-
Marketing Internazionale
Ottimismo per le Esportazioni nel 2024, ma le Sfide Persistono
L'Allianz Trade Global Survey 2024 dipinge un quadro di cauto ottimismo per le esportazioni globali nel 2024. L'82% delle aziende intervistate prevede un aumento del fatturato derivante dalle esportazioni, con l'Italia che si distingue per un'aspettativa di crescita particolarmente positiva. Tuttavia, le aziende non sono immuni ai rischi geopolitici, alle ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’Export Frena a Marzo (-1,7%)
I dati Istat evidenziano un rallentamento delle vendite all'estero, soprattutto verso i mercati Ue, mentre l'import beneficia dell'aumento dei prezzi e degli acquisti di beni energetici. A marzo 2024 l’export flette del -1,7% su base mensile. Tale calo, dovuto in particolare alle minori vendite verso l’area extra-Ue (-3,9%), laddove le esportazioni ...
-
Marketing Internazionale
Lazio: In Calo ma Tiene l'Export dei Distretti Industriali
Dopo il pieno recupero nel 2022 del fatturato delle imprese manifatturiere ai livelli pre-Covid, nel 2023 l'export regionale del Lazio è sceso dell'11% ma è rimasto "su livelli storicamente elevati, grazie a poli tecnologici e ai distretti industriali. È quanto emerge dalla ricerca sui Distretti industriali e sui poli tecnologici ...
-
Marketing Internazionale
Lungo l’A4 Corre un Quarto dell’Export Nazionale
Lungo l'autostrada A4 pulsa il cuore dell'export italiano. Un quarto dei beni made in Italy venduti all'estero, infatti, proviene da cinque province che si affacciano su questa importante via di comunicazione: Milano, Torino, Vicenza, Bergamo e Brescia. Secondo un’elaborazione dati realizzata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre, l’anno scorso l’export italiano ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero Extra-Ue Marzo 2024: l’Export Arranca, l’Import è in Ripresa
Il mese di marzo testimonia un andamento a due velocità per il commercio extra UE dell'Italia. Ecco quanto emerge dagli ultimi dati ISTAT. Da un lato, le esportazioni hanno subito una flessione congiunturale del 4,5%, principalmente a causa della riduzione delle vendite di beni strumentali (-13,8%) e energetici (-5,2%). Tale ...
-
Marketing Internazionale
Invest in Italy: Presentata la Piattaforma per l'Attrazione degli Investimenti Esteri in Italia
"Invest in Italy" rappresenta un passo fondamentale per l'attrazione di investimenti esteri in Italia. La piattaforma, nata dalla collaborazione tra il MIMIT, Regioni, Province Autonome e altri enti, offre agli investitori stranieri un unico punto di riferimento per tutte le informazioni e l'assistenza necessarie per realizzare i propri progetti in ...
-
Marketing Internazionale
Le Caratteristiche Vincenti del Made in Italy all'Estero: Qualità, Pregio e Design
Secondo un’indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con Assocamerestero e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, un terzo del valore del nostro export è legato all’iconicità del made in Italy. Elevata pregevolezza dei materiali, iconicità e design di altissima qualità: sono queste le caratteristiche che i consumatori stranieri ...
-
Marketing Internazionale
Commercio Estero: l’Export Cresce a Febbraio, ma la Ripresa è Ancora Fragile
Febbraio porta un barlume di speranza per il commercio estero italiano, con una crescita congiunturale di export e import. Tuttavia, la ripresa è ancora fragile e disomogenea: i mercati extra UE trainano la crescita, mentre le vendite verso l'UE arrancano; alcuni settori merceologici brillano, mentre altri soffrono; i prezzi all'importazione ...
-
Marketing Internazionale
“Celebriamo l’Italia che Crea”: Oggi è la Prima Giornata Nazionale del Made in Italy
L’obiettivo è celebrare l’Italia che crea, che produce eccellenze e costruisce il futuro tracciando nuove strade con ingegno e passione. Si celebra oggi, 15 aprile 2024, la prima Giornata nazionale del Made in Italy. L’iniziativa, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la Legge Quadro n. 206/2023 ...