-
Marketing Internazionale
Il Terziario: Protagonista della Crescita Economica e Traino del Commercio Mondiale
Nel decennio precedente la pandemia, il terziario ha assunto un ruolo sempre più cruciale per la crescita economica. Con un aumento del +7,1%, ha superato di gran lunga quello del settore dei beni (+4,4%). L’ultimo rapporto dell'Osservatorio Terziario di Manageritalia ha esaminato le tendenze globali, evidenziando un notevole sviluppo dei ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: 2023 a Luci ed Ombre per il Belpaese
Gli ultimi dati pubblicati dall'Istat sul commercio estero italiano ci offrono un quadro in chiaroscuro per l'anno appena trascorso, con un export stabile ma ancora sotto pressione, un import in calo e un saldo commerciale in forte positivo. Un contesto che richiede un monitoraggio costante e interventi mirati per rafforzare ...
-
Marketing Internazionale
Mezzogiorno: Export in Crescita nei Primi Nove Mesi del 2023
Crescono le esportazioni dei distretti industriali del Mezzogiorno, con performance che superano di misura la media nazionale. Risultati positivi per moda e agroalimentare e crescita a doppia cifra per i Poli tecnologici, che confermano la capacità del Sud di eccellere nei settori strategici. Nei primi nove mesi del 2023 le esportazioni ...
-
Marketing Internazionale
Allestimenti Fieristici: Export in Frenata, Serve un Cambio di Passo
Il presidente Sandro Stipa: "Nonosostante in calendario ci siano manifestazioni importanti e vincenti, il settore non riesce ad esprimere la qualità e la dimensione che ci si aspetterebbe, serve un impegno forte su internazionalizzazione e Ddl Concorrenza". Brusca frenata e fatturati rallentati per le aziende che realizzano gli allestimenti per eventi ...
-
Marketing Internazionale
IDE in calo tra Italia e Stati Uniti, ma gli investimenti italiani negli USA crescono
Mentre gli investimenti statunitensi in Italia sono diminuiti del 71%, a causa della guerra in Ucraina e dei prezzi elevati di cibo ed energia, gli investimenti italiani negli USA sono aumentati del 69%, a dimostrazione della forte attrattività del mercato americano per le imprese italiane. Nel 2022 i flussi globali di ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue: nel 2023 l’Export Fuori dal Vecchio Continente Cresce del 2,5%
Nonostante le sfide globali e le oscillazioni nei mercati internazionali, l'Italia ha mantenuto un saldo commerciale positivo verso i paesi al di fuori dell’Ue nel 2023, evidenziando una resilienza nell'interscambio commerciale e una riduzione significativa del deficit energetico. È quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. A dicembre 2023 l’export verso ...
-
Marketing Internazionale
Il Nuovo Volto del Consumatore Cinese
I modelli di consumo in Cina stanno vivendo una trasformazione senza precedenti, plasmata soprattutto dalle nuove generazioni che sono sempre più consapevoli e che guidano il mercato con richieste sempre più sofisticate, aprendo le porte a nuove opportunità e sfide. Negli ultimi anni, il panorama del consumo in Cina ha subito ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: Export in Calo a Novembre (-2,4%)
Dopo la buona performance di ottobre, tornano a calare le esportazioni del Made in Italy. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi oggi dall’ISTAT. Dopo la crescita di ottobre, quando l’export made in Italy era arrivato a sfiorare un incremento di quasi il 4%, a novembre si assiste ad una nuova ...
-
Marketing Internazionale
Dall’Expo di Osaka Spinta da 600 Milioni all’Export. L’esposizione Apre le Porte dell’Asia all’Italia
L'Expo di Osaka rafforzerà i legami economici Italo-Giapponesi, prevedendo un aumento del 20% nell'export italiano in Giappone, stimato attorno ai 600 milioni di euro. L’Expo di Osaka rinsalda il legame delle imprese italiane con il Giappone. La manifestazione sarà un’importante occasione per dare ulteriore slancio a un interscambio già solido, che ...