-
Marketing Internazionale
Food: passione Made in Italy
Ne abbiamo parlato spesso, del food, dell’agroalimentare, dell’italian sounding…eppure vogliamo porre l’accento ancora una volta su questo settore, tanto apprezzato all’estero, ma ancora poco protetto in Patria.Grazie a una congiuntura favorevole (dollaro più forte dell’euro) le esportazioni italiane volano negli USA, dove si sa é molto forte la domanda di ...
-
Marketing Internazionale
Petrolio, la solita storia?
La storia si ripete in maniera ciclica e inesorabile, é un dato e il mondo di oggi ci ha abituato a tutto e al contrario di tutto.L’andamento dei prezzi del petrolio, ad esempio negli ultimi sei mesi ha subito un crollo verticale del 60% e tutto ciò sta rimescolando ...
-
Marketing Internazionale
Il tessile corre più della moda
Ecco un bilancio sul settore della manifattura in Italia e all’estero su dati dell’anno appena trascorso. È sorprendente eppure c’é stato il sorpasso del tessile sulla moda. Secondo i dati del Sistema Moda Italia (Smi) il tessile ha registrato una variazione percentuale, nel periodo gennaio – settembre 2014, di +4,5% contro il 4,1%dell’abbigliamento. Se da un lato questo miglioramento ...
-
Marketing Internazionale
In Danimarca si punta sulle rinnovabili e le opportunità non mancano
La sostenibilità nel nord Europa é un atto concreto, un credo e non una scelta di marketing.Un esempio da prendere in considerazione? La Danimarca!Negli ultimi anni Copenaghen ha scelto e deciso di accelerare sulle energie rinnovabili ponendosi come obiettivo un traguardo ambizioso: garantire l’indipendenza dagli idrocarburi entro il 2050, ...
-
Marketing Internazionale
Cyber Security: fare sistema è un obbligo!
Il terrore é sguainare Kalashnikov contro matite, ironia e libertà di esprimersi in nome di una fede nell’orrore piuttosto che in una religione che da ogni parte prende le distanze e condanna: Parigi, la Francia, l’Europa e il Mondo in questi giorni hanno fatto i conti con questo spettro ...
-
Marketing Internazionale
Grecia, Inghilterra e Spagna: tre appuntamenti che fanno tremare lEuropa (e i mercati)
Sarà senza dubbio un 2015 caldo per l’Unione Europea, che é chiamata a fare i conti con una serie di appuntamenti elettorali molto delicati: il primo in ordine cronologico sarà quello in Grecia, dove il quarantenne Alexis Tsipras, a due settimane dalle elezioni, ha un vantaggio di circa tre ...
-
Marketing Internazionale
Italia primo sponsor per lAlbania in Europa
Matteo Renzi da Presidente di turno UE per la sua ultima missione internazionale a conclusione del semestre italiano, il 30 dicembre ha fatto tappa a Tirana con un intento ben preciso: confermare l’impegno italiano quale sponsor principale dell’ingresso di Tirana nell’Unione Europea.Il Semestre di presidenza italiano dell’UE é stato ...
-
Marketing Internazionale
2015: secondo mandato per la Presidenta Brasileira
Con il 2015 si é aperto il secondo mandato di Dilma Rousseff, la ‘Presidenta’ del Brasile, della cui rielezione abbiamo già trattato in un nostro precedente articolo. Dilma ha di sicuro davanti a sé una strada tutta in salita, totalmente diversa dal suo primo mandato. Quattro anni fa il ...
-
Marketing Internazionale
Il nuovo Egitto di Abdel Fattah al Sisi e limportanza degli investimenti stranieri
Il nuovo Egitto di Abdel Fattah al Sisi guadagna consenso e fiducia sui mercati. Dopo un quadriennio di instabilità politica e sociale con il conseguente ridimensionamento dell’economia e il crollo di attrattività per investitori e turisti stranieri, la musica sta cambiando e a dimostrarlo e testimoniarlo non mancano indicatori, commentatori, ...