-
Marketing Internazionale
Finanza Islamica e Sviluppo Sostenibile: i Green Sukuk
Se il mondo vuole evitare una catastrofe climatica, saranno necessari milioni di dollari di investimenti sostenibili ogni anno da qui al 2050. Gli investitori hanno già dimostrato un forte appetito per i "green bond" che finanziano progetti ambientali e di questi esiste anche un’alternativa conforme alla Shari’a, simile a un'obbligazione, ...
-
Marketing Internazionale
Come Pianificare una Route-to-Market nei Paesi CSI
La Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) rappresenta un mercato di circa 300 milioni di consumatori, offrendo molte opportunità non solo alle multinazionali ma anche ai player di medie dimensioni. Il territorio della CSI copre circa 22 milioni di km ed è cinque volte più grande dell'Europa e il doppio della ...
-
Marketing Internazionale
Cosa succede tra Armenia e Azerbaigian e che Ruolo ha l'Italia nel Caucaso
Il Caucaso è di vitale importanza per la sopravvivenza energetica dell’Italia e dell’Europa e sono molte le aziende italiane che hanno investito ed investono nell'area. Tuttavia, in questa regione tra il mar Caspio e il mar Nero, si sta vivendo un conflitto che si sta inasprendo sempre più e che vede ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-UE: ad Agosto si Ferma l’Export Made in Italy
Secondo i dati diffusi questa mattina dall’Istituito Nazionale di Statistica, Agosto si è mostrato un mese fiacco per l’export italiano che ha fatto registrare un lieve calo congiunturale. D'altronde sarebbe stato difficile eguagliare le performance di maggio (+37,6%) e giugno (+14,9%), segno evidente che dopo lo stop dovuto al lockdown ...
-
Marketing Internazionale
Come Vendere Prodotti Alimentari nella GDO Tedesca
Per entrare nella GDO tedesca è necessario studiare bene il mercato e comprendere le richieste delle catene e dei consumatori per evitare di fare passi falsi che potrebbero compromettere il buon esito di tutta l’operazione commerciale. Vediamo insieme quali sono gli step da seguire per accedere agli scaffali della grande ...
-
Marketing Internazionale
Social Media Marketing: quali Piattaforme e Strategie usare nei Paesi Arabi
I consumatori in Medio Oriente e Nord Africa (Mena) sono tra gli utenti più attivi dei Social Media, con diverse tendenze per Paese, settore e fascia d’età. Per chi decide di avviare un business in questi Paesi è fondamentale conoscere le tendenze e attuare una strategia comunicativa mirata. La grande percentuale ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’Export Riparte ma si Va a Rilento
Buone nuove arrivano questa mattina da via Cesare Balbo, con la pubblicazione del consueto bollettino mensile sull’andamento del commercio estero da parte di Istat. Continua infatti il trend positivo che vede le esportazioni italiane in crescita dopo i mesi bui del lockdown. Dopo aver toccato il fondo con una caduta del ...
-
Marketing Internazionale
Evento di Sace in Diretta su SKY: la Ripresa dell’Italia a Partire dall’Export
Un cauto ottimismo, il sentimento che ha caratterizzato l'evento di SACE “Open (again) - Prospettive per una ripartenza all’insegna dell’export”, che si è tenuto ieri 10 settembre alle ore 11.00 in collaborazione con SKY, in cui sono intervenuti Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e Luigi Di Maio, Ministro ...
-
Marketing Internazionale
Marketing Islamico: una Sfida per le PMI Italiane
Negli ultimi anni si è discusso molto su come le aziende possano sviluppare strategie per sopravvivere in un mercato internazionale sempre più competitivo. La maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che per far fronte alla concorrenza globale, le aziende devono indirizzare prodotti e servizi a segmenti specifici e in ...
-
Marketing Internazionale
Esportare in Russia: la Marcatura Digitale dei Prodotti
La proliferazione di prodotti scadenti e contraffatti è un grave problema sia per i consumatori che per i produttori russi. L'analisi del Ministero dell'Industria e del Commercio conferma che nel 2018 sul mercato russo sono state identificate oltre 6 milioni di unità di prodotti contraffatti. Era difficile monitorarne il movimento ...