-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Boom del Farmaceutico nell’Ultimo Anno (+51,3%)
L’export made in Italy, nell’ultimo anno, è cresciuto in valore del 10,8%, soprattutto verso le mete extra-europee, mentre i volumi sono quasi piatti (+0,1%). Da segnalare l’ottima performance del farmaceutico, in aumento del 51,3% rispetto a febbraio dell’anno scorso. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento ISTAT relativo al commercio estero. A febbraio ...
-
Marketing Internazionale
Expo Roma 2030: un'Opportunità per le Imprese che Vale 50 Miliardi di Euro
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha aperto ieri alla Farnesina l’evento “Diplomazia della crescita: iniziative, progetti e sinergie con la candidatura di Roma Expo 2030” insieme al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al Presidente del Comitato Promotore ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: Export in Crescita Trainato da Cina ed USA
Prosegue la dinamica di crescita dell’export italiano fuori dai confini europei, in aumento del 17% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, grazie soprattutto agli acquisti da Cina e USA, mentre diminuiscono i nostri acquisti dagli stessi paesi. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento ISTAT. A febbraio l’export verso i paesi extra ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: a Gennaio Lieve Crescita per L’Export
Il nuovo anno inizia bene ma non benissimo per l’export Made in Italy, che a gennaio cresce solo dello 0,2%. Lo dice l’ultimo bollettino Istat. A gennaio 2023 si stima una crescita congiunturale modesta per le esportazioni (+0,2%) dovuta per lo più all’incremento delle vendite verso l’area extra Ue (+0,8%), in ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: Corre l’Export Verso la Cina
La crescita dell’export fuori dal Vecchio Continente torna ad accelerare su base annua, trainata dalle vendite verso la Cina, cresciute del +137,5%. L’import invece registra per la prima volta, dopo circa due anni, una flessione, quasi totalmente spiegata dal calo degli acquisti di prodotti energetici. Lo dice l’ultimo aggiornamento dell’ISTAT ...
-
Marketing Internazionale
La Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione Adotta le Linee Strategiche per il 2023
Si è svolta ieri alla Farnesina l’XI riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Alla riunione, aperta dagli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: nel 2022 l’Export Cresce, ma Aumenta anche il Deficit
Il 2022, che in molti pensavano potesse essere l’anno della ripresa post-pandemica, a causa della guerra in Ucraina e del conseguente rialzo del prezzo dei prodotti energetici, si è rivelato invece un anno a tinte chiare e fosche per il commercio italiano, che fa registrare una forte crescita dell’export (+19,9%), ...
-
Marketing Internazionale
SACE Presenta la Mappa dei Rischi 2023: Nuove Opportunità in un Contesto di “Fragile Stabilità
SACE ha presentato ieri la nuova Mappa dei Rischi 2023 che dipinge un mondo post-pandemico sempre più fluido e incerto, un mondo “fragilmente stabile” in cui i rischi per chi esporta si fanno sempre più intensi, ma anche le opportunità di crescita (sostenibile) per chi sa accettare nuove sfide si ...
-
Marketing Internazionale
Italia e Regno Unito Firmano un Memorandum su Export e Investimenti
Siglato un importante accordo tra i due Paesi per ridefinire i rapporti dopo la Brexit e rilanciare export ed investimenti, soprattutto in settori innovativi come green economy, tecnologie avanzate, scienze della vita, ingegneria ed industrie creative, start-up e innovazione. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della ...