• Marketing internazionale

    Esportare in Brasile: 6 consigli utili

    Il Brasile è un mercato di circa 210 milioni di consumatori e per questo attrae – quasi per inerzia – le attenzioni di businessmen, imprese ed investitori internazionali. Tuttavia, proprio a causa delle sue imponenti dimensioni (è il quinto stato più grande al mondo) e della burocrazia non proprio business ...

  • Marketing internazionale

    Credit Suisse ed i trend globali

    La decisione presa da Google nei confronti dell’azienda cinese Huawei, per i cui telefoni cellulari non verranno più rilasciati gli aggiornamenti di Android, è solo l’ultimo atto di una guerra commerciale tra USA e Cina che rischia di produrre molti più danni di quanto si creda. I contrasti sempre più ...

  • Marketing internazionale

    Education to Export: il nuovo strumento di SACE SIMEST per fare business all’estero

    Education to Export è il programma formativo attraverso cui le PMI possono costruire la propria strategia di ingresso in nuovi mercati, trovare opportunità di business all’estero e dare la massima espressione al proprio potenziale di crescita. Un programma formativo unico nel suo genere e ad alto contenuto digitale. Una bussola per ...

  • Marketing internazionale

    Danimarca: la sinistra della “tolleranza zero” alla prova del governo

    La recente tornata elettorale danese che ha visto vincere, seppur di misura, il partito socialdemocratico ha evidenziato le qualità del futuro “Statsminister” – Mette Frederiksen – una 41enne determinata a promuovere un modello di sinistra atipico che mescola tolleranza zero nei confronti dei migranti, grande attenzione alle istanze ambientaliste e ...

  • Marketing internazionale

    Austria, il parodosso di Kurz: trionfatore sfiduciato

    Nelle ultime settimane la politica austriaca è stata travolta dall’Ibizagate, uno scandalo che ha portato ad un esito clamoroso: la sfiducia del giovane cancelliere Sebastian Kurz che, solo il giorno prima, aveva stravinto le elezioni europee ottenendo il 34,6% delle preferenze. Dopo 185 tentativi andati a vuoto (dal 1945 ad oggi) ...

  • Marketing internazionale

    Sace Simest: il destino delle imprese tricolori è l'export

    È un futuro ancora in crescita, nonostante le incertezze e le complessità degli scenari globali, quello che si prospetta per l’export italiano nel 2019 e nel triennio successivo. Lo segnala l’ultimo Rapporto Export del Polo SACE SIMEST, “Export Karma: il futuro delle imprese italiane passa ancora per i mercati esteri” ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra-UE: l’Oriente sorride al Made in Italy

    Dopo due mesi di flessioni congiunturali, l’export verso i Paesi extra Ue torna a crescere ad aprile, seppur con un incremento contenuto. È quanto afferma l’Istat nel bollettino mensile diramato oggi. Ad aprile 2019 l'interscambio commerciale con i Paesi extra Ue si è caratterizzato per un aumento congiunturale delle esportazioni (+0,5%) ...

  • Marketing internazionale

    Europee 2019: l’onda sovranista conquista Roma e Parigi ma non Bruxelles

    Tra il 23 ed il 26 maggio scorsi oltre 200 milioni di elettori europei si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Visti i risultati, l’alleanza più probabile sembra essere quella di un triumvirato fra popolari, socialisti e liberali che però difficilmente porterà ad un ...

  • Marketing internazionale

    Exit poll: cosa sono e quanto sono affidabili

    Durante questi giorni di elezioni se ne parla tantissimo: gli exit poll, infatti, fanno ormai parte del linguaggio elettorale comune. Ma che cosa sono esattamente e a cosa servono? Gli exit poll, come suggerisce il nome, sono sondaggi realizzati all’uscita dei seggi. Consistono in un questionario che viene somministrato ad un campione ...

  • Marketing internazionale

    Business: quanto è attraente il Belpaese per gli investitori stranieri?

    Negli ultimi anni il Belpaese è cresciuto in termini di investimenti stranieri ed appetibilità, ma rimane ancora molto indietro rispetto ai suoi principali competitor europei. Inoltre si evidenzia la presenza di alcuni elementi fra cui tensioni commerciali, aumento del debito pubblico nazionale ed instabilità politica che potrebbero incidere negativamente sull’appeal ...