• Marketing Internazionale

    Le economie più competitive del 2019

    Ci approssimiamo alla fine dell’anno e come di consueto ci si ferma a riflettere sul bilancio di questo 2019. Da un punto di vista di performance economiche ci ha pensato il World Economic Forum presentando il Global Competitiveness Report, nel quale è stata stilata una classifica delle Economie mondiali più competitive. Come ...

  • Marketing Internazionale

    L’integrazione della Realtà Aumentata nei processi aziendali

    In questi ultimi mesi a livello mondiale, si stanno ridefinendo gli standard della nuova industria, denominata Industria 4.0. Finanziamenti, agevolazioni ed incentivi vengono offerti da enti pubblici e privati anche in Italia per velocizzare l’avvento della Rivoluzione Industriale contemporanea. Diversi strumenti tecnologici vengono integrati nei processi aziendali per l’ottimizzazione delle risorse ...

  • Marketing Internazionale

    8 paesi UE si uniscono al sistema INSTEX

    L’8 maggio 2018 Donald Trump ha annunciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran, decidendo di ripristinare in tale modo tutte le sanzioni precedentemente revocate nell’ambito di quest’accordo (per maggiori dettagli sulle ultime sanzioni contro l’Iran si consiglia di consultare questo approfondimento). Sin da subito l’Unione Europea non ha ...

  • Marketing Internazionale

    Il Commercio Internazionale, tra Incertezze Presenti e Prospettive Future

    Lunedì scorso, si è svolto a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, il convegno dal titolo, “Dove va l’economia italiana e gli scenari di politica economica”, allo scopo di presentare i dati relativi alle nostre performance economiche nazionali e per riflettere sugli scenari internazionali dei prossimi mesi. Il Dott. ...

  • Marketing Internazionale

    Il Customer Service come Leva per la Crescita Internazionale

    Non è un segreto che per accrescere il proprio fatturato, un’azienda abbia a disposizione tre diverse possibilità: aumentare il numero dei clienti, aumentare la frequenza di acquisto dei propri clienti o aumentare il valore del singolo acquisto del cliente. Oggi più che mai il business gira tutto intorno al cliente. ...

  • Marketing Internazionale

    Export e carriera: 4 step necessari per essere fluenti con l’inglese

    Per poter stare al passo con un mercato sempre più globalizzato, conoscere almeno una seconda lingua a livello avanzato costituisce un must, oltre che un valore aggiunto imprescindibile. Un’esigenza, quella dell’apprendimento delle lingue, confermata anche dall’incremento degli investimenti delle imprese in formazione linguistica: se oggi le imprese investono circa 150 ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero Extra-UE: export in moderata crescita ad agosto (+0,7%)

    Secondo l’ultimo aggiornamento dell’ISTAT relativo all’andamento del Commercio Estero Extra-UE, ad agosto 2019 è di nuovo positiva la variazione congiunturale dell’export, sostenuta dalle vendite di prodotti energetici e di beni intermedi, ma su base annua le esportazioni sono in flessione. Nonostante le temperature roventi, agosto si è mostrato un mese tiepidino ...

  • Marketing Internazionale

    Torna a Treviso il Salone delle Medie Imprese

    Anche quest’anno torna a Treviso, il 24 ed il 25 settembre, il Salone delle Medie Imprese – La Media Impresa e i Sistemi Territoriali Avanzati” un nuovo laboratorio focalizzato non solo su studi e ricerche, su esperienze e best practice, ma anche generatore di business, di innovazione, di internazionalizzazione. Questa ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero: crescita al top nell’ultimo anno, ma luglio da dimenticare

    Sono stati diffusi oggi i dati ISTAT sul commercio estero relativi al mese di luglio 2019 che mostrano dinamiche contrastanti su base congiunturale e tendenziale, anche se complessivamente il trend sembra positivo e l’export appare in ripresa. Dopo quattro mesi consecutivi di crescita, a luglio 2019 l’export registra una pesante flessione ...

  • Marketing Internazionale

    Le opportunità per le Pmi italiane negli Emirati Arabi in attesa di Expo Dubai 2020

    Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei Paesi più importanti nell’area del Golfo Persico: grazie alla posizione geografica strategica, costituiscono una base ottimale per raggiungere diversi mercati europei, asiatici ed africani. Il PIL pro-capite degli Emirati Arabi è l’ottavo al mondo ($70,474 nel 2018) e hanno inoltre raggiunto l’ 11° ...