L’Executive Master in Diritto e Pratica Doganale organizzato da Overy è il percorso formativo all’avanguardia che trasforma le competenze doganali in opportunità di crescita economica per le aziende e i professionisti. Scopri di più!

Nell’epoca della trasformazione digitale, anche il commercio globale sta ridefinendo il panorama del business. Anche il settore dell’export si trova così al centro della rivoluzione digitale: le esportazioni italiane attraverso l’e-commerce sono in crescita, ma le PMI italiane sono pronte a cogliere le opportunità del cambiamento? Sono ancora molte quelle che devono colmare il divario esistente nel digital per diventare competitive sul mercato internazionale. La chiave per affrontare questa sfida è l’acquisizione di competenze specifiche e una formazione aggiornata.

Espandere le frontiere digitali dell’export

L’export digitale si è rivelato un pilastro fondamentale per la crescita economica delle imprese italiane. Dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che nel 2022 le esportazioni di beni di consumo italiano attraverso canali digitali hanno registrato un progresso del 20,3%, raggiungendo un valore di 18,7 miliardi di euro, equivalente all’8,8% dell’export totale del Paese. L’export digitale B2B ha registrato un valore di 175 miliardi di euro, rappresentando oltre il 28% dell’export complessivo.

Ma se i dati affermano un trend positivo, l’approccio delle PMI italiane risulta lento e anacronistico. Sfruttare al meglio le agevolazioni e i vantaggi concessi dalla normativa doganale attuale e, soprattutto, da quella già disegnata per il futuro, significa per le PMI scegliere una strategia più efficace, ma rimane necessario aggiornarsi sui trend del mercato e acquisire competenze all’avanguardia. Quali strategie si possono adottare per ridurre questa disparità e accrescere la loro competitività? La risposta è la formazione.

Per questo Overy, società di consulenza e formazione in ambito doganale con all’attivo collaborazioni con primari gruppi multinazionali, piccole e medie imprese e studi professionali, ha scelto di organizzare un Executive Master (Online) in Diritto e Pratica Doganale: un corso innovativo e completo, in partenza a novembre 2023, che si propone di creare una cultura doganale all’interno delle aziende italiane. Organizzato in collaborazione con il Seminario Permanente di Studi Internazionali (SSIP) e tenuto da Lucia Iannuzzi e Paolo Massari, International Trade Advisors e co-fondatori di Overy, il Master rappresenta il punto di incontro tra il sapere accademico e quello professionale, una palestra innovativa per le nuove sfide del mercato dell’export.

L’Executive Master per stare al passo con l’innovazione

L’Executive Master di Overy si configura come un’esperienza formativa unica, in cui la teoria specializzata si fonde in modo sinergico con l’applicazione pratica. Un connubio equilibrato che permette ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per navigare con successo nel mondo complesso del diritto internazionale, unionale e doganale”, spiegano Lucia Iannuzzi e Paolo Massari che sono alla direzione didattica del corso.

Attraverso le lezioni online, i partecipanti avranno la straordinaria opportunità di apprendere direttamente da esperti autorevoli e specializzati, ottenendo così competenze approfondite sui temi chiave che regolamentano il panorama doganale attuale. Dal quadro giuridico alle sfide della transizione verso un’economia più verde e digitale, l’Executive Master offre una panoramica completa e concreta.

Comprendere a fondo le dinamiche doganali, sviluppare soluzioni operative innovative, ottimizzare processi e puntare alla digitalizzazione, diventano elementi fondamentali per il successo internazionale delle aziende oggi. Mentre la concorrenza globale si fa sempre più intensa, il Master ti offre l’opportunità di distinguerti e guidare la tua azienda verso nuovi traguardi”, queste le finalità del Master elencate dagli organizzatori.

Lucia Iannuzzi e Paolo Massari presenteranno nel dettaglio il Master e risponderanno alle domande del pubblico nel corso di una Q&A session gratuita il prossimo 4 ottobre, a cui è possibile iscriversi qui.

Il sapere doganale per l’export del futuro

L’Executive Master in Diritto e pratica doganale organizzato da Overy è il percorso formativo all’avanguardia che trasforma le competenze doganali in opportunità di crescita economica per le aziende e i professionisti.

Ma non sono soltanto le PMI ad avere urgenza di formarsi e aggiornarsi, è un impegno che riguarda molti professionisti del settore. L’Executive Master si rivolge così a una vasta gamma di figure aziendali e imprenditoriali, creando un ambiente di apprendimento ricco e diversificato. Da imprenditori desiderosi di espandere le loro attività oltre i confini nazionali fino ai responsabili amministrativi, logistici e della supply chain, il corso offre vantaggi tangibili per tutti i partecipanti.

Gli export manager e i professionisti responsabili delle questioni doganali AEO troveranno una piattaforma ideale per affinare le loro competenze in un contesto in evoluzione. Anche laureati, laureandi e cultori della materia potranno approfondire la loro conoscenza nel settore doganale, guadagnando un vantaggio competitivo in un mercato in continua trasformazione. 

Ai lettori di Exportiamo Overy riserva uno sconto speciale del 20%, iscrivendosi attraverso questa pagina web oppure scrivendo a hello@overyitalia.com e specificando di essere lettori di Exportiamo.

L’Executive Master in Diritto e Pratica Doganale di Overy ti aspetta: iscriviti oggi stesso e diventa un protagonista attivo nella sfida dell’export digitale su scala globale.

Periodo

novembre 2023 - aprile 2024

Durata

95 h di lezione

Quota d’iscrizione

Prezzo speciale Exportiamo: 2.000€ + Iva

Per consultare il programma completo e ricevere ulteriori informazioni clicca qui.

Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?