• Proprietà Intellettuale

    La Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale: cos'è e cosa prevede

    I diritti di proprietà intellettuale costituiscono, per tutte le tipologie di imprese, un asset di valore inestimabile da proteggere e tutelare con attenzione. Troppo spesso le imprese non prestano attenzione ai propri beni immateriali e al know-how acquisito nel corso del tempo, è quindi necessario essere maggiormente consapevoli della funzione strategica ...

  • Marketing Internazionale

    Perché l'etichetta a semaforo minaccia le esportazioni italiane?

    Dal Ministro dell'Agricoltura a Confindustria, passando per Coldiretti e Federalimentare: è pressoché unanime il coro che si è levato contro l'adozione dell'etichetta a semaforo, considerata dalle istituzioni italiane come un pericolo per l'export agroalimentare del Belpaese. Da alcuni anni in Europa va sempre più diffondendosi l’adozione delle cosiddette etichette a semaforo ...

  • Finanziamenti, Incentivi ed Assicurazioni

    Espandi il tuo business negli USA grazie al contributo a fondo perduto della Regione Lazio

    Sei una PMI laziale del settore Food&Beverage e vorresti esportare i tuoi prodotti negli Stati Uniti? Hai tempo fino al 20 luglio 2017 per aderire al progetto Open USA approvato e finanziato dalla Regione Lazio che ti permette di sfruttare un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa esportare negli Stati Uniti?

    Gli Stati Uniti sono un mercato enorme (325 milioni di abitanti), con un potere d'acquisto elevato ($57,300 pro capite) e che apprezza i prodotti italiani a tal punto da rappresentare il terzo Paese di destinazione dell'export Made in Italy dopo Germania e Francia. Ma quali sono i prodotti del Belpaese ...

  • Marketing Internazionale

    How to organize a successful B2B

    B2B, business-to-business, is the exchange of products, services or information between businesses and consumers. Most small businesses sell to other businesses or to consumers by organizing B2B or B2C (Business to Consumer). Business to business relationships are developed and ongoing, and the sales processes involved take longer than business-to-consumer relationships. B2B decision ...

  • Proprietà Intellettuale

    Marchi UE: nuove regole e più cooperazione

    Nel mese di febbraio la celebre catena di ristoranti Subway ha intentato una causa da otto milioni di dollari nei confronti di una compagnia di sviluppatori indiana, la MobiQuest, accusata di aver utilizzato nei suoi lavori alcuni elementi grafici troppo somiglianti ai marchi della catena statunitense, al punto da “creare ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: un marzo da record per il Made in Italy

    Marzo 2017 termina in modo molto positivo per il commercio estero Made in Italy, che registra un aumento per le esportazioni del 4,0%, mentre le importazioni sono stazionarie (0,0%). L'incremento congiunturale dell'export è spinto dalle vendite verso i mercati extra Ue (+6,5%) mentre per l'area Ue (+2,1%) l’aumento risulta contenuto.Tutti comparti ...

  • Marketing Internazionale

    Ambush Marketing: quando le aziende irrompono ai grandi eventi (senza invito)

    L’Ambush Marketing è una delle più controverse espressioni di comunicazione d’impresa che i professionisti del settore abbiano mai pensato, ma allo stesso tempo una delle più efficaci. Infatti, grazie all’Ambush Marketing, le grandi aziende, sono in grado di generare moltissima attenzione attorno ad un brand, grazie ad una singola azione specifica. Il ...

  • Marketing Internazionale

    Agroalimentare: quali prodotti esportare in Cina?

    La Cina continua a mantenere la sua posizione di leader mondiale nel campo delle importazioni per quanto riguarda il food e, nonostante le molteplici sfide e difficoltà d’ingresso di nuovi prodotti nel Paese, il mercato cinese continua ad avere molto da offrire ai produttori di tutto il mondo, in particolare ...