• Marketing internazionale

    Cosa esportare in Germania?

    La Germania è un mercato di prossimità fondamentale per le PMI italiane che oggi esportano, verso Berlino, beni per oltre 58 miliardi di euro. Secondo Sace questo valore potrebbe crescere ad un ritmo medio del 4% nel prossimo triennio fino a raggiungere 66,2 miliardi nel 2021, segno che sono ancora ...

  • Marketing internazionale

    Il supermercato del futuro sarà “click and mortar”

    Uno studio pubblicato dal Digital Transformation Institute di Capgemini nel 2017 ha rivelato che andare a fare la spesa non è un’attività piacevole dal momento che il 32% del campione ha affermato che preferirebbe lavare i piatti o i vestiti piuttosto che recarsi al supermercato (in Italia questo valore sale ...

  • Marketing internazionale

    Capodanno Cinese: tempi duri per i grandi marchi

    La ricorrenza ripropone regolarmente la necessità di un giusto equilibrio per i brand internazionali che agiscono nel mercato cinese: fino a che punto adattare la propria immagine e la propria offerta per meglio soddisfare gusto e abitudini dei consumatori locali? Oggi martedì 5 febbraio si festeggia il Capodanno Cinese 2019, noto ...

  • Marketing internazionale

    Instex, il nuovo canale commerciale tra Paesi europei ed Iran

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran, decidendo di ripristinare in tale modo tutte le sanzioni precedentemente revocate nell’ambito di quest’accordo (per maggiori dettagli sulle ultime sanzioni contro l’Iran si consiglia di consultare questo approfondimento). Sin da subito l’Unione Europea non ha ...

  • Marketing internazionale

    TSW: l’azienda che parla alle persone (e non agli utenti)

    Con Christian Carniato, Ceo di TSW, abbiamo scoperto il progetto portato avanti dall’impresa veneta convinta che un “marketing umanistico” sia realizzabile. Come si sta evolvendo il Marketing e come TSW vorrebbe che diventasse? Il marketing dovrebbe tornare a riscoprire e valorizzare le persone al di là degli utenti, dei consumatori, degli indici ...

  • Marketing internazionale

    Davos: nell’anno delle grandi assenze emergono Conte e Bolsonaro

    Si è concluso ieri il World Economic Forum (Wef), summit che raccoglie ogni anno i leader del panorama politico, economico e finanziario globale, e che ha luogo – ormai da quasi mezzo secolo (quella appena conclusa è stata la 49esima edizione) – nella piccola località sciistica svizzera di Davos. “Mi si ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: nel 2018 l’export cresce ma non è boom

    Il bilancio dell'anno che si è appena concluso non è per nulla foriero di buone notizie: seppur in crescita l'export del Belpaese nel 2018 non arriva nemmeno a sfiorare il dato esaltante dell'anno precedente. E' questo il quadro che emerge leggendo i i dati sul Commercio Estero Extra-Ue relativi al mese ...

  • Marketing internazionale

    Elezioni nel mondo: i 10 appuntamenti da non perdere nel 2019

    Il 2019 sarà un anno gravido di appuntamenti elettorali i cui risultati potrebbero modificare non solo il futuro di singoli Paesi ma, in alcuni casi, incidere anche su delicati equilibri geopolitici. Oltre alle delicate elezioni europee, che si terranno fra il 23 ed il 26 maggio, scopriamo insieme le altre ...

  • Marketing internazionale

    Marca 2019 rinnova l’International Buyer Program

    Anche quest’anno la XV edizione di MarcabyBolognaFiere ha riproposto l’International Buyer Program, un progetto di promozione a invito rivolto a category manager, buyer, marketing manager, purchasing manager e a tutti i decisori d’acquisto appartenenti alle più significative catene retail internazionali interessate a stabilire nuove relazioni commerciali con gli espositori di ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: a novembre un passo indietro

    Questa mattina l’Istat ha diffuso il suo consueto bollettino mensile relativo all’andamento del commercio estero del Belpaese nel mese di novembre 2018. Le performances per nulla esaltanti di entrambi i flussi commerciali lasciano presagire una chiusura d’anno all’insegna dell’incertezza, che con buona probabilità rimarrà la cifra dominante anche dell’anno appena ...