• Marketing internazionale

    Russia: è il momento di investire su Mosca

    In un momento in cui l’economia mondiale è in stallo e in cui è difficile poter fare previsioni accurate per il futuro, la Russia sembra aprire uno spiraglio di luce per chi vuole investire all’estero. Il 2019 non poteva cominciare meglio per la Russia non solo per la fase espansiva attraversata ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero extra-UE: marzo all’insegna del segno meno

    Le stime Istat sul Commercio Estero extra UE per il mese di marzo non sono rosee. L’export italiano continua, infatti, a registrare flessioni sia su base congiunturale che su base annua. Il segno dominante del mese di marzo è il meno e, se a livello congiunturale la flessione delle esportazioni si ...

  • Marketing internazionale

    Emirati Arabi, il futuro è sempre più Made in Italy

    La recente visita di sistema organizzata dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha portato, nel ricco stato mediorientale, un gran numero di imprese italiane d’eccellenza ansiose di stringere proficue relazioni con il primo mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi del Golfo. Infrastrutture, energia, ambiente, sanità, farmaceutica, agro-industria ...

  • Marketing internazionale

    Le tensioni commerciali zavorrano la crescita mondiale

    Gli Stati Uniti sfidano Cina ed Unione Europea in una guerra commerciale senza precedenti che sta incidendo pesantemente sugli scambi internazionali e sulla crescita del PIL globale. Secondo il Wto l’acuirsi di questo scontro potrebbe creare un preoccupante effetto domino che, nel peggiore dei casi, potrebbe condurre ad una crisi ...

  • Marketing internazionale

    Commercio estero: l’export frena a febbraio ma cresce su base annua

    Dopo la boccata d’ossigeno di gennaio, che aveva fatto ben sperare per le sorti dell’export del Belpaese, a febbraio torna nuovamente il segno meno. È quanto emerge dai dati relativi al Commercio Estero diffusi questa mattina da Istat. Battuta d'arresto dell’export Made in Italy che a febbraio arretra del -1,1%, mentre ...

  • Marketing internazionale

    Rapporto Confindustria: la stagnazione si evita solo grazie all'export

    Dalla Brexit alla possibile recessione dell'Eurozona, fino alla "guerra dei dazi" e il ruolo che l'Italia giocherà nella nuova "Via della Seta", sono molte le variabili che potrebbero influenzare l'andamento dell'economia del Belpaese, già precaria e prossima alla recessione. In questo scenario, l'export potrebbe rappresentare l'unica ancora di salvezza.  "Italia ferma": ...

  • Marketing internazionale

    Commercio Estero extra-UE: a febbraio l’export arretra del -2,2%

    Nel suo ultimo rapporto riguardante il commercio estero extra Ue nel mese di febbraio, l’ Istat ha stimato una riduzione congiunturale per entrambi i flussi commerciali sebbene su base annua la performance sia positiva. A febbraio l’export extra-Ue cresce su base annua del 6,1%, soprattutto grazie alle vendite di prodotti della cantieristica ...

  • Marketing internazionale

    Via della Seta: opportunità per l’export Made in Italy o “cavallo di Troia”?

    Il MoU (memorandum of understanding) siglato lo scorso 23 marzo a Roma da Italia e Cina ha suscitato un vespaio di polemiche a livello internazionale provocando anche attriti tra gli alleati che compongono la maggioranza di governo. Scopriamo insieme perché la firma di un documento che non produce alcun obbligo ...

  • Marketing internazionale

    5 mercati emergenti su cui puntare nel 2019

    Secondo analisti ed esperti il 2019 sarà un anno difficile per l’economia mondiale tuttavia, nonostante l’incertezza globale, si intravedono elementi positivi per il commercio internazionale, specialmente per quel che riguarda i mercati emergenti. Scopriamo dunque insieme quali sono gli emerging market più promettenti per l’export Made in Italy nell’anno in ...

  • Marketing internazionale

    Come migliorare il business con la comunicazione

    La trasformazione digitale ci ha catapultati in un’overdose di comunicazioni e anche il mondo del business ne è invaso: la visibilità diventa esponenziale e le abilità comunicative diventano sempre più strategiche soprattutto quando si tratta di negoziazione e di affari. Il metodo O.D.I. Luca Brambilla, docente di Soft Skills Neuroscientifiche ed esperto ...