• Marketing Internazionale

    Rapporto Svimez 2015: “Horror Sud” o finto “Giallo Italia”?

    Le analisi e le riflessioni soprattutto in quest’epoca istantanea sono necessarie, anche se a volte, a dir la verità, scientificamente strumentali. Cercare di proporre soluzioni - dopo aver intuito, colto e capito le dinamiche e i cambiamenti in atto - é utile ed encomiabile e questo é in teoria ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE-ISTAT: la ripresa c'è tra rischi e opportunità

    Al giorno d’oggi il mondo non offre molte certezze e in poco tempo si assiste a stravolgimenti di scenari, previsioni ed eventuali dividendi. Accettando questa premessa e nonostante le prospettive incerte (crisi greca, instabilità mercati finanziari e crescenti tensioni geopolitiche), dall’ultimo Rapporto ICE-ISTAT 2014-15 presentato a Roma il 29 luglio, ...

  • Marketing Internazionale

    Vino ed export: abbinamento vincente

    Gli ultimi dati dell'Osservatorio di Vinitaly “Wine2Wine” e dell'Osservatorio Nomisma “Wine Monitor” confermano la buona salute del settore vitivinicolo nel nostro Paese.Il mercato interno affronta una lenta anche se ancora debole ripresa dei consumi mentre a mantenere una crescita costante e sostenuta é l'export, anche se condizionato e ridimensionato ...

  • Marketing Internazionale

    “The Extraordinary Italian Style”: con la moda negli Stati Uniti si fa sul serio

    La strategia messa in campo dal Governo negli ultimi anni punta a favorire da un lato le nostre piccole e medie imprese nella penetrazione commerciale nei Paesi in cui c'é un potenziale maggiore e dall'altro ad attrarre in Italia capitali necessari per garantire crescita e investimenti.Il “Sogno americano” rientra ...

  • Marketing Internazionale

    Comitato Leonardo: GDO e E-commerce al centro dell’attenzione

    La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta la principale modalità di commercializzazione dei prodotti di largo consumo in ragione del forte radicamento sul territorio e dall’essere dedicata all’acquisto abitudinario. La GDO e lo sviluppo sempre più prorompente dei canali E-commerce sono oggi una parte importante del mercato retail e la sfida fondamentale ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: nel primo semestre cresce import ed export

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di giugno 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento in chiaroscuro con un calo congiunturale dell’export e una contestuale crescita dell’import e un avanzo commerciale di 2,269 miliardi di euro. Il calo congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE ...

  • Marketing Internazionale

    Partenariato transatlantico rimandato a settembre

    In questi mesi abbiamo seguito con estremo interesse e necessaria coscienza le evoluzioni del negoziato per la conclusione del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) tra Stati Uniti ed Unione Europea.Arrivati ad oggi, la certezza maggiore sta nel fatto che il fattore tempo prende sempre di più il ...

  • Marketing Internazionale

    Commercio Estero: a maggio export in crescita e import in lieve calo

    I dati relativi al Commercio Estero nel mese di maggio 2015 diffusi dall’ISTAT fotografano un aumento congiunturale dell’export e un leggero calo dell’import con un avanzo commerciale di 4,2 miliardi di euro in aumento rispetto a maggio 2014 (3,6 miliardi di euro). L’export italiano registra una performance positiva (+1,5%) in ragione ...

  • Marketing Internazionale

    Iran: accordo raggiunto sul nucleare e il futuro è da scrivere insieme

    Lo scorso mese di aprile durante l’ultimo round negoziale sull’annosa e da ieri “risolta” questione del programma nucleare iraniano, l’impressione era che si stesse facendo la storia ma sarebbero servite ulteriori conferme.Le conferme con il tempo e la pazienza sono arrivate e la storia va avanti, accelera e prova a ...