• Marketing Internazionale

    Italia: nel 2018 il Pil rallenta, l’export no

    Mentre si moltiplicano i segnali di rallentamento dell’economia italiana, le vendite di Made in Italy all’estero si confermano, ancora una volta, una delle poche voci dinamiche ed in salute del sistema economico della Penisola. La resilienza dell’export E’ di pochi giorni fa la notizia: dopo 14 trimestri col segno più il Pil ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: l’import corre più veloce dell’export

    Arriva finalmente una boccata d’aria dopo un’estate afosa e altalenante che ha visto l’export tricolore in affanno. È quanto emerge dai dati relativi all’andamento dei flussi commerciali italiani nel mese di ottobre 2018 e pubblicati questa mattina dall’Istat. Ad ottobre le esportazioni italiane sono tornate a crescere del 2,5% e quest’ottimo ...

  • Marketing Internazionale

    Investimenti infrastrutturali in India: nuove opportunità per le imprese italiane

    Si è tenuto a Mumbai lo scorso 5 dicembre un incontro di business matching tra 25 imprese italiane e SREI, gruppo indiano specializzato in servizi di equipment financing per il settore infrastrutture. L’evento, organizzato da SACE SIMEST con il supporto di ICE, fa seguito a un primo ciclo di incontri tenutosi ...

  • Marketing Internazionale

    Doing Business 2019: chi sale e chi scende

    Alla fine di ottobre scorso è stato pubblicato il sedicesimo aggiornamento del ranking annuale elaborato dalla Banca Mondiale che misura, attraverso undici indicatori, i pregi e i difetti dei diversi “ambienti di business” offerti da 190 Paesi. Due importanti new entry nella top 15: Emirati Arabi e Malesia Nuova Zelanda (86,59), Danimarca ...

  • Marketing Internazionale

    5 consigli di marketing per un Natale coi fiocchi!

    A Natale puoi… sicuramente vendere di più! Il periodo delle feste di Natale è infatti quello in cui i consumatori sono maggiormente propensi all’acquisto e per emergere è necessario distinguersi dai concorrenti con strategie di promozione e comunicazione creative e pertinenti. Dati alla mano, il 90% delle aziende si ricorda del ...

  • Marketing Internazionale

    Georgia, le discusse elezioni non frenano l’avvicinamento all’Ue

    Le presidenziali georgiane che hanno sancito la vittoria di Salome Zurabishvili – primo presidente donna ed ultimo che avrà un certo peso (dalle prossime elezioni il Paese si trasformerà in una repubblica parlamentare) – hanno prodotto una coda di polemiche ed accuse. E nel frattempo Tbilisi si avvicina sempre di ...

  • Marketing Internazionale

    Franchising: le fiere internazionali da non perdere!

    In questo articolo segnaliamo alcune delle più interessanti fiere internazionali sul franchising per i format italiani intenzionati ad espandersi all’estero in mercati come Stati Uniti, Brasile, Messico, Spagna, Germania e UK. International Franchise Expo (New York, 30 maggio – 1 giugno 2019)Dati 2018: 22.000 visitatori, 450 espositori. International Frinchise Expo, in programma ...

  • Marketing Internazionale

    Expo Dubai 2020: tutte le opportunità per le Pmi italiane

    Che l’Expo del 2020 di Dubai rappresenti una vetrina unica per gli Emirati Arabi Uniti (Eau) non è un certo un segreto ma che tale evento costituisca anche una ghiotta chance per le imprese del Belpaese per insediarsi in un mercato così interessante, è invece cosa meno nota. Scopriamo insieme ...

  • Marketing Internazionale

    5 consigli e 5 errori da evitare per migliorare il proprio social networking (online e offline)

    Con il boom di Facebook, esploso in Italia nel 2008, il termine “social network” è diventato di uso quotidiano per oltre 30 milioni di utenti attivi nel nostro Paese ed è associato quasi esclusivamente ad un’attività online. In realtà, social networking è una definizione che identifica tutte le attività di ...

  • Marketing Internazionale

    Ghana: i settori su cui investire

    Scopriamo insieme i settori più promettenti del Paese dell’Africa Occidentale che le Pmi italiane farebbero bene a tenere sotto stretta osservazione. Quando un Paese cresce ad un ritmo superiore all’8 percento annuo, è impossibile che non desti la curiosità di osservatori ed investitori, a prescindere da quale sia il suo stato ...