• Marketing Internazionale

    Export: il futuro del Made in Italy fra diversificazione ed urbanizzazione

    Come ogni anno, SACE SIMEST ha pubblicato il proprio rapporto sull’andamento dell’export Made in Italy sui mercati internazionali evidenziandone trend attuali e futuri. Vediamo insieme quali sono stati i mercati più brillanti nel 2018 e quali saranno quelli a più rapida crescita nel 2019. In materia di internazionalizzazione prendere visione ...

  • Marketing Internazionale

    Gli investitori internazionali scelgono gli USA

    Il Select Usa 2019 si è tenuto dal 10 al 12 giugno a Washington DC ed ha visto come ultimo atto della tre giorni di meeting e workshop, la sottoscrizione da parte di 66 nuovi investitori internazionali del Pledge to America’s Workers. A sottoscrivere il documento per il governo americano sono stati, ...

  • Marketing Internazionale

    Esportare in Brasile: 6 consigli utili

    Il Brasile è un mercato di circa 210 milioni di consumatori e per questo attrae – quasi per inerzia – le attenzioni di businessmen, imprese ed investitori internazionali. Tuttavia, proprio a causa delle sue imponenti dimensioni (è il quinto stato più grande al mondo) e della burocrazia non proprio business ...

  • Marketing Internazionale

    Credit Suisse ed i trend globali

    La decisione presa da Google nei confronti dell’azienda cinese Huawei, per i cui telefoni cellulari non verranno più rilasciati gli aggiornamenti di Android, è solo l’ultimo atto di una guerra commerciale tra USA e Cina che rischia di produrre molti più danni di quanto si creda. I contrasti sempre più ...

  • Marketing Internazionale

    Education to Export: il nuovo strumento di SACE SIMEST per fare business all’estero

    Education to Export è il programma formativo attraverso cui le PMI possono costruire la propria strategia di ingresso in nuovi mercati, trovare opportunità di business all’estero e dare la massima espressione al proprio potenziale di crescita. Un programma formativo unico nel suo genere e ad alto contenuto digitale. Una bussola per ...

  • Marketing Internazionale

    Danimarca: la sinistra della “tolleranza zero” alla prova del governo

    La recente tornata elettorale danese che ha visto vincere, seppur di misura, il partito socialdemocratico ha evidenziato le qualità del futuro “Statsminister” – Mette Frederiksen – una 41enne determinata a promuovere un modello di sinistra atipico che mescola tolleranza zero nei confronti dei migranti, grande attenzione alle istanze ambientaliste e ...

  • Marketing Internazionale

    Austria, il parodosso di Kurz: trionfatore sfiduciato

    Nelle ultime settimane la politica austriaca è stata travolta dall’Ibizagate, uno scandalo che ha portato ad un esito clamoroso: la sfiducia del giovane cancelliere Sebastian Kurz che, solo il giorno prima, aveva stravinto le elezioni europee ottenendo il 34,6% delle preferenze. Dopo 185 tentativi andati a vuoto (dal 1945 ad oggi) ...

  • Marketing Internazionale

    Sace Simest: il destino delle imprese tricolori è l'export

    È un futuro ancora in crescita, nonostante le incertezze e le complessità degli scenari globali, quello che si prospetta per l’export italiano nel 2019 e nel triennio successivo. Lo segnala l’ultimo Rapporto Export del Polo SACE SIMEST, “Export Karma: il futuro delle imprese italiane passa ancora per i mercati esteri” ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio estero extra-UE: l’Oriente sorride al Made in Italy

    Dopo due mesi di flessioni congiunturali, l’export verso i Paesi extra Ue torna a crescere ad aprile, seppur con un incremento contenuto. È quanto afferma l’Istat nel bollettino mensile diramato oggi. Ad aprile 2019 l'interscambio commerciale con i Paesi extra Ue si è caratterizzato per un aumento congiunturale delle esportazioni (+0,5%) ...

  • Marketing Internazionale

    Europee 2019: l’onda sovranista conquista Roma e Parigi ma non Bruxelles

    Tra il 23 ed il 26 maggio scorsi oltre 200 milioni di elettori europei si sono recati alle urne per scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Visti i risultati, l’alleanza più probabile sembra essere quella di un triumvirato fra popolari, socialisti e liberali che però difficilmente porterà ad un ...