Estate 2017: il Made in Italy è sotto l'ombrellone

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26 Luglio 2017
Categoria: Retail

L’estate 2017 è portatrice di ottime notizie per il mercato di prodotti Made in Italy in giro per il mondo.

Stando ai dati pubblicati da Istat e Promos, l’azienda della camera di commercio di Milano che si occupa di supportare le aziende milanesi nel processo di internazionalizzazione, le esportazioni di prodotti “estivi” realizzati da aziende italiane ha raggiunto un valore economico complessivo di 1,3 miliardi di euro, registrando un +5,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Anche l’import nel Belpaese di prodotti “estivi” realizzati da aziende straniere è aumentato, registrando un volume d’affari di 937 milioni di euro, circa il 2,8% in più dell’anno precedente.

A prevalere nettamente è l’interscambio di prodotti di bellezza con 695 milioni, con una crescita del +8,7% (419 milioni l’export, 276 milioni l’import), segue il business degli insetticidi e disinfettanti per piante con 581 milioni (239 milioni l’export, 343 milioni l’import) e quello degli attrezzi sportivi per quasi 320 milioni (188 milioni l’export, 132 milioni l’import, +7,4%).

In crescita rispetto all’estate 2016 anche l’export di attrezzi sportivi (+12%), articoli per le feste (+6%), attrazioni da fiera (+17%), tute sportive (+8%), biciclette (+3%) e veicoli aerei non a motore (+339%).

I Paesi in cui i nostri prodotti summer edition vengono maggiormente apprezzati sono Francia e Germania, mentre i tassi di crescita più interessanti si sono visti negli USA.

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