In occasione della visita in Italia del Governatore dello Stato di Minas Gerais, Romeu Zema, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Promos Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais, organizzano un evento di presentazione delle opportunità di business e collaborazione tra imprese italiane e brasiliane.

L’evento si terrà l’11 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle 14.00 presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 - Milano.
Perché partecipare

Il Minas Gerais, è uno stato brasiliano altamente attrattivo per le aziende straniere che vogliono fare affari in Brasile. Con un vasto mercato di consumo, una posizione strategica e infrastrutture logistiche avanzate, offre numerose opportunità.

Il PIL di R$ 924,7 miliardi nel 2022 lo rende il secondo più grande mercato di consumo del Brasile, con oltre 21 milioni di abitanti, rappresentando circa il 10% della popolazione nazionale. La sua posizione geografica strategica confina con 5 stati federati e il Distretto Federale, consentendo un facile accesso al 50% del mercato brasiliano. Il territorio di quasi 600.000 km2 dispone di una vasta rete stradale asfaltata e ferroviaria, oltre al miglior aeroporto internazionale del paese. La regione è ricca di risorse naturali, favorendo la produzione in vari settori, e offre una forza lavoro qualificata, specialmente nell’industria automobilistica, aerospaziale, informatica e biotecnologica.

Il governo locale supporta le imprese con incentivi fiscali e finanziari, inclusi esenzioni di tasse e finanziamenti per progetti e programmi di innovazione.

Al termine della presentazione, l’attività di networking con light lunch consentirà alle PMI italiane partecipanti di entrare in diretto contatto con le 25 imprese brasiliane presenti, operanti in diversi settori, tra i quali: industriale, automotive, tech, energia, moda.

Programma

09.30 – 10.00 | Registrazione partecipanti e welcome coffee
10.00 – 10.30 | Apertura lavori e introduzione - Andrea Bonalumi - Dirigente Promos Italia

Saluti istituzionali
Hadil da Rocha-Vianna, Ambasciatore - Consolato Generale del Brasile a Milano
Raffaele Cattaneo (tbc), Sottosegretario Relazioni Internazionali - Regione Lombardia
Romeu Zema, Governatore - Stato di Minas Gerais (Brasile)

10.30 – 12.00 | Minas Gerais - Land of opportunities
Uno sguardo sui rapporti commerciali tra Minas Gerais e Italia - Fernando Passalio, Segretario dello Sviluppo Economico dello Stato di Minas Gerais
I potenziali dell’industria di Minas Gerais, presentazione della delegazione industriale brasiliana - Flavio Roscoe, Presidente della Federazione delle Industrie di Minas Gerais
Why Minas - João Paulo Braga, Presidente della InvestMinas

12.00 – 12.10 | Conclusione e considerazioni finali - Valentino Rizzioli, Presidente Camera di Commercio italiana di Minas Gerais
12.10 – 14.00 | Networking light lunch

Partecipazione gratuita. Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?