• Moda & Accessori

    Previsioni di Crescita per l'Eyewear Italiano del +4-5% nel 2022

    Secondo un’analisi di Anfao, l’outlook del comparto eyewear italiano rimane positivo anche nel 2022, ma rallenta la sua corsa. Secondo i dati del report, il 2021 ha chiuso con una produzione pari a 4,17 miliardi di Euro, in crescita del +35% rispetto al 2020 e del +4,5% sul 2019, a ...

  • Moda & Accessori

    Vola l'Export Orafo che Spinge l'Acceleratore sull'Innovazione

    I numeri dell’industria orafa nel 2021 registrano una performance molto positiva, con export in aumento a quota 7,5 miliardi di Euro e previsioni di crescita per il 2022 incoraggianti nonostante la guerra in Ucraina. Secondo il report del Club degli Orafi-Intesa Sanpaolo, il 2021 è stato un ottimo anno per il ...

  • Moda & Accessori

    Cresce l’Industria Calzaturiera Italiana ma è ancora Distante dal Periodo Pre-Covid

    Nel 2021 l’industria calzaturiera italiana ha segnato un netto rimbalzo del fatturato e dell’export, rispettivamente del +18,7% e del +17,5% rispetto ai dati del 2020. Comparto in ripresa ma ancora distante dalle performance pre-crisi coronavirus. Nel 2021 il comparto calzaturiero Made in Italy ha registrato un incremento del fatturato del +18,7% ...

  • Moda & Accessori

    Pitti Cavalca l’Onda del Successo del Menswear Made in Italy

    Pitti Immagine ha iniziato il nuovo anno con ottimismo e propositività decidendo, nonostante l’imperversare della variante Omicron, di dare luogo alla 101esima edizione di Pitti Uomo sfruttando il momento particolarmente propizio che, nonostante tutto, sta vivendo il menswear italiano. Si conclude oggi Pitti Uomo, una delle più importanti fiere al mondo ...

  • Moda & Accessori

    L’Impatto del Covid-19 sul Luxury Fashion e l’e-Commerce

    È lecito pensare che i cambiamenti derivanti dalla crisi si protrarranno nel corso del tempo. Ma quali sono stati gli effetti più evidenti del Covid, soprattutto in relazione all’industria della moda di lusso? Scopriamolo insieme. È ormai evidente come il Covid-19 abbia impattato, in maniera più o meno influente, sulle nostre ...

  • Moda & Accessori

    Vicenzaoro: il Settore Orafo-Gioielliero Riparte in Presenza con Tante Novità

    Anche Vicenzaoro è tornata in presenza dall’11 al 14 settembre 2021, ospitando stand ed eventi dedicati al b2b, e alla gioielleria d’epoca e vintage. Il filo conduttore della fiera è stato una commistione tra innovazione e alta qualità, per una ripartenza degna di nota. Si conclude oggi Vicenzaoro, una delle più ...

  • Moda & Accessori

    MIDO 2021 Digital Edition: Riparte l’Eyewear Made in Italy

    Si è conclusa ieri l’edizione digitale di MIDO 2021, la manifestazione leader internazionale dell’eyewear tenutasi online dal 5 al 7 giugno. L’evento ha costituito un’occasione preziosa per fare il punto sulla situazione attuale del settore e per tracciare le traiettorie d sviluppo futuro. L’anno del Coronavirus è stato disastroso per il ...

  • Moda & Accessori

    La Proposta di SMI per il Rilancio della Filiera del Tessile e Abbigliamento

    Sistema Moda Italia ha presentato al governo il “Percorso per il rilancio della filiera del tessile-abbigliamento”, un dossier che contiene proposte concrete e attivabili in tempi rapidi per interventi finalizzati al mantenimento ed alla crescita della filiera. Il Settore Tessile - Abbigliamento è oggi in grande difficoltà essendo, per le sue ...

  • Moda & Accessori

    Fashion: nel 2020 Vola l’E-Commerce

    Recentemente è stata pubblicata la quinta edizione del report “The State of Fashion 2021”, realizzato da The Business of Fashion e McKinsey & Company. Nell’analisi vengono evidenziate le performance dell’anno che si sta per concludere, tracciando altresì le prospettive per il 2021. L'emergenza Coronavirus, che ha caratterizzato integralmente il 2020, ha ...

  • Moda & Accessori

    Modest Fashion: la Moda cavalca l’onda della Halal Revolution

    Nella religione islamica, che fonda il suo culto più sull’ortoprassi che sulla dottrina, anche la moda deve rispettare alcune caratteristiche per essere halal, cioè lecita. Per rispondere alle esigenze delle donne musulmane, infatti, nasce la cosiddetta “modest fashion”. Un mercato del valore di miliardi di dollari che permette alle donne ...