• Marketing Internazionale

    Gli Stati Uniti continuano ad essere il Nation Brand più prezioso

    Secondo il rapporto “Nation Brands 2015” sono gli Stati Uniti il marchio paese più prezioso e non a caso anche la destinazione numero uno per investimenti greenfield. Come nel commercio il peso del marchio sulle scelte dei consumatori è influente, la stessa cosa accade alle aziende nel guardarsi intorno per scegliere ...

  • Marketing Internazionale

    The Africa Investment Report 2015

    La narrazione dell’Africa come continente in continua crescita in contrasto con un'economia globale martoriata in seguito alla crisi finanziaria del 2009 dal “new normal” della crescita anemica di economie e mercati, è stato il canovaccio del racconto degli ultimi dieci anni. Le economie in rapida crescita dell’Africa sono riuscite certamente a ...

  • Marketing Internazionale

    Turchia, Erdogan riconquista la maggioranza assoluta

    “Il paese ha scelto la stabilità e l'integrità nazionale” con queste parole Recep Tayyip Erdogan ha celebrato la vittoria che gli ha permesso di riconquistare la maggioranza assoluta a soli cinque mesi di distanza dalle precedenti consultazioni che, a sorpresa, avevano interrotto ben tredici anni di dominio incontrastato dell’AKP ( ...

  • Marketing Internazionale

    Le possibilità di investimento nel settore non petrolifero in Azerbaigian - Intervista al Presidente di AZPROMO Rufat Mammadov.

    L’Azerbaigian, paese del Caucaso meridionale, è entrato negli ultimi anni all’interno degli interessi delle compagnie italiane ed internazionali grazie alla vitalità del suo mercato e ad uno sviluppo nazionale sostenuto dai ricavi provenienti dal petrolio e dal gas naturale. Fino ad ora il Paese è stato conosciuto in primis per il ...

  • Fiscalità Internazionale

    Luci ed ombre sui paradisi fiscali

    Exportiamo ha partecipato con piacere ed entusiasmo, presso la prestigiosa sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, alla presentazione del libro “L’impresa internazionale nei cosiddetti paradisi fiscali” di Paolo Zagami, avvocato di rilievo nel panorama del diritto internazionale privato, che lavora dividendosi tra Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna. Sono stati ...

  • Marketing Internazionale

    Italia, la ripresa passa dalle startup?

    Il periodico Report Info Camere sulle startup innovative relativo al III^ trimestre 2015, recentemente pubblicato, offre interessanti spunti di riflessione. Innanzitutto salta subito all’occhio come il numero di startup in Italia sia cresciuto del 10,8% rispetto al II^ trimestre, arrivando a contare oggi 4.704 realtà e naturalmente generando anche ricadute positive ...

  • Marketing Internazionale

    Doing Business 2016: Italia promossa!

    Puntualmente si rinnova l’appuntamento con il “Doing Business” la pubblicazione di punta del Gruppo Banca Mondiale giunta alla XIII^ edizione e dedicata in questo 2015 al tema "Measuring Regulatory Quality and Efficiency". Il rapporto attraverso indicatori quantitativi sulle normative commerciali, la tutela dei diritti di proprietà e le norme introdotte che aumentano ...

  • Marketing Internazionale

    Venezuela tra crisi, incentivi e opportunità

    La República Bolivariana de Venezuela rappresenta uno dei maggiori Paesi produttori di idrocarburi al mondo e può contatre inoltre su un’elevata disponibilità di risorse naturali. Il settore petrolifero è croce e delizia per il grande paese latinoamericano, contribuendo a sostenere l'economia locale con il 50% delle entrate fiscali e rappresentando praticamente ...

  • Marketing Internazionale

    Al Via il Secondo Corso in EXPORT MANAGEMENT

    Dopo il grande successo del primo corso intensivo di formazione in EXPORT MANAGEMENT pensato e strutturato da Exportiamo in collaborazione con 3 società Leader nel campo dei processi di internazionalizzazione (IBS Italia, IC&Partners e Bonucchi e Associati), a grande richiesta si replica a PADOVA!  I docenti appartenenti alle tre società, già ...