• Marketing Internazionale

    Iran: si fa la storia ma servono conferme

    Lo scorso giovedì a Losanna finalmente si é fatto un sostanzioso passo avanti sulla questione nucleare iraniana e le conseguenze sullo scenario mediorientale potrebbero essere “rivoluzionarie”.Se a novembre a Vienna, come abbiamo già visto in precedenza, era ripartito il conto alla rovescia per il raggiungimento di un accordo, a ...

  • Marketing Internazionale

    Tra sogno e realtà Expo 2015 è alle porte

    “L’Expo di Milano non é , e non potrebbe essere, un appuntamento di routine.Si tratta di una grande responsabilità: il compito che ci siamo assunti va esercitato con il massimo impegno.Il sistema Paese deve essere consapevole di avere, con l’opportunità rappresentata dall’Esposizione Universale 2015, la possibilità di misurare se stesso, ...

  • Marketing Internazionale

    MIPIM 2015 - Exportiamo.it a Cannes - Dopo le parole, le immagini

    Ecco finalmente pronto il II^ episodio del reportage di Exportiamo direttamente dalla XXVI^ edizione del MIPIM, il Salone Internazionale del Real Estate di Cannes. Dopo le parole ecco le immagini per provare a far capire cosa significa e quanto conta il rendez-vous in Costa Azzurra, un appuntamento imperdibile per tutto il mondo ...

  • Marketing Internazionale

    Roma, James Bond e il Cineturismo

    Nel corso degli anni si sono accumulati tantissimi film della famosa saga con protagonista James Bond alias 007, il personaggio nato dalla penna del sempre poco citato Ian Fleming.Sono ben 23 sono le pellicole comparse sul grande e piccolo schermo a partire dal famosissimo “Agente 007 - Licenza di uccidere” ...

  • Marketing Internazionale

    Petrolio in caduta libera

    Il prezzo del petrolio continua a scendere e sembra non volersi fermare. Lo scorso 17 marzo il prezzo di riferimento al barile ha abbattuto la soglia dei 40 dollari: il costo del greggio é crollato rispetto ai circa 105 dollari dello scorso luglio riducendosi di oltre il 60% in soli 8 ...

  • Marketing Internazionale

    Albania: opportunità per l’Italia nel “miracolo economico” in atto

    La Storia a volte gioca strani scherzi. Sono passati ben 24 anni da quando, nel lontano agosto del 1991, la nave Vlora carica di 20.000 albanesi in fuga dalla loro terra ed in cerca di un futuro migliore, arrivò sulle coste pugliesi: di fatto, fu il primo grande fenomeno migratorio ...

  • Logistica, Dogane e Supply Chain

    Spedizioni Internazionali: i Costi del Trasporto Via Nave - Parte 2

    In un articolo precedente (vedi articolo Spedizioni internazionali: i costi del trasporto via aereo) abbiamo spiegato come calcolare i costi delle spedizioni internazionali via aereo e ragionato sull’incidenza negativa di un cattivo imballaggio. In questo articolo – invece – parleremo dei costi legati alle spedizioni via nave e dei “piccoli” ...

  • Marketing Internazionale

    Il Temporary Export Manager: la tessera mancante?

    Passata la tempesta?Non proprio ma una cosa é certa: la ripresa arriverà dalla domanda internazionale ed é lì che tocca “agganciarsi” e il Governo con le misure intraprese ha provato ad intervenire proprio sulla capacità di affrontare i mercati internazionali da parte delle nostre imprese, con un obiettivo concreto, far ...

  • Marketing Internazionale

    “Malta is more”: un piccolo grande paese

    Malta é si un miscuglio di varie culture innanzitutto per la sua particolare posizione geografica a contatto con la cultura europea, araba, e più in generale mediterranea essendo praticamente quasi attaccata alla Sicilia, ma ha una sua identità ben definita. C’é un simpatico - e al contempo macabro - ...