• Marketing Internazionale

    L'’India di Modi

    L’India é un Paese multietnico e multi religioso formato da 29 Stati e 7 territori, con Parlamenti e Governi autonomi. La Costituzione del 1950 definisce il Paese una Repubblica sovrana, socialista, laica e democratica, dotata di una forma di governo quasi-federale, con un Parlamento bicamerale e tripartizione dei poteri. Il Capo ...

  • Marketing Internazionale

    #AfricaNOebola

    Chi scrive ha 31 anni ed é abbastanza fatalista per indole, formazione e credo. A mia memoria negli ultimi 10-15 anni più volte l’umanità é andata incontro al rischio estinzione a causa di pandemie quali “SARS” (2002-04), “Influenza Aviaria” (2009) e andando più a ritroso anche l’Encefalopatia Spongiforme Bovina, per intenderci ...

  • Marketing Internazionale

    Italia: la patria del “capitale inagito”

    Il mondo attuale, interconnesso, veloce e ultracompetitivo, impone a chi non vuole soccombere, il saper essere pronti, veloci e coordinati, per poter stare al passo. Per tutti, individui e collettività, é fondamentale saper puntare ad esprimere il meglio, é approccio necessario per poter trarre beneficio e garantire e garantirsi benessere, stabilità ...

  • Marketing Internazionale

    Australia: opportunità agli antipodi per chi sa guardare lontano

    L'Australia é abitata da circa 40.000 anni, ma gli europei ne ignorarono l’esistenza fino al XVII secolo, quando nel 1606 il navigatore olandese Willem Janszoon, scoprì il "nuovissimo continente".   Con l'arrivo - nel 1770 - dell'allora tenente di marina del Regno Unito, James Cook, i due terzi orientali del paese vennero reclamati dal Regno Unito ...

  • Marketing Internazionale

    L'attrattività della Turchia

    La scelta di insediamento da parte di un’impresa in un mercato estero é una componente essenziale della strategia di espansione internazionale.Una delle mete interessanti per gli imprenditori italiani é rappresentata dalla Turchia, già identificata dalla Goldman Sachs e dall’economista Jim O’Neill nei NEXT 11 (Bangladesh, Corea del sud, Egitto, Filippine, ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Egitto rilanciano il partenariato strategico

    La situazione “ai quattro venti” é critica nella regione mediterranea e dopo le illusioni di democratizzazione e stabilizzazione generate dalla “Primavera Araba” con la caduta di storici regimi autoritari e repressivi quello che manca, ancora oggi, é un nuovo equilibrio e degli attori regionali impegnati e credibili nel mantenerlo.   Questa é ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio extra UE - aggiornamenti

    Dopo le stime sul commercio con l’estero relative al mese di settembre 2014 analizzate in un nostro precedente articolo, ecco come é andato il commercio con l’estero extra UE. Purtroppo i dati non sono sempre positivi. Sia le esportazioni che le importazioni infatti nel mese di ottobre 2014 hanno registrato un ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Azerbaijan: Uno sguardo da Baku. Intervista al direttore dell’Ufficio ICE di Baku, Dott. Luigi D’Aprea.

    “E in queste confine é una fontana, ove surge tao olio e in tanta abondanza che 100 navi se ne caricherebboro a la volta. Ma non é buono a mangiare, ma sé� da ardere, e buono da rogna e d'altre cose; e per tutta quella contrada non s'arde altr'olio.” con ...

  • Marketing Internazionale

    La moda in Russia tira il freno

    Nell’immaginario collettivo l’Italia rappresenta la patria della moda e del lusso, concetto ben chiaro in giro per il mondo e che in giro per il mondo ha fatto la nostra fortuna.   Non a caso dalle elaborazioni della Fondazione Edison sui dati del Trade performance index UNCTAD/WTO, risulta che l’Italia é il ...