• Marketing Internazionale

    Brand identity: come e perché costruire un’immagine di successo

    Ogni giorno parliamo di brand e sentiamo sempre più spesso parlare di brand identity.Spesso però la confusione prende il sopravvento, identificando il brand con il logo o con il nome dell’azienda, ma non é così.Il brand é qualcosa di più profondo che racchiude anche una percezione emotiva e ...

  • Marketing Internazionale

    Africa: l’integrazione diventa sempre più una realtà

    Con la Dichiarazione di Sharm-El-Sheik dello scorso mese di giugno, 26 paesi africani hanno intrapreso il percorso che porterà nel prossimo biennio alla creazione di una grande area di libero scambio che attraverserà l’intero continente africano, dal Cairo a Città del Capo, praticamente mezza Africa. Stiamo parlando ...

  • Marketing Internazionale

    Jackson Hole: la Davos dei Banchieri Centrali

    Tra le montagne del Wyoming dal 27 al 29 agosto si é tenuto il “Jackson Hole Economic Policy Symposium”.  In molti definiscono il ritrovo annuale organizzato dalla Federal Reserve di Kansas City “la Davos dei Banchieri Centrali”, un forum tra banchieri, esperti politici e accademici capace di guardare al futuro, cercando ...

  • Marketing Internazionale

    Middle East & African Country of the future 2015/16

    Nel corso di questo 2015 abbiamo già avuto modo di presentare i risultati delle ricerche e delle classifiche di  fDi Intelligence, divisione del Financial Times considerata il più grande centro di eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda l’analisi dei flussi di investimento, in merito sia alle mete più attrattive ...

  • Marketing Internazionale

    Imprenditorialità giovanile in crescita

    “L’Italia é una Repubblica fondata sul lavoro” recita il primo articolo della nostra Costituzione Repubblicana ma - a guardare i dati relativi alla disoccupazione recenti e meno recenti e soprattutto quelli relativi ai nostri giovani - qualche dubbio sorge e la mancanza di un’occupazione diviene quasi automaticamente la mancanza ...

  • Marketing Internazionale

    Come scegliere un Paese target: consigli utili

    La buona riuscita o meno di un progetto di internazionalizzazione dipende molto, naturalmente, dalla scelta del proprio paese/mercato target. L’approccio deve essere scientifico e razionale e non - come spesso accade - frutto della casualità o di convinzioni sbagliate. La distanza é certamente un fattore cruciale, ma condividere l’idea per cui minore ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a giugno crescono le importazioni

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di giugno 2015 diffusi dall’ISTAT nel mese di agosto fotografano una flessione congiunturale dell’export e una crescita dell’import con un avanzo commerciale di 2,8 miliardi di euro in calo rispetto a giugno 2014 (3,3 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance negativa ...

  • Marketing Internazionale

    Come affrontare i mercati esteri: la politica del prodotto

    Tra le componenti strategiche più importanti nella pianificazione del processo di internazionalizzazione rientra certamente la scelta del prodotto, ossia la definizione della propria offerta per i mercati internazionali.La "scelta del prodotto" influenza la scelta delle modalità di ingresso nei Paesi esteri, nonché le decisioni relative alle altre variabili del Marketing ...

  • Marketing Internazionale

    II edizione per il Corso in Export Management

    A grande richiesta partirà la seconda edizione del Corso in Export Management.Questa volta cambiamo location, ci vediamo a Padova il 28, 29 e 30 ottobre. Non puoi mancare!Il corso di alta formazione pensato e strutturato da Exportiamo in collaborazione con 3 società Leader nel campo dei processi di internazionalizzazione: IBS ...