Italian Design Day ad Amman

Italian Design Day ad Amman

12 Ottobre 2021 Categoria: Design Paese:  Giordania

Grande attenzione e successo di pubblico per l’apertura, il 9 ottobre allo Sweifieh Village, dell’Italian Design Day ad Amman, collegato all’evento globale a tema annuale lanciato nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione e con il patrocinio del Ministero della Cultura.

L’Italian Design Day, con il suo un ampio programma di eventi promozionali realizzato dalla rete di Ambasciate, Consolati e Uffici ICE all’estero si è affermato negli anni come uno strumento efficace a supporto della promozione del design e dell’internazionalizzazione di un settore industriale strategico per l’export italiano.

Il tema dell’Italian Design Day 2021 è “Progetto e materiali: nuove sfide per il recupero sostenibile del Made in Italy” ed è strettamente legato alla capacità del design italiano ed in generale di tutto il “sistema Made in Italy” di pensare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e di mantenere al centro dell’offerta il miglioramento della nostra vita e la tutela del pianeta.

L’edizione di Amman, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Agenzia ICE Ufficio di Amman (ITA), che si conclude 12 ottobre, è incentrata sulla mostra artistica “I disegni di Vico Magistretti” (allestita anche a Ramallah, per il Design Day Palestine, da Consolato Generale a Gerusalemme e Agenzia ICE Ufficio di Amman), nata per celebrare il centenario della nascita (6 ottobre 1920/2006) del famoso Architetto e Designer ricordato come “il Grande Semplice”. L’Ambasciatore Fabio Cassese ha ricordato che “Magistretti ha lavorato con importanti aziende, come Artemide, Campeggi, Cassina, De Padova, Flou, Fontana Arte, Fritz Hansen, Kartell, Olivari, Oluce, Poggi, Schini Mobili Cucine e Gebrüder Thonet Vienna”.

A supporto della mostra, curata insieme a Dar Art Agency, la presenza di cinque showroom che hanno uno spazio dedicato all’esposizione di oggetti di design, accessori dei più importanti marchi italiani presenti nel Paese, occasione promozionale-commerciale del design Made in Italy: Maraqa, Elite, Andreas Design, Majestic Home, La Casa. Brand rappresentati più importanti: Natuzzi, Cattelan Italia, Alf Italia, Kartell, Promemoria, Giorgetti, Poltrona Frau, Cassina, B&B Italia, Poliform, Flexform, Molteni&C, Moroso, Porada, Tribù, Paola Lenti, Salvatori Desiree & C, 61 Point100, ZANOTTA, SABA, MINIFORMS, ADRIANI&ROSSI, DITRE ITALIA, MAGIS, MISURAEMME, ATMOSPHERA. “Una opportunità promozionale e commerciale immancabile per il design Made in Italy, che segna la ripartenza alla grande delle nostre attività in presenza ad Amman”, ha aggiunto Cassese.

In effetti, le opportunità per l’export del Made in Italy nell’area sono in costante aumento se consideriamo che soltanto nel primo semestre del 2021 le nostre vendite in Giordania hanno registrato un incremento del 26,3%, che sale addirittura al 29,5% nei Territori Palestinesi, mentre rimane più contenuto in Iraq, dove la crescita è stata pari al  1,4%. 

Per ogni approfondimento sulle opportunità del mercato giordano, iracheno e palestinese, potete contattare l’ufficio ICE di AMMAN all’indirizzo amman@ice.it

 Fonte: a cura della Redazione di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
  • Digital Export manager
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Yes Connect
  • CTrade

Hai un progetto Export? Compila il Form

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • FDA
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • CTrade
  • Vuoi esportare in sudafrica?