• Marketing internazionale

    Aspettando il PKMF 2018: i benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile

    È ormai alle porte la IV edizione del Philip Kotler Marketing Forum (PKMF), il più importante evento di Marketing Strategico in Italia che si terrà a Bologna in F.I.C.O. il 30 novembre e il 1 dicembre 2018. E per introdurre i temi e i contenuti delle manifestazione è stata appositamente pensata ...

  • Marketing internazionale

    Brexit, l’accordo “soft” dagli effetti “hard” che inguaia la May

    La politica britannica è in subbuglio dopo che sono trapelate le indiscrezioni sulla bozza d’accordo con l’Ue per implementare l’uscita (morbida) di Londra dal “Vecchio Continente”. Ed il governo di Theresa May sembra accusare il colpo. La Brexit fa un deciso passo in avanti ed il governo di Theresa May si ...

  • Marketing internazionale

    Come registrare un marchio in India

    L’India rappresenta un mercato ad elevato potenziale nello scenario economico internazionale (conta su oltre un miliardo di consumatori) sul quale è importante essere presenti. La registrazione del marchio in India è un’opportunità per evitare la contraffazione e la violazione della proprietà intellettuale anche perché il sistema di trademark indiano è ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: dazi e protezionismo fanno male all’export Made in Italy

    I dati relativi all’andamento del Commercio Estero nel mese di settembre 2018 diffusi dall’ISTAT, fotografano una flessione congiunturale sia dell’export che dell’import. L’export italiano registra una performance negativa (-2,1%) in ragione della contestuale flessione delle vendite nei paesi Extra UE (-2,9%) ed anche in quelli europei (-1,4%). Anche per l’import si ...

  • Marketing internazionale

    L’etichettatura del vino negli Stati Uniti

    Scopriamo insieme alcune informazioni utili per etichettare correttamente il vino destinato al mercato americano. Nel 2017 gli Stati Uniti hanno importato vino e spumante per un totale di 6.2 miliardi di dollari (17,2% del totale mondiale), di cui 1.94 miliardi dall’Italia (+15,2% rispetto al 2013) che si è piazzata al primo ...

  • Marketing internazionale

    Il digitale in Italia è leva di sviluppo ed occupazione

    L’industria digitale in Italia prosegue nella sua crescita per il terzo anno consecutivo, con ripercussioni positive sia sull’economia sia sull’occupazione. Il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, +11,6% rispetto all’anno scorso e +22% se ...

  • Marketing internazionale

    Come entrare nel mercato americano?

    Quali sono i passi da compiere per fare il proprio ingresso nel mercato a stelle e strisce, uno dei più importanti per le aziende europee, e come trarre vantaggio da una produzione in loco usufruendo delle tante agevolazioni che i diversi stati e le diverse città possono mettere a disposizione ...

  • Marketing internazionale

    GDPR: la compliance che le imprese devono implementare

    Nonostante il tempo per adeguarsi alla normativa europea sia scaduto ormai quasi sei mesi fa sono ancora molte le imprese che devono adeguarsi al nuovo regolamento europeo in materia di privacy. Vediamo quali sono i passi fondamentali da compiere per un corretto adeguamento al GDPR. Negli ultimi mesi si è parlato ...

  • Marketing internazionale

    Spread: quanto ci costa lo spettro che aleggia su famiglie e Pmi?

    Spread. Dalla drammatica estate 2011 questo termine è prepotentemente entrato nel linguaggio comune dei cittadini italiani anche se sono in molti quelli che ancora faticano a comprenderne l’esatto significato. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come esso influenza la nostra economia. Storia 552 punti base. Correva il 9 novembre 2011 quando ...

  • Marketing internazionale

    Biglietti da visita: hanno ancora un senso nel 2018?

    Nell’era dei social network, distribuire biglietti da visita ha ancora senso? La domanda sorge spontanea, ma sarebbe affrettato concludere che questo accessorio sia ormai fuori moda. La digitalizzazione dei contatti, aiutata da specifici servizi di scansione automatica come Cardmunch, comprato da LinkedIn nel 2011 e chiuso tre anni dopo, o l’uso ...