• Marketing Internazionale

    Imprese italiane a Cuba: una missione per rafforzare la fiducia

    La via del disgelo tra Stati Uniti e Cuba segna una nuova tappa. Dal prossimo 20 luglio – come dichiarato da Barack Obama e Raul Castro – riapriranno le reciproche ambasciate a Washington, come a l'Avana. Abbiamo avuto già modo di approfondire lo spettacolare e repentino evolversi degli eventi, a partire ...

  • Marketing Internazionale

    Su cosa basare sviluppo e innovazione?

    Abbiamo più volte sottolineato come nel contesto attuale di crescente integrazione dei mercati a livello internazionale sia indispensabile innanzitutto individuare i nostri punti di forza e su cosa puntare in maniera organica e sistemica per garantire sviluppo e crescita alle generazioni future.  Sono tanti quindi gli interrogativi ai quali bisogna sapere ...

  • Marketing Internazionale

    Grecia: la democrazia sfida il rigore

    Il referendum dello scorso 5 giugno in Grecia ha fatto conoscere a tutto il mondo come si dice “No” in Greco.Questo il quesito con il quale i cittadini greci si sono dovuti confrontare:"Deve essere accettato il piano di compromessi proposto dalla Commissione europea, il Fondo Monetario internazionale e la Bce ...

  • Marketing Internazionale

    Italia e Kazakhstan rafforzano partenariato e cooperazione

    Abbiamo già avuto modo in passato di parlare del Kazakhstan, un paese rivolto al futuro che abbiamo avuto anche l’onore e il piacere di approfondire lo scorso mese di marzo, dialogando direttamente con l’Ambasciatore in Italia, Andrien Yelemessov, in occasione della presentazione del volume curato dall’Istituto di Alti Studi in ...

  • Marketing Internazionale

    L’Italia che stupisce

    Il rapporto “I.T.A.L.I.A. – Geografie del nuovo made in Italy” di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison, recentemente presentato a Treia nella sessione di apertura del XIII Seminario estivo di Symbola, nasce con l’intento di raccontare la parte del Paese che non ti aspetti, quella che stupisce e conquista prestigio, visibilità e credibilità.Lo ...

  • Marketing Internazionale

    Grexit: l'Italia rischia davvero?

    L’opinione pubblica nelle ultime ore é praticamente monopolizzata dalla rapida ed imprevedibile evoluzione che sta prendendo la situazione in Grecia dopo l’annuncio del premier Alexis Tsipras dell’interruzione delle trattative con le istituzioni comunitarie e dell’imminente referendum che si celebrerà domenica prossima, 5 luglio 2015. Nel frattempo nella notte tra il 30 ...

  • Marketing Internazionale

    XX^ WAIPA World Investment Conference: il nostro reportage da Milano

    In questo 2015, la Milano attraversata da EXPO ha ospitato i lavori anche della XX^ WAIPA World Investment Conference (14-16 giugno) e noi abbiamo avuto l’opportunità di seguire i lavori da vicino.La WAIPA, World Association of Investment Promotion Agencies, nasce nel 1995 per offrire un luogo di confronto e riflessione ...

  • Marketing Internazionale

    WIR 2015: l'UNCTAD invoca riforme, equità e sostenibilità

    “La necessità di una riforma é evidente da molti anni, o addirittura da decenni, i vari Paesi hanno scelto di stringere questi accordi per ottime ragioni, per attrarre gli indispensabili investimenti grazie ad una migliore prevedibilità giuridica e ad una miglior tutela dei diritti di proprietà degli investitori. Allo stesso ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: a maggio 2015 dati in chiaroscuro

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di maggio 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento in chiaroscuro con una lieve crescita congiunturale dell’export e un contestuale calo dell’import e un avanzo commerciale di 2,857 miliardi di euro. L’aumento congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE ...