• Marketing Internazionale

    Ticks, i nuovi emergenti fanno business con l'Italia

    Che l’economia mondiale stia attraversando un periodo di crisi non è una novità ed in questo scenario in continua evoluzione, all’orizzonte emergono le potenzialità di nuovi mercati quanto i limiti di altri, entrati in una fase calante dopo anni di euforia. Se negli ultimi anni sono stati spesi fiumi di inchiostro ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Brasile insieme per spingere il settore nautico

    Iniziata ieri a Itajaí nello stato di Santa Catarina in Brasile, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare Italia-Brasile FIMAR si prospetta già come uno dei principali eventi per la promozione dei rapporti tra Brasile e Italia nel settore nautico. Oltre che un’occasione di chiudere accordi commerciali tra piccoli e grandi player ...

  • Marketing Internazionale

    “When in Rome do as the Romans do”: le regole di etichetta per il business – III^ Parte

    Oggi concludiamo con questo terzo appuntamento, il nostro viaggio in giro per il mondo, alla scoperta delle regole di etichetta nei diversi mercati. Come già in occasione del primo e del secondo episodio dedicato a questo tema di vitale importanza per chi fa business in giro per il mondo, sempre grazie ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Il rischio di credito e le tecniche di misurazione - I^ Parte

    Nell’ultimo decennio abbiamo visto mutare i comportamenti e le funzioni dei mercati e degli intermediari finanziari a livello domestico ed internazionale dettati principalmente dal dispiegarsi contemporaneamente degli effetti dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione dei mercati sul piano organizzativo, logistico e gestionale. Tali elementi sono alla base dei più evidenti fenomeni che ...

  • Marketing Internazionale

    Il Sistema Moda italiano guarda al futuro

    Esattamente una settimana fa, lo scorso 28 aprile, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) si è finalmente tenuta la prima riunione del Comitato per la Moda e l’Accessorio italiano, fortemente voluto dall’ex vice ministro Carlo Calenda e già insediatosi lo scorso 11 febbraio alla presenza di tutti ...

  • Marketing Internazionale

    Arabia Saudita: entro il 2030 stop alla dipendenza dall’oro nero

    La domanda è: in un arco temporale di soli quattordici anni è possibile pensare di riconvertire un’economia basata principalmente sugli introiti derivanti dalla vendita delle proprie risorse petrolifere? Stando alle dichiarazioni rilasciate dal reale saudita - vice principe ereditario dell'Arabia Saudita e ministro della difesa - Principe Mohammed bin Salman in ...

  • Contrattualistica Internazionale

    Il Contratto di Gestione per l’accesso ai mercati esteri

    Un contratto di gestione è un accordo in base al quale il controllo operativo d’impresa è affidato, per contratto, ad un’impresa a sé stante, che svolge le necessarie funzioni manageriali. Può coinvolgere un’ampia gamma di funzioni, come aspetti tecnici della produzione, gestione del personale, contabilità, servizi di marketing e formazione, può rappresentare ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto PMI Mezzogiorno 2016: la resistenza e la resilienza pagano

    La recente pubblicazione della II^ edizione del Rapporto PMI Mezzogiorno - curato da Confindustria e Cerved in collaborazione con SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno - offre un’occasione privilegiata per riuscire ad avere uno sguardo d’insieme sull’economia delle regioni del Meridione, partendo dallo spaccato offerto da un campione significativo all’interno ...

  • Marketing Internazionale

    “When in Rome do as the Romans do”: le regole di etichetta per il business – II^ Parte

    Continua il nostro viaggio in giro per il mondo, alla scoperta delle regole di etichetta nei diversi mercati, un tema di vitale importanza per chi fa business. Anche questa volta come già nella prima parte, si va da occidente a oriente sempre grazie alle infografiche realizzate da GetVoiP per Exportiamo.it. GetVoiP - ...