Report sul Transfer Pricing

E’ stato pubblicato un Rapporto dalla Commissione Europea che vuole essere una guida pratica per gli Stati membri e per i contribuenti al fine di evitare problemi di doppia imposizione.
Il Report on Conpensating Adjustments é dedicato in particolare agli aggiustamenti compensativi, nell’ambito del transfer pricing* (prezzi di trasferimento). L’obiettivo é garantire che i profitti delle imprese associate vengano dichiarati simmetricamente negli stati membri coinvolti.
Grazie a tale report vengono stabilite delle condizioni minime condivise come per esempio: l’aggiustamento deve essere simmetricamente registrato nella contabilità delle imprese associate e deve essere realizzato prima della presentazione della dichiarazione dei redditi; il contribuente deve fissare il valore in libera concorrenza e predisporre un’idonea documentazione, tutto ciò prima che la transazione venga effettuata.
Per un’analisi completa e maggiori informazioni sulle novità introdotte vi riportiamo il link del REPORT.
*Transfer Pricing: si intende la tecnica elusiva attraverso la quale manipolando i prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni infragruppo si spostano redditi imponibili da una società ad un’altra.
Fonte: rielaborazione dati da European Commission; NewsMercati.