• Marketing internazionale

    Fimar, nasce il "Cluster della Nautica Italiana"

    L’Industria Nautica Italiana, con la sua filiera produttiva ed i servizi indotti, è riconosciuta come eccellenza mondiale e come uno dei simboli del “Made in Italy”. Una leadership conquistata anche grazie agli eventi fieristici che si svolgono in Italia in grado di valorizzare tutta la filiera come i Saloni Nautici ...

  • Marketing internazionale

    Le Pmi (e l’innovazione) hanno trainato l’Italia fuori dalla crisi

    La ripresa italiana conta sempre di più sulle Pmi, imprese di dimensioni limitate che costituiscono la spina dorsale dell’economia del Belpaese e che si stanno dimostrando abili ad intercettare i cambiamenti del mercato riuscendo anche a riavvicinarsi ai livelli di redditività pre-crisi. È l’analisi incrociata di tre rapporti pubblicati rispettivamente da ...

  • Marketing internazionale

    Franchising in Germania, grandi potenzialità per i format italiani

    Il franchising italiano ha conosciuto, negli ultimi anni, una significativa crescita ma necessita di un maggiore supporto anche sul fronte dell'internazionalizzazione: nonostante un quinto dei franchisor sia già attivo all'estero, c’è infatti un ulteriore 35% che è interessato a sbarcare oltre confine ma che ha segnalato la mancanza dei servizi ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: cala l’export e il surplus scende di un miliardo

    L’ISTAT ha diffuso questa mattina il consueto aggiornamento mensile sull’andamento del commercio estero italiano nel mese di maggio 2018, che ha messo in evidenza come i due flussi commerciali seguano dinamiche opposte, con un calo dell’export e un aumento dell’import che provocano una diminuzione del saldo commerciale di circa un ...

  • Marketing internazionale

    Export: il 2017 è stato un anno da incorniciare

    Nel 2017 l’export italiano ha registrato una crescita del +7,4% raggiungendo un volume pari a 448 miliardi di euro ed un saldo positivo di oltre 47 miliardi di euro. Questo è quanto è emerso dal Rapporto ICE 2017-2018 “L’Italia nell’economia internazionale” e dell’ Annuario statistico ISTAT-ICE “Commercio estero e attività ...

  • Marketing internazionale

    La digitalizzazione e le fiere: cosa sta cambiando?

    Le fiere sono uno strumento essenziale per le PMI che guardano con interesse ai mercati esteri. I saloni internazionali sono in effetti un canale privilegiato per tutte quelle imprese che vogliono provare a mettersi in vetrina e richiedono investimenti tutto sommato limitati rispetto ai potenziali guadagni che ne potrebbero scaturire. Fino ...

  • Marketing internazionale

    Il timore di una nuova crisi serpeggia tra le strade di Teheran

    Dopo l’uscita degli Usa dall’accordo sul nucleare con l’Iran e la reintroduzione delle sanzioni, la situazione economica a Teheran sta cominciando rapidamente a deteriorarsi alimentando nella popolazione il timore che una nuova crisi possa diffondersi. Nel frattempo il governo iraniano e i suoi partner economici stanno lavorando per tentare di ...

  • Marketing internazionale

    Il futuro delle imprese è nello sviluppo digitale

    L'economia digitale rappresenta un importante fattore per la crescita e l'innovazione del tessuto imprenditoriale italiano. La terza edizione del Forum dell’Economia Digitale che si è appena conclusa è stata una preziosa occasione per tracciare un bilancio sull’attuale stato dell’arte ma anche per disegnare le direttrici di sviluppo futuro. Nella new economy, ...

  • Marketing internazionale

    L’UE dice sì ai negoziati per l’ingresso di Albania e Macedonia, ma nel 2019

    Nel giugno 2019 inizieranno i negoziati di adesione della Macedonia e dell’Albania all’Unione Europea. È questo il compromesso raggiunto dopo un serrato braccio di ferro tra alcuni Stati membri che hanno osteggiato questa decisione e molti altri che invece avrebbero voluto iniziare il dialogo da subito. L’allargamento ad est è ...

  • Marketing internazionale

    Mediterraneo: fra conflitti ed opportunità

    Il Mediterraneo rappresenta da sempre un hub e un punto di incontro tra diverse culture ma è anche un’area complessa caratterizzata da numerose criticità. Gli attori coinvolti nel processo di integrazione delle sue due sponde hanno da tempo intrapreso un percorso di cooperazione nel tentativo di creare stabilità e prosperità ...