• Marketing Internazionale

    Il ruolo della tracciabilità nella filiera agroalimentare

    Da una recente consultazione online realizzata lo scorso anno dal Mipaaf è emerso come per la maggioranza dei consumatori italiani, oltre il 96% degli intervistati, sia rilevante la leggibilità e la chiarezza dell'etichetta e come per l'84% sia determinante conoscere il luogo in cui è avvenuto il processo di trasformazione ...

  • Marketing Internazionale

    Le relazioni italo-russe alla luce del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo

    Dal 16 al 18 giugno San Pietroburgo ha ospitato il Forum Economico Internazionale, evento dedicato agli sviluppi economici mondiali. Questo anno, grazie alla partecipazione del Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker, particolare attenzione è stata data alle sanzioni economiche che oppongono la Federazione Russa all’Unione Europea e che di fatto ...

  • Marketing Internazionale

    Brexit è realtà, ora cosa succede?

    L’Europa si risveglia con le ossa rotte dalla notte dell’atteso referendum sulla “Brexit”: il 51,9% dei cittadini britannici si è infatti pronunciato a favore dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE. Il tanto temuto giudizio del popolo british si è abbattuto come un ciclone sulle piazze finanziarie europee ed internazionali che ...

  • Marketing Internazionale

    A maggio delude l'export Made in Italy extra UE

    E’ un maggio amaro per l’export Made in Italy verso i Paesi extra Ue che registra una contrazione pari al 3% rispetto al mese precedente. Dinamica negativa anche per l’import, in flessione dell’1,1%. Rimane positivo il saldo commerciale che fa registrare un surplus pari a 3,257 miliardi di euro in crescita ...

  • Marketing Internazionale

    Repubblica Domenicana, dove il business si fa con il sorriso

    La Repubblica Domenicana è un Paese celebre per le sue spiagge da sogno, la gentilezza e l’amabilità dei suoi cittadini e per le sue incredibili bellezze naturali capaci di attrarre e conquistare turisti da ogni parte del mondo. Tuttavia sarebbe superficiale pensare a questo Paese esclusivamente come ad una “realtà ...

  • Marketing Internazionale

    Azerbaigian, alla ricerca di capitali stranieri per diversificare l'economia

    La Repubblica dell’Azerbaigian, indipendente dal 1991 dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è salita alla ribalta internazionale grazie alle risorse energetiche (petrolio e gas naturale) di cui dispone che hanno permesso al Paese, in special modo dopo il “Contratto del Secolo”, di favorire il proprio sviluppo economico e di attrarre investimenti ...

  • Marketing Internazionale

    Iran, tutte le opportunità per le PMI italiane

    Dopo l’annullamento delle sanzioni economiche l’Iran si ritrova oggi a giocare un ruolo di fondamentale importanza nella complessa regione mediorientale. L’economia iraniana dipende in gran parte dal settore degli idrocarburi e dal settore agricolo ed entrambi i settori, in termini industriali e finanziari godono della partecipazione attiva dello Stato. L’UE, primo ...

  • Marketing Internazionale

    Il Packaging come fondamentale strumento di marketing nel food

    Il packaging è quell’attività attraverso la quale un’azienda delinea l’identità del proprio prodotto. Infatti, nonostante il termine packaging identifichi il processo materiale di confezionamento di un prodotto, l’attività di packaging fa riferimento ad una serie di aspetti immateriali legati alla realizzazione della confezione con la quale il prodotto si presenta ...

  • Marketing Internazionale

    Aprile sorride all'export Made in Italy

    Buone notizie dai mercati esteri per il Belpaese. Ad aprile 2016 infatti sia l’import che l’export sono rilevati in aumento congiunturale, rispettivamente del 3,9 e del 2,7%. Anche il surplus commerciale è in crescita se confrontato con aprile 2015 passando da 3,5 a 4,5 miliardi di euro. La crescita delle vendite ...