Internazionalizzarsi...come

Internazionalizzarsi...come

dal   24-02-2014  al  24-02-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Italia

E’ online il numero di febbraio della rivista Press - Professione Economica e Sistema Sociale, dedicata interamente all’internazionalizzazione

In uno scenario come quello attuale caratterizzato sempre più dalle parole crisi e globalizzazione, si sente molto spesso la necessità di uscire dal piccolo orticello di casa propria, che ormai non soddisfa più, per competere con altri player a livello internazionale.

La rivista, a quest proposito, affronta diversi temi, tutti di fondamentale importanza per chi per la prima volta decide di affacciarsi sull’estero, ma anche per chi ha già esperienza e tuttavia frequentemente commette degli errori banali, facilmente individuabili ed eliminabili. Vengono raccolti al suo interno suggerimenti di commercialisti che a vario titolo si occupano di tali materie e che sicuramente potranno offrire spunti di riflessione ai loro colleghi.

Si parte dall’analisi delle PMI e dei mercati internazionali, condotta dal Dott. Filippo Maria Invitti, Presidente Associazione Vicina, che spiega in particolare il ruolo del professionista nel guidare l’azienda nel processo di internazionalizzazione. Si prosegue con gli altri contributi, incentrati sui mercati esteri, sulla tipologia di internazionalizzazione, sulle norme deontologiche.

Interessante sia la sezione dedicata all’antiriciclaggio, realizzata dal Dott. Bernardino Cordeschi, Componente Commissione Antiriciclaggio ODCEC Roma, sia quella focalizzata su come scegliere il paese target, a cura del Dott. Alessio Gambino, Componente Commissione Internazionalizzazione delle Imprese ODCEC Roma

Non vengono inoltre trascurate le tematiche riguardanti la valutazione del country risk, soprattutto quando il paese risulta politicamente, economicamente e normativamente diverso. E, infine, gli strumenti finanziari più appropriati per iniziare un giusto processo di internazionalizzazione.

Potete leggere tutti i contributi della rivista Press cliccando QUI!

 

Fonte: rialaborazione dati da Rivista Press, ODCEC.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?