Da dove provengono le merci contraffatte?

Il problema delle merci contraffatte è di stretta attualità e riguarda da vicino il nostro Paese che risulta, da sempre, essere uno di quelli più imitati in ragione dell’ottima reputazione che il Made in Italy si è conquistato in giro per il mondo.
Ma quali sono i Paesi che falsificano maggiormente le merci a livello globale? L’OECD che ha diffuso i dati che rispondono a questa domanda relativi all’anno 2013.
Come si vede nella figura la stragrande maggioranza delle merci contraffatte proviene da Pechino (63,2%) mentre solo altri quattro Paesi ovvero Turchia (3,3%), Singapore (1,9%), Taialandia (1,6%) ed India (1,2%) superano il punto percentuale.
Per il Belpaese sarebbe importantissimo riuscire a contrastare con sempre crescente efficacia tale fenomeno, magari siglando accordi specifici con alcuni Paesi chiave. E’ infatti stato stimato che il danno per i produttori italiani del solo comparto agroalimentare è pari a circa 60 miliardi di euro annui, quasi il doppio del valore esportato nel medesimo settore nel corso del 2015.