La pasta é il principale prodotto italiano che, da anni, tiene alta la bandiera del Made in Italy nel mondo. Grazie a elevati standard qualitativi e a un straordinario appeal sui consumatori esteri, le aziende italiane produttrici di pasta hanno realizzato un export, nel 2013, di 1,9 milioni di tonnellate di pasta (+5,4% rispetto al 2012) con un incremento del 4% per un valore di oltre 2 miliardi di euro. Secondo uno studio realizzato dall’Aidepi, l’associazione dei produttori, l’export incide per circa il 60% sulla produzione: una percentuale in crescita nonostante la contrazione dei consumi nel mercato nazionale pari all’1% in termini di volume e al -2% fatturato. “Non potevamo certo ritenerci immuni dal virus della crisi – ha recentemente dichiarato Riccardo Felicetti, Presidente della sezione pastai di Aidepi -. Rispetto ai crolli di altri comparti il nostro é stato molto contenuto. Poi l’export ha consentito alle nostre imprese di mantenere la produzione”. Tra i Paesi in cui esportiamo le maggiori quantità di pasta italiana resta al primo posto la Germania, che ha registrato una crescita sulle richieste del 4% in termini di volume e di oltre il +5,5% in termini di valore. Seguono Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, e Russia. Notevoli anche le richieste proveniente dalla Libia che ha raddoppiato volumi e valore rispetto al 2012. Un risultato che rafforza il trend positivo avviato negli ultimi anni e che continuerà grazie anche a nuovi mercati che si affacciano al settore: si citano tra gli altri Cina ed Emirati Arabi Uniti che hanno fatto registrare un incremento delle esportazioni del 33,6%, e il Brasile, al primo posto tra i mercati latinoamericani con una crescita del 16%

Un crescita che sembra non avere intenzione di arrestarsi. “Ci sono ampi spazi di crescita per la pasta Made in Italy sui mercati meno maturi – secondo Felicetti - E non penso solo all’Asia, ma anche ai Paesi del Centro-sud America e dell’Est europeo. Questo é talmente vero che Sace finanzia i pastifici: é certa della crescita e del ritorno sugli investimenti”. In quest’ottica, infatti,  il Gruppo ha erogato dei finanziamenti  per aiutare le aziende italiane a conquistare nuovi mercati: 5 milioni di euro al pastificio Rummo S.p.A. di Benevento per la produzione e le vendite estere,  2 milioni di euro al pastificio campano De Matteis per una linea di produzione che la rafforzerà in Europa, 1,2 milioni al campano Liguori per far fronte alla domanda del Giappone, 4 milioni per una linea integrata per la pasta corta del pastificio napoletano Ferrara e infine 3,5 milioni a La Molisana per crescere in Nord America, Russia e India e 3 milioni a Pasta Zara per rinnovare gli impianti nell’Europa occidentale. I segnali che provengono dall’export evidenziano come i consumatori di pasta stiano maggiormente crescendo anche se é difficile trovare un Paese che possa ambire al nostro primato.  

Grafico 1: I maggiori consumi pro capite di pasta nel mondo. Kg/anno

Fonte: rielaborazione a cura di Exportiamo su dati Ipo Annual Survery on World Pasta Industry.

Come mostra il Grafico 1, il Bel Paese, con circa 26 chilogrammi pro capite l’anno, é il primo consumatore mondiale di pasta. E questa non é una novità. Quello che é interessante notare é come non siano i Paesi limitrofi al Bel Paese a posizionarsi subito dopo ma, anche se a debita distanza, il Venezuela, la Tunisia, la Grecia e la Svezia con i consumi pro capite che variano tra i 9 e i 12 chilogrammi. Poco sotto troviamo invece gli Usa, Iran, Cile e Perù

Curiosità: con l’obiettivo di far conoscere ai consumatori le qualità, le caratteristiche e le ricette con le quali preparare l’alimento principe della dieta mediterranea, l’Aidepi  e l’Unione Italiana Consumatori hanno creato una nuova app, “La pasta”.“La realizzazione di questa app dimostra quanto siamo vicini ai consumatori e per la scelta e la preparazione di uno dei simboli gastronomici italiani. La qualità ha dichiarato Mario Piccialuti, Direttore Aidepi – l’immagine e i valori di tradizione e di cultura che trasmette la pasta, uniti ai contenuti salutistici e alla indiscutibile versatilità che questo piatto possiede, lo rendono, assieme alla sua accessibilità economica, un prodotto di cui le Aziende italiane sono leader nel mondo per livello e produzione, come testimonia il sempre crescente apprezzamento all’estero della pasta italiana”.  All’interno dell’applicazione é possibile navigare tra più di 45 schede di prodotti, usando quattro parametri di ricerca: formato, tipologia, regione di provenienza e nome del prodotto. 

L’App “La pasta”, é scaricabile gratuitamente da qui:

     Get it on Google Play             Get it on App Store 

Appuntamenti. Per gli addetti ai lavori ricordiamo la prossima fiera “PastaTrend Preview”. L’evento, che si svolgerà a Verona dal 3 al 7 Ottobre, unisce tutti i protagonisti della filiera produttiva della pasta e degli alimenti mediterranei, che vanno da agricoltori a mugnai e semolieri, fino a ingegneri, artigiani e chef.

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?