (lo Stato è considerato il “granaio degli USA” essendo capace di generare una quota di grano che varia fra il 15 ed il 20% di tutta la produzione federale) e ancora il tessile, la meccanica e l’IT. Da menzionare inoltre che in Kansas vive una nutrita e molto attiva comunità di italoamericani, da sempre i primi ambasciatori del Made in Italy negli Stati Uniti: un vantaggio competitivo che si unisce a quello di avere, unico Stato dei 50, un nostro connazionale come Ministro del Commercio.

Nel corso della serata sono stati presentati alcuni filmati che illustrano le opportunità sopra descritte, tutti visionabili nella pagina YouTube del Ministero del Commercio del Kansas.

I due prestigiosi ospiti hanno anche ricevuto in dono una copia del libro “We the Italians”, in inglese per il Vice Governatore ed in italiano per il Ministro, una raccolta di interviste effettuate da Umberto Mucci a descrizione di diverse decine di punti di vista diversi e originali riguardanti i rapporti tra Italia e Stati Uniti.

La serata ha visto la partecipazione di circa un centinaio di imprenditori, personalità istituzionali e vertici di diverse associazioni di categoria attivi soprattutto in veneto ed in Lombardia, che hanno potuto conoscere meglio un mercato certamente fertile per molte eccellenze italiane e poi gustare un’ottima cena offerta dal padrone di casa, la Vinicola Fraccaroli.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?