• Marketing Internazionale

    Tappa napoletana per il roadshow delle imprese

    Si é tenuto lo scorso 24 settembre il roadshow per l’internazionalizzazione, un appuntamento ormai fisso per le imprese italiane che attendono la tappa nella propria città per incontrare istituzioni e controparti. L’evento, che ha già toccato sette città italiane, é giunto nella città di Napoli. Dallo studio “l’Italia ...

  • Marketing Internazionale

    Revisione “Small Business Act”: chiamata alle armi per le PMI, partecipa!

    “Pensare anzitutto in piccolo” o nella versione cool inglese “Think Small First” é il chiodo fisso della Commissione Europea in ragione di una pragmatica volontà politica tesa a favorire le Piccole e Medie Imprese (PMI) e resa reale e concreta dall’adozione dello Small Business Act (SBA) nel 2008 che individua ...

  • Marketing Internazionale

    L'evoluzione del commercio internazionale e le sfide future per le PMI

    Riflettere sulla relazione tra commercio internazionale e prosperità economica e analizzarne l’interdipendenza hanno sempre occupato una posizione di primo piano fin dalle origini della scienza economica. A partire dalla fine della seconda guerra mondiale, la crescita del Commercio Internazionale - al netto ma anche al lordo di tutte le contraddizioni e ...

  • Marketing Internazionale

    3..2..1..Tutto pronto per Cersaie!

    È in corso Cersaie 2014, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno, giunto alla sua XXXII edizione. I numeri sono impressionanti e senza dubbio speranzosi, che fanno di Cersaie un appuntamento di riferimento mondiale: 942 espositori provenienti da 38 Paesi, 339 aziende straniere (36% del totale). Il comparto ...

  • Marketing Internazionale

    L’'export made in Italy a luglio va a rilento

    «Rispetto ad un anno fa i segnali sono comunque maggiormente incoraggianti» Nel Belpaese, a luglio 2014 le importazioni e le esportazioni decrescono rispetto al mese precedente. In termini congiunturali il calo dell’export si attesta al -1,6%. I settori coinvolti sono stati i beni di consumo non durevoli scesi del 2,1%, i prodotti ...

  • Marketing Internazionale

    Emerging Donors alla ricerca di lode e reputazione

    Secondo l’Hávamál, l’antico manuale nordico del vivere la quotidianità in maniera virtuosa: "Felice é colui che si é meritato lode e reputazione. Ben peggio é quando si dipende dal sentimento altrui." Nella realtà globale attuale gli Aiuti Internazionali allo Sviluppo rappresentano per gli Stati  uno strumento per guadagnare sul campo “lode e ...

  • Marketing Internazionale

    L’'andamento esportazioni delle regioni italiane nel 2014

    «L’analisi regionale dei mercati di sbocco evidenzia che nel corso del primo semestre 2014 la crescita registrata per l’export nazionale é positivamente condizionata dall’incremento delle vendite del Piemonte verso gli Stati Uniti» Gli ultimi dati ISTAT sulle esportazioni delle regioni italiane mostrano un quadro contraddittorio che comprende risultati decisamente positivi ma ...

  • Marketing Internazionale

    L’ottima salute del settore tessile italiano

    «Nei primi mesi del 2014 la tessitura italiana ha evidenziato un complessivo miglioramento delle proprie prestazioni rispetto al 2013 sia con riferimento alla produzione industriale sia all’export» Si é appena conclusa la XIX edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, che quest’anno ha visto la partecipazione di 410 espositori ...

  • Marketing Internazionale

    Le prospettive per l’export italiano in Nord Africa

    «Le imprese italiane hanno sempre beneficiato della prossimità geografica e culturale con i Paesi del Nord Africa. Le stime mostrano che le nostre PMI stanno tornando ad incrementare gli scambi commerciali con l’area» Nonostante l’instabilità politica e l’insicurezza interna le performance economiche dei Paesi nord africani iniziano a mostrare timidi segnali ...

  • Marketing Internazionale

    L’Asia offre interessanti opportunità al made in Italy

    «Per quanto riguarda la previsione relativa all’andamento delle esportazioni italiane in Asia, si stima che tra il 2014 ed il 2017 queste cresceranno ad un ritmo medio dell’8,6%» Nel periodo 2014-2017 l’Asia si confermerà l’area economicamente più dinamica al mondo con una crescita media del Pil di +6,6%. La Cina crescerà ...