• Marketing Internazionale

    Hong Kong: ecco da dove Partire per Avere Successo in Cina

    La Cina è un Paese dalle mille opportunità, ma è anche un mercato complesso e pieno di insidie che tuttavia possono essere facilmente superate avvalendosi di organismi come Invest Hong Kong, che mette a disposizione esperienza e servizi gratuiti anche in Italia. 12 miliardi e 887 milioni di euro: a tanto ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra UE: a Febbraio Cala l’Export e Cresce l’Import

    Le esportazioni del Belpaese diminuiscono dello 0,7% mentre le importazioni aumentano del +4,2%: lo rileva l’Istat nella nota sul commercio estero extra Ue relativa al mese di febbraio di quest’anno. A febbraio 2021, si registra una lieve diminuzione congiunturale dell’export verso i Paesi extra Ue27 (-0,7%). La flessione su base mensile ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a Gennaio Crescono Export ed Import

    Il consueto bollettino mensile dell’Istat sull’andamento del commercio estero nel Belpaese testimonia, ad inizio anno, una lenta ripresa sia delle esportazioni che delle importazioni. Il nuovo anno parte con il segno più per l’export Made in Italy che a gennaio, dopo il calo di dicembre, registra un rialzo congiunturale pari al ...

  • Marketing Internazionale

    Risk Map Sace: il 2021 sarà l’Anno delle V?

    Il 2021 si prospetta come un anno di transizione verso l’uscita dalla crisi pandemica, un anno caratterizzato dai cosiddetti fattori “V”: Virus, Varianti e Vaccini, ma anche un sentiero di pieno recupero dell’economia mondiale, trainata dalla resilienza delle imprese e da una nuova attenzione alla sostenibilità come parte integrante delle ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: Export in Leggera Ripresa a Gennaio

    Il nuovo anno si apre con un risultato positivo per l’export italiano fuori dal Vecchio Continente. Secondo i dati pubblicati questa mattina da Istat, a gennaio 2021 è cresciuto dello +0,4% rispetto a dicembre 2020. Tuttavia, questa lieve ripresa non basta a compensare l’ingente perdita dell’ultimo anno che ha visto ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: 2020 Nero per l’Export che Crolla del 9,7%

    È tempo di bilanci per l’export del Made in Italy. L’Istat, infatti, ha reso noti i dati relativi al 2020, ufficializzando il drammatico calo dell’export che ha toccato quota -9,7%, il peggior risultato di sempre dopo la caduta registrata nel 2009. I dati non possono che confermarlo: il 2020 è stato ...

  • Marketing Internazionale

    Strategie di Marketing per la Gen Z Musulmana

    Nati nell'era degli smartphone, creativi, amanti del divertimento, sensibili al tema della sostenibilità ambientale, i giovani musulmani aspirano a creare un cambiamento positivo. La Gen Z musulmana, tra Netflix e TikTok, rappresenta la modernità nel mondo dell’Islam. Ma quali strategie si possono mettere in atto per attirare l’attenzione delle giovani ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra UE: nel 2020 l’Export Crolla del 9,9%

    Il 2020 è stato un anno complicato per le esportazioni che si sono praticamente fermate a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso: l’ultimo bollettino dell’Istat pubblicato questa mattina testimonia una contrazione dell’export extra UE 27 pari al -9,9%, la più ampia dal 2009. Segno meno per l’export Made ...

  • Marketing Internazionale

    Biden: una Nuova Era per il Commercio Internazionale?

    Con l’elezione del nuovo presidente americano in molti si aspettano un’inversione di tendenza rispetto alle politiche messe in atto dal predecessore. Ma cosa cambierà concretamente per le imprese italiane che esportano negli Usa? Le prospettive saranno migliori di quelle attuali? Il più giovane senatore della storia americana è diventato il più ...

  • Marketing Internazionale

    Perché Italia e Francia non Possono che Collaborare

    Il consolidamento del rapporto Italia-Francia è estremamente rilevante per la crescita delle economie dei due Paesi. Essi, infatti, sono intrinsecamente connessi tra loro e qualsiasi azione o politica industriale intrapresa da uno produce effetti sull’altro. L’ Europa ha fondamento, stabilità e forza se le sue tre economie più rilevanti – Italia, ...