• Marketing Internazionale

    Il nuovo regime di “Branch Exemption”: luci ed ombre

    Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 (Disposizioni recanti misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), di recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha apportato rilevanti modifiche ad alcuni aspetti che interessano i processi di internazionalizzazione delle imprese. Tra le novità più importanti, vi è sicuramente la previsione di cui ...

  • Marketing Internazionale

    Global Competitiveness Index 2015-2016: servono talento e innovazione

    L'economia mondiale oggi cosciente del "new normal" caratterizzato da minore crescita economica e conseguente produttività in calo, accompagnata da elevati livelli di disoccupazione è in continua evoluzione e all'orizzonte si intravedono più rischi che opportunità legate alla normalizzazione della politica monetaria negli Stati Uniti, all’andamento dei tassi di cambio e ...

  • Marketing Internazionale

    Le nostre interviste a Marmomacc

    A Verona dal 30 settembre al 3 ottobre, Marmomacc in questo 2015 ha festeggiato al meglio la sua cinquantesima edizione e le aspettative della vigilia non sono andate affatto deluse. Le presenze di operatori specializzati fatte registrare nei quattro giorni di fiera sono state circa 67.000 (+3% rispetto all’ultima edizione), provenienti ...

  • Marketing Internazionale

    Focus Qatar: prospettive e opportunità - I^ Parte

    Il Qatar rappresenta oggi - a dispetto di un tempo - una delle realtà più dinamiche e in crescita non solo all’interno della regione del Golfo, ma anche a livello globale e nel 2014 secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, risulta essere il Paese con il più alto PIL ...

  • Marketing Internazionale

    Il mondo cambia e i profitti diminuiscono

    Di fronte all’emergere di nuove opportunità di mercato e alla progressiva riduzione dei costi di produzione, negli ultimi tre decenni le imprese private hanno visto crescere i loro profitti in maniera strabiliante. Tutto ha un inizio e una fine però, e nel percorso umano tracciato nei millenni, le civiltà così ...

  • Marketing Internazionale

    La Trans-Pacific Partnership tra commercio e nuovi equilibri geopolitici

    La portata dell'accordo raggiunto il 5 ottobre ad Atlanta negli Stati Uniti dopo un’estenuante, decisivo e risolutivo round negoziale sulla Trans-Pacific Partnership (TPP) è rivoluzionaria, uno spartiacque le cui conseguenze interessano ed interesseranno non solo il commercio, ma gli stessi equilibri geopolitici presenti e futuri nella regione del Pacifico, con ...

  • Marketing Internazionale

    Cosa succede in Brasile? - II^ Parte

    Continua il nostro approfondimento sulla crisi brasiliana e per cercare di capire appieno la dinamica in atto nel Paese, non si può non considerare la realtà attuale dalla prospettiva di chi fa impresa. Le realtà più colpite oggi sono quelle che hanno bisogno di un cospicuo accesso al credito per mantenere ...

  • Marketing Internazionale

    Workshop Italia-Africa

    Progetto il Ponte Srl in partnership con Exportiamo.it lo scorso 18 settembre ha organizzato il primo Workshop Italia-Africa all’interno degli eventi fuori EXPO 2015.Tra i protagonisti i rappresentanti di alcuni importanti Paesi africani - Costa D'avorio, Burkina Faso, Zimbabwe e Camerun - impegnati con la loro “vetrina” nell’area rinnovata del ...

  • Marketing Internazionale

    MARMOMACC: Stone community a raccolta a Verona

    Affermare di rappresentare “The Biggest Stone Community” non é un’esagerazione, un’iperbole retorica o un eccesso di autostima se si parla di Marmomacc, appuntamento fieristico internazionale leader nel mondo per l'industria lapidea che apre i battenti oggi a Verona (fino al 3 ottobre) con l'attesissima cinquantesima edizione e numeri da record ...