• Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a maggio export in crescita e import in lieve calo

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di maggio 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un aumento congiunturale dell’export e un leggero calo dell’import con un avanzo commerciale di 4,2 miliardi di euro in aumento rispetto a maggio 2014 (3,6 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance positiva (+1,5%) in ragione ...

  • Marketing Internazionale

    Iran: accordo raggiunto sul nucleare e il futuro è da scrivere insieme

    Lo scorso mese di aprile durante l’ultimo round negoziale sull’annosa e da ieri “risolta” questione del programma nucleare iraniano, l’impressione era che si stesse facendo la storia ma sarebbero servite ulteriori conferme.Le conferme con il tempo e la pazienza sono arrivate e la storia va avanti, accelera e prova a ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa ne pensa dell'Italia il Fondo Monetario Internazionale

    Recentemente il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha diffuso un documento in cui viene completata ed aggiornata l’analisi sulle condizioni economiche e le prospettive di medio-lungo termine dell’Italia. “L’Italia sta lentamente emergendo da una lunga e dolorosa recessione solo oggi” grazie alla combinazione di una serie di fattori quali la politica monetaria ...

  • Marketing Internazionale

    IBS ITALIA - Video Presentation

    IBS Italia, Editor di Exportiamo.it, presenta il nuovo sito web www.ibsitalia.biz , rivoluzionato sotto il profilo grafico e funzionale con l'implementazione di contenuti e sessioni innovativi.   Inoltre per festeggiare i 10 anni di attività nel mercato della consulenza manageriale, IBS ha realizzato in collaborazione con Frame By Frame, un nuovo ...

  • Marketing Internazionale

    Una strategia “NOT Marketing” per lo sviluppo e l’internazionalizzazione

    In un periodo di grande cambiamento a livello globale e nazionale come quello odierno diventa fondamentale adottare strategie e modalità nuove di promozione dei propri prodotti e servizi.Si tratta di interpretare le tendenze e adottare modalità di marketing che vadano ad integrare i vecchi schemi, senza imporsi al cliente in ...

  • Fiscalità Internazionale

    Il difficile approccio al Transfer Price - I metodi di determinazione del valore normale

    La normativa sul ”transfer price (o pricing)” nasce per rimuovere le implicazioni soggettive di carattere fiscale mediante la fissazione di prezzi nelle transazioni commerciali intercorrenti tra società di un medesimo gruppo multinazionale, come se esse fossero intercorrenti tra soggetti tra loro indipendenti. In molti casi é evidente come le imprese ...

  • Marketing Internazionale

    Imprese italiane a Cuba: una missione per rafforzare la fiducia

    La via del disgelo tra Stati Uniti e Cuba segna una nuova tappa. Dal prossimo 20 luglio – come dichiarato da Barack Obama e Raul Castro – riapriranno le reciproche ambasciate a Washington, come a l'Avana. Abbiamo avuto già modo di approfondire lo spettacolare e repentino evolversi degli eventi, a partire ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Le agevolazioni per Export e Promozione

    E' noto che l'export rappresenta l'unica leva trainante per molti settori e dunque una necessità per essere competitivi e sopravvivere alla concorrenza ormai globale. La ristrettezza finanziaria é una realtà con la quale le aziende in questi anni hanno dovuto fare i conti prima di pensare di poter realizzare nuovi investimenti ...

  • Marketing Internazionale

    Su cosa basare sviluppo e innovazione?

    Abbiamo più volte sottolineato come nel contesto attuale di crescente integrazione dei mercati a livello internazionale sia indispensabile innanzitutto individuare i nostri punti di forza e su cosa puntare in maniera organica e sistemica per garantire sviluppo e crescita alle generazioni future.  Sono tanti quindi gli interrogativi ai quali bisogna sapere ...