Sartoria Rossi è un’azienda toscana che ha deciso, con coraggio, di controllare interamente non solo la produzione ma anche la distribuzione delle proprie realizzazioni ovvero abiti sartoriali da uomo di alta qualità. Questo proposito che poteva apparire assai complicato da portare a termine è diventato realtà grazie all’apertura, nel corso degli anni, di circa 20 negozi monomarca di proprietà, quattro dei quali si trovano all’estero (Helsinki, Mosca e Londra).
Nel 2017 il fatturato societario è previsto in crescita, da 18 a 20 milioni di euro, mentre per il 2018 si sta riflettendo sull’eventuale apertura di altri punti vendita a Berlino, Copenhagen ed Oslo. Nel mirino ci sono anche gli Emirati Arabi, dove per adesso è attivo un servizio di “travelling tailor”, con un gruppo di clienti ai quali i sarti dell’azienda toscana vanno a prendere le misure.
Come ha spiegato Erika Avanzati, responsabile marketing della società, “prima di un marchio siamo una sartoria con 70 sarte all’opera: se non produciamo capi di qualità all’altezza delle aspettative non abbiamo chance di successo nè in Italia nè sui mercati internazionali”.