• Marketing internazionale

    Il timore di una nuova crisi serpeggia tra le strade di Teheran

    Dopo l’uscita degli Usa dall’accordo sul nucleare con l’Iran e la reintroduzione delle sanzioni, la situazione economica a Teheran sta cominciando rapidamente a deteriorarsi alimentando nella popolazione il timore che una nuova crisi possa diffondersi. Nel frattempo il governo iraniano e i suoi partner economici stanno lavorando per tentare di ...

  • Marketing internazionale

    Il futuro delle imprese è nello sviluppo digitale

    L'economia digitale rappresenta un importante fattore per la crescita e l'innovazione del tessuto imprenditoriale italiano. La terza edizione del Forum dell’Economia Digitale che si è appena conclusa è stata una preziosa occasione per tracciare un bilancio sull’attuale stato dell’arte ma anche per disegnare le direttrici di sviluppo futuro. Nella new economy, ...

  • Marketing internazionale

    L’UE dice sì ai negoziati per l’ingresso di Albania e Macedonia, ma nel 2019

    Nel giugno 2019 inizieranno i negoziati di adesione della Macedonia e dell’Albania all’Unione Europea. È questo il compromesso raggiunto dopo un serrato braccio di ferro tra alcuni Stati membri che hanno osteggiato questa decisione e molti altri che invece avrebbero voluto iniziare il dialogo da subito. L’allargamento ad est è ...

  • Marketing internazionale

    Mediterraneo: fra conflitti ed opportunità

    Il Mediterraneo rappresenta da sempre un hub e un punto di incontro tra diverse culture ma è anche un’area complessa caratterizzata da numerose criticità. Gli attori coinvolti nel processo di integrazione delle sue due sponde hanno da tempo intrapreso un percorso di cooperazione nel tentativo di creare stabilità e prosperità ...

  • Marketing internazionale

    L’Italia cresce ma rischia una manovra correttiva da 9 miliardi

    Secondo Confindustria la crescita del Pil per il 2018 sarà pari a +1,3%, in calo rispetto al +1,5% stimato a dicembre 2017 a causa di diversi fattori fra cui guerre commerciali, tensioni geopolitiche ed instabilità dei mercati finanziari dei Paesi in via di sviluppo. E’ quindi plausibile che l'Europa chieda ...

  • Marketing internazionale

    Turchia: Erdogan a vita?

    Le elezioni presidenziali e parlamentari turche, tenutesi lo scorso 24 giugno, hanno prodotto un risultato inequivocabile: ora Erdogan è sempre più un uomo solo al comando nonostante la congiuntura economica non positiva attraversata da Istanbul. “Con un tasso di partecipazione di quasi il 90 per cento, la Turchia ha dato al ...

  • Marketing internazionale

    Cosa esportare in Indonesia?

    Oggi l’Indonesia è la 16esima economia più grande al mondo e potrebbe diventare la quarta entro il 2050. Con 250 milioni di persone l’Indonesia è inoltre il quarto Paese più popoloso del pianeta ed il più grande nel sud est asiatico. Scopriamo insieme quali sono le opportunità che si aprono ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero Extra Ue: export in frenata

    A maggio si accentua la flessione congiunturale delle esportazioni verso i paesi Extra UE, che segue il lieve calo registrato ad aprile. Anche su base annua le esportazioni sono in flessione. Contribuiscono in particolare al dato tendenziale negativo la flessione delle vendite di macchinari e apparecchi n.c.a. (verso Stati Uniti, ...

  • Marketing internazionale

    Cagliari protagonista della quinta tappa 2018 del Roadshow "Italia per le imprese"

    Il ritorno, dopo tre anni, del Roadshow per l’Internazionalizzazione delle PMI a Cagliari lo scorso 20 giugno conferma l’attenzione con la quale le istituzioni guardano al potenziale di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese sarde, che nel 2017 ...

  • Marketing internazionale

    Grecia, finalmente una luce in fondo al tunnel della crisi

    Nei giorni scorsi l’Eurogruppo ha siglato l’accordo per l’alleggerimento del debito pubblico della Grecia e relativa uscita, dal prossimo 20 agosto, dal piano di aiuti finanziari che ha caratterizzato la terza ed ultima fase degli ultimi 8 anni di commissariamento (oltre 880 misure adottate, a fronte di 270 mld di ...