-
Marketing Internazionale
Il ruolo della tracciabilità nella filiera agroalimentare
Da una recente consultazione online realizzata lo scorso anno dal Mipaaf è emerso come per la maggioranza dei consumatori italiani, oltre il 96% degli intervistati, sia rilevante la leggibilità e la chiarezza dell'etichetta e come per l'84% sia determinante conoscere il luogo in cui è avvenuto il processo di trasformazione ...
-
Marketing Internazionale
Le relazioni italo-russe alla luce del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo
Dal 16 al 18 giugno San Pietroburgo ha ospitato il Forum Economico Internazionale, evento dedicato agli sviluppi economici mondiali. Questo anno, grazie alla partecipazione del Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker, particolare attenzione è stata data alle sanzioni economiche che oppongono la Federazione Russa all’Unione Europea e che di fatto ...
-
Marketing Internazionale
Brexit è realtà, ora cosa succede?
L’Europa si risveglia con le ossa rotte dalla notte dell’atteso referendum sulla “Brexit”: il 51,9% dei cittadini britannici si è infatti pronunciato a favore dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE. Il tanto temuto giudizio del popolo british si è abbattuto come un ciclone sulle piazze finanziarie europee ed internazionali che ...
-
Marketing Internazionale
A maggio delude l'export Made in Italy extra UE
E’ un maggio amaro per l’export Made in Italy verso i Paesi extra Ue che registra una contrazione pari al 3% rispetto al mese precedente. Dinamica negativa anche per l’import, in flessione dell’1,1%. Rimane positivo il saldo commerciale che fa registrare un surplus pari a 3,257 miliardi di euro in crescita ...
-
Marketing Internazionale
Repubblica Domenicana, dove il business si fa con il sorriso
La Repubblica Domenicana è un Paese celebre per le sue spiagge da sogno, la gentilezza e l’amabilità dei suoi cittadini e per le sue incredibili bellezze naturali capaci di attrarre e conquistare turisti da ogni parte del mondo. Tuttavia sarebbe superficiale pensare a questo Paese esclusivamente come ad una “realtà ...
-
Marketing Internazionale
Azerbaigian, alla ricerca di capitali stranieri per diversificare l'economia
La Repubblica dell’Azerbaigian, indipendente dal 1991 dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è salita alla ribalta internazionale grazie alle risorse energetiche (petrolio e gas naturale) di cui dispone che hanno permesso al Paese, in special modo dopo il “Contratto del Secolo”, di favorire il proprio sviluppo economico e di attrarre investimenti ...
-
Marketing Internazionale
Iran, tutte le opportunità per le PMI italiane
Dopo l’annullamento delle sanzioni economiche l’Iran si ritrova oggi a giocare un ruolo di fondamentale importanza nella complessa regione mediorientale. L’economia iraniana dipende in gran parte dal settore degli idrocarburi e dal settore agricolo ed entrambi i settori, in termini industriali e finanziari godono della partecipazione attiva dello Stato. L’UE, primo ...
-
Marketing Internazionale
Il Packaging come fondamentale strumento di marketing nel food
Il packaging è quell’attività attraverso la quale un’azienda delinea l’identità del proprio prodotto. Infatti, nonostante il termine packaging identifichi il processo materiale di confezionamento di un prodotto, l’attività di packaging fa riferimento ad una serie di aspetti immateriali legati alla realizzazione della confezione con la quale il prodotto si presenta ...
-
Marketing Internazionale
Aprile sorride all'export Made in Italy
Buone notizie dai mercati esteri per il Belpaese. Ad aprile 2016 infatti sia l’import che l’export sono rilevati in aumento congiunturale, rispettivamente del 3,9 e del 2,7%. Anche il surplus commerciale è in crescita se confrontato con aprile 2015 passando da 3,5 a 4,5 miliardi di euro. La crescita delle vendite ...