• Marketing Internazionale

    Indonesia: il presidente “rock” punta sugli investimenti

    Nell’ultimo decennio l’economia indonesiana ha registrato costantemente tassi di crescita superiori al 5% - tra i trend maggiormente positivi dell’intero panorama asiatico – rappresentando oggi la 16^ economia mondiale (secondo alcuni analisti la 7^ entro il 2020) con una classe media in continua espansione che traina la crescita dei consumi ...

  • Marketing Internazionale

    Italia diseguale: spesa pensionistica quattro volte superiore alla spesa per l'istruzione

    L’Associazione degli artigiani di Mestre (CGIA) ha recentemente eleborato uno studio che analizza il rapporto fra la spesa pensionistica e la spesa scolastica fra i paesi dell’area euro.I dati forniti evidenziano uno squilibrio fortissimo evidenziando come l’Italia abbia la più elevata percentuale di spesa pensionistica in rapporto al PIL in ...

  • Marketing Internazionale

    Il contratto di Rete: insieme è più facile internazionalizzarsi

    Per il superamento degli ostacoli al pieno dispiegarsi del potenziale di sviluppo e di creazione di posti di lavoro delle PMI, l’internazionalizzazione é la dimensione necessaria per i sistemi produttivi dei Paesi avanzati, anche per saper cogliere - in giro per il mondo - quei “dividendi della globalizzazione” spesso ...

  • Marketing Internazionale

    Ecco il nostro reportage dal Philip Kotler Marketing Forum

    Certi treni vanno presi in corsa, nel senso letterale del termine perché nell’aver colto l’opportunità di poter essere media partner dell’evento dell’anno in Italia per chi si occupa di Marketing e Comunicazione, il Philip Kotler Marketing Forum, c’é anche un treno, Italo che ci ha portato da Bologna, dopo ...

  • Marketing Internazionale

    Incontro con il Presidente dell'ICE: Riccardo Monti

    ItalPlanet TV piattaforma televisiva via internet, on demand ma anche con eventi live, incontra ed intervista Riccardo Maria Monti, Presidente dell'ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. La sfida delle imprese italiane all'estero, l'importanza della tutela del Made in Italy, l'aggregazione tra imprenditori e tante tante ...

  • Marketing Internazionale

    OCSE Better Life Index: come si vive in Italia?

    Il Better life Index recentemente aggiornato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) vuole essere un indice del benessere misurato nei 34 membri OCSE più Brasile e Russia.La ricerca si basa sulle risposte di oltre 3.600 persone e prende in considerazione 11 fattori di benessere: equilibrio lavoro-vita, housing, ...

  • Marketing Internazionale

    L'Italia e i Paesi dell'ASEAN

    L’organizzazione a Roma lo scorso 19 maggio del Convegno “Le imprese italiane nei Paesi ASEAN” é stata un’utilissima occasione di riflessione e approfondimento su una delle aree più dinamiche del mondo e sul ruolo e il peso delle nostre imprese con la presentazione dell’omonima ricerca curata da Osservatorio Asia. I dati ...

  • Marketing Internazionale

    Stima Preliminare Commercio Estero Extra-UE: ad aprile 2015 export in calo

    La stima preliminare dei dati relativi al Commercio Estero Extra-UE nel mese di aprile 2015 diffusi oggi dall’ISTAT, fotografano un andamento divergente con una crescita congiunturale dell’import e un contestuale calo dell’export e un avanzo commerciale di 2,586 miliardi di euro.Il calo congiunturale delle vendite verso i paesi Extra-UE (-2,0%) ...

  • Marketing Internazionale

    Rapporto ICE-Prometeia: il mondo ha ricominciato a girare

    Il Rapporto ICE-Prometeia sull’Evoluzione del Commercio Estero per Aree e Settori continua a rappresentare un punto di riferimento obbligato per chi vive, studia e analizza i mercati internazionali. Si tratta di uno strumento che vuole fornire agli operatori italiani una puntuale analisi sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari ...