• Marketing Internazionale

    Il Customer Service come Leva per la Crescita Internazionale

    Non è un segreto che per accrescere il proprio fatturato, un’azienda abbia a disposizione tre diverse possibilità: aumentare il numero dei clienti, aumentare la frequenza di acquisto dei propri clienti o aumentare il valore del singolo acquisto del cliente. Oggi più che mai il business gira tutto intorno al cliente. ...

  • Marketing Internazionale

    Export e carriera: 4 step necessari per essere fluenti con l’inglese

    Per poter stare al passo con un mercato sempre più globalizzato, conoscere almeno una seconda lingua a livello avanzato costituisce un must, oltre che un valore aggiunto imprescindibile. Un’esigenza, quella dell’apprendimento delle lingue, confermata anche dall’incremento degli investimenti delle imprese in formazione linguistica: se oggi le imprese investono circa 150 ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: export in moderata crescita ad agosto (+0,7%)

    Secondo l’ultimo aggiornamento dell’ISTAT relativo all’andamento del Commercio Estero Extra-UE, ad agosto 2019 è di nuovo positiva la variazione congiunturale dell’export, sostenuta dalle vendite di prodotti energetici e di beni intermedi, ma su base annua le esportazioni sono in flessione. Nonostante le temperature roventi, agosto si è mostrato un mese tiepidino ...

  • Marketing Internazionale

    Torna a Treviso il Salone delle Medie Imprese

    Anche quest’anno torna a Treviso, il 24 ed il 25 settembre, il Salone delle Medie Imprese – La Media Impresa e i Sistemi Territoriali Avanzati” un nuovo laboratorio focalizzato non solo su studi e ricerche, su esperienze e best practice, ma anche generatore di business, di innovazione, di internazionalizzazione. Questa ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: crescita al top nell’ultimo anno, ma luglio da dimenticare

    Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di luglio 2019 che mostrano dinamiche contrastanti su base congiunturale e tendenziale, anche se complessivamente il trend sembra positivo e l’export appare in ripresa. Dopo quattro mesi consecutivi di crescita, a luglio 2019 l’export registra una pesante flessione ...

  • Marketing Internazionale

    Le opportunità per le Pmi italiane negli Emirati Arabi in attesa di Expo Dubai 2020

    Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei Paesi più importanti nell’area del Golfo Persico: grazie alla posizione geografica strategica, costituiscono una base ottimale per raggiungere diversi mercati europei, asiatici ed africani. Il PIL pro-capite degli Emirati Arabi è l’ottavo al mondo ($70,474 nel 2018) e hanno inoltre raggiunto l’ 11° ...

  • Marketing Internazionale

    Come Selezionare un Nuovo Mercato di Sbocco

    È forse tra le scelte più difficili che un export manager possa fare, inserirsi in contesti economici sociali nuovi nasconde un rischio fisiologico che non può essere azzerato ma sicuramente ridotto e accettato. Sbagliare altresì il time to market quando si è già selezionato il nuovo mercato è un altro ...

  • Marketing Internazionale

    G7 Biarritz: Bilancio di un’Estate di Fuoco

    Molti i temi caldi affrontati nel corso dell’ultimo G7 tenutosi in Francia nella località di Biarritz, dal 24 al 26 agosto: dalle tensioni commerciali tra Usa e Cina e quelle tra Usa e Ue, passando per la questione iraniana e gli incendi in Amazzonia, i “Big 7” hanno avuto molto ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: a giugno l’export cresce del +1,2%, ma frena su base annua

    “A giugno 2019 prosegue il trend di crescita congiunturale dell’export che persiste da quattro mesi”: così esordisce l’Istat nella nota relativa al Commercio con l’Estero rilasciata questa mattina. A giugno 2019 si stima infatti una crescita congiunturale per le esportazioni pari al +1,2% determinata dall’incremento delle vendite verso i mercati extra ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE 2018-2019: l’Italia a due velocità

    L’export italiano di beni e servizi vale circa il 32% del PIL, il nostro Paese è il nono esportatore al mondo con una quota di mercato che nel 2018 ha raggiunto il 2,9% e vale oltre 547 mld di dollari. Abbiamo un esercito di quasi 125 mila esportatori abituali ma ...